Militare...chi lo ha fatto...e dove?

Hai fatto il militare...e dove?

• Votatori totali
    337
Io a San Damiano 50° Stormo Cocciolone e Bellini partirono da lì mentre c'ero io. Un incubo, eravamo obiettivo strategico e avevano triplicato le postazioni di guardia...
In maniera assolutamente inutile peraltro...
l'inutilità è riferita al modo in cui vi siete azionati dopo l'allerta o perchè non è successo nulla?

ESATTO!!! :lol::rofl:

come mai M 12? noi usavamo AR 70...
Ero in base operativa però...
Caserma di citta' (SGASAM) Scuola di Guerra Aerea a Firenze
Nelle caserme di città tutti utilizzano gli M 12 a quanto mi avevano detto, il bello che al CAR sparavi con gli AR70... arrivi li e ti danno in mano l'M12 con 2 spiegazioni... fortunatamente avevamo il poligono davanti e prima o poi qualche colpo te lo facevano sparare anche per capire come funzionava...

Ho fatto che un mese l'armiere... quanti ***** ne ho smontati e montati e contato i colpi... mamma mia... poi fortuna essendo più grandicello (facevo università) ho iniziato a fare il GM prima di quanto mi spettasse e quindi 3 mesi di GM.
Cmq da noi era tranquillo, facevi un pò il culo agli AUC (caserma Scuola) che ci mandavano a rotazione di monta, sperando poi di non ritrovarseli qualche mese dopo come Tenenti ...ah ah ah ma culo in senso buono... oppure quando rientravano la sera e avevano fatto tardi ... (come VAM gestivamo tutti gli ingressi...) in ogni caso pochissimo nonnismo solo sano corsismo... poi quando facevo io il GM se solo vedevo mezzo atto di nonnismo li mandavo a fare la garitta o la ronda il giorno dopo anche se era un 260.
Ogni tanto ci arrivava qualcuno che trasferivano da Grosseto o altre caserme operative... ci raccontavano delle cose assurde... da impallidire... per loro da noi era una vacanza...

l'unica cosa essendo una caserma soprattutto di rappresentanza passavano moltissimi generali e pezzi grossi per cui doveva essere tutto sempre perfetto, per cui pochissimo sbraco soprattutto ai cancelli principali e alle ronde di giorno...

Ultima modifica:
è poco lontano da me, ci passo ogni giorno e devo dire che un po' è triste vedere la base dismessa,
certo non c'è più il disturbo dovuto al rombo dei jet in decollo, per non dire
del bang al passaggio supersonico dei tempi lontani quando c'erano ancora gli F104
e io ero un ragazzino.
Dismessa?!?!?!! Non lo sapevooooo :help::sorry:
--- ---

Caserma di citta' (SGASAM) Scuola di Guerra Aerea a Firenze
Nelle caserme di città tutti utilizzano gli M 12 a quanto mi avevano detto, il bello che al CAR sparavi con gli AR70... arrivi li e ti danno in mano l'M12 con 2 spiegazioni... fortunatamente avevamo il poligono davanti e prima o poi qualche colpo te lo facevano sparare anche per capire come funzionava...

Ho fatto che un mese l'armiere... quanti ***** ne ho smontati e montati e contato i colpi... mamma mia... poi fortuna essendo più grandicello (facevo università) ho iniziato a fare il GM prima di quanto mi spettasse e quindi 3 mesi di GM.
Cmq da noi era tranquillo, facevi un pò il culo agli AUC (caserma Scuola) che ci mandavano a rotazione di monta, sperando poi di non ritrovarseli qualche mese dopo come Tenenti ...ah ah ah ma culo in senso buono... oppure quando rientravano la sera e avevano fatto tardi ... (come VAM gestivamo tutti gli ingressi...) in ogni caso pochissimo nonnismo solo sano corsismo... poi quando facevo io il GM se solo vedevo mezzo atto di nonnismo li mandavo a fare la garitta o la ronda il giorno dopo anche se era un 260.
Ogni tanto ci arrivava qualcuno che trasferivano da Grosseto o altre caserme operative... ci raccontavano delle cose assurde... da impallidire... per loro da noi era una vacanza...

l'unica cosa essendo una caserma soprattutto di rappresentanza passavano moltissimi generali e pezzi grossi per cui doveva essere tutto sempre perfetto, per cui pochissimo sbraco soprattutto ai cancelli principali e alle ronde di giorno...
Nonnismo nulla era un periodo n cui ci stavano molto attenti.
Durante la mia ferma hanno costruito le camerate per i VAM nel area operativa (la logistica era a San Polo).
da quel momento è stata una pacchia perché alla smessa lavori c’eravamo solo noi…

Dismessa?!?!?!! Non lo sapevooooo :help::sorry:
eh si ... c'è ancora un piccolo reparto suppongo per ordinaria manutenzione,
ma non ci sono più aerei o mezzi operativi.

Erano state fatte mille ipotesi per trasformare la base in qualcosa di uso civile
ma probabilmente essendo una base NATO la sua trasformazione non è semplice.

c'è ancora un piccolo reparto suppongo per ordinaria manutenzione

L'aeroporto di San Damiano ha cessato i servizi di controllo da e per l'aeroporto, però è tutt'altro che "dismesso".

E' sede di attività di ricostruzione di mezzi militari storici, fra cui un G.91 reso nuovamente operativo, ed è in definizione di diventare "Flying Museum”, dove trovare velivoli storici in grado di librarsi, simulatori e altre iniziative per studiare e approfondire la cultura del volo. A conferma di questa volontà, alla base, sono arrivati, ad aprile, gli ultimi 4 AMX ancora operativi dell'Aeronautica Militare e ad ottobre sarà sede del "Aeronautica Militare Balloon Cup”, una competizione aerostatica unica nel suo genere in Europa e di respiro internazionale, che si svolgerà, appunto, sull’Aeroporto di San Damiano dall’11 al 13 ottobre prossimi.

Ciao :si:, Gianluca

Sono di Piacenza, vedrò di fare un post qui anch'io, poco prima. Ero in classe con il figlio del comandante Mazza, nei primi anni 70. Ma non lo ho più visto, dubito che sarei in grado di riconoscerlo...

e ad ottobre sarà sede del "Aeronautica Militare Balloon Cup”, una competizione aerostatica unica nel suo genere in Europa e di respiro internazionale, che si svolgerà, appunto, sull’Aeroporto di San Damiano dall’11 al 13 ottobre prossimi.
whau ... Se ci si dimentica appena vedo qualche pallone lancio l'allerta :)
--- ---

L'aeroporto di San Damiano ha cessato i servizi di controllo da e per l'aeroporto, però è tutt'altro che "dismesso".
Si qualche operatività c'è ancora, nei giorni sereni sento l'alzabandiera al mattino e l'ammaina alla sera,
però mi sembra ci sia un contingente molto ridotto soprattutto rispetto agli spazi.

https://www.ballooncup.it/

il sito ufficiale della manifestazione, che inizia fra poco. Chiudo qui l'ot, chiedendo scusa: mi sono accorto solo ora che il post parla della naja...:oops:
Ma, dato che se ne è parlato qui, ho preferito proseguire in questo argomento senza crearne uno nuovo, così adempiendo la promessa fatta mesi fa.

Alto Basso