Militare...chi lo ha fatto...e dove?

Hai fatto il militare...e dove?


  • Votatori totali
    324
Ciao a tutti, pro questo sondaggio, per vedere quanti hanno fatto il servizio militare (o similare) e dove.
ciao
Francesco
 
Ultima modifica:
Trasmissioni 9°/90 ...... non ho selezionato "genio" perchè non sono più del "genio" dal '53.

Ciao, Gianluca

PS.: E' siamo due

PS2: Bari (C.A.R.) -> Roma Cecchignola (Scuola) -> Bergamo (Corpo)
 
Trasmissioni 9°/90 ...... non ho selezionato "genio" perchè non sono più del "genio" dal '53.

Ciao, Gianluca

PS.: E' siamo due

PS2: Bari (C.A.R.) -> Roma Cecchignola (Scuola) -> Bergamo (Corpo)

Noi la cecchignola la chiamavamo "villaggio turistico" una pacchia!
Cmq hai fatto l'unione dell'Italia Bari-Roma-Bergamo
 
Non lo chiamerei proprio "villaggio turistico" ..... nel gennaio/marzo '91 non è proprio stato una gita .... prima guerra del golfo ..... o.p. su o.p. ..... montavi di guardia per 8/12 ore ..... smontavi per 6 ...... e poi ricominciavi ..... per 3 mesi scarsi ..... non è stato proprio uno sglich.

Ok, per me non era così, ma per tanti (molti) miei comilitoni ..... sì

Ciao, Gianluca
 
Non lo chiamerei proprio "villaggio turistico" ..... nel gennaio/marzo '91 non è proprio stato una gita .... prima guerra del golfo ..... o.p. su o.p. ..... montavi di guardia per 8/12 ore ..... smontavi per 6 ...... e poi ricominciavi ..... per 3 mesi scarsi ..... non è stato proprio uno sglich.

Ok, per me non era così, ma per tanti (molti) miei comilitoni ..... sì

Ciao, Gianluca

In effetti per le trasmissioni in quel periodo non doveva essere proprio una situazione tranquilla!
Ma cmq voi lavoravate bene o male sempre...io mi riferivo a quelli che facevano il militare "normale" (fucilieri, CS, ecc.) che non facevano niente e pensavano solo alle minc... del nonnismo.
O no?
 
In effetti per le trasmissioni in quel periodo non doveva essere proprio una situazione tranquilla!
Ma cmq voi lavoravate bene o male sempre...io mi riferivo a quelli che facevano il militare "normale" (fucilieri, CS, ecc.) che non facevano niente e pensavano solo alle minc... del nonnismo.
O no?
Quando eri di o.p. (ordine pubblico) facevi la classica "guardia", con la scatola (radio) ci giocava solo il "comandante" della guardia ..... e poi eravamo tutti seri .... niente 'inchiate ..... e a dire il vero un pò di "strizza" c'era ..... roma era pur sempre roma ..... il papa ..... il quirinale .... le ambasciate ..... gli stranieri (tanti) .... e ..... in fin dei conti ..... si era tutti dei "bischelli".

Ciao, Gianluca
 
Ho iniziato ma non ho scritto il mio:
1° Reggimento Bersaglieri (Civitavecchia) adesso è a Cosenza
CAR a Orvieto 3° Regimento Granatieri "Guardie"
Compagnia Armi di Sostegno (sparavo i famosi Tow)
In 12 mesi (-10gg) di caserma ho passato in operazione circa 8 mesi
Abbiamo fatto di tutto e di più
Vespri siciliani
Operazioni anti terrorismo
Quirinale
Campo operatività della NATO
ecc., ecc.
L'unico periodo allucinante è stato il CAR perchè praticamente mentre gli altri marciavano io l'ho passato in infermeria con il tallone d'achille totalmente infiammato per colpa delle scarpe sbagliate che mi avevano dato e di cui non c'era la possibilità di sostituzione.
Cmq è stata una fortuna perchè l'addrestramento fatto al CAR non serviva a niente in quanto poi nei Bersaglieri l'addestramento è completamente diverso...non più marce ma corse!!!
Saluti!
Francesco
 
Io ho fatto il CAR a Montorio Veronese, il corso di specializzazione a Mestre e il resto a Rimini, 85° Artiglieria Contraerea caserma G.Cesare.
Per me è stata davvero una bella esperienza, mi dispiace che l'abbiano tolto di mezzo, penso che il militare fosse una buona occasione di passaggio al mondo "adulto" per un ragazzo, adesso se va bene ti diventano "emo". ;)
 
109° corso AUC alla Cecchignola, poi servizio di prima nomina presso il 5° Btg. trassmissioni Rolle a Sacile (PN).
ho dato... ho dato...
 
volontario in ferma annuale presso quinto reggimento fanteria aosta messina con incarico 30 a.
.... e dire fuciliere anzichè incarico 30/A ..... no ? :D
Per cui eri un VFA .... una curiosità, ho sentito tanti parlar poco bene del fatto di essere stati inquadrati come VFA poichè dopo non hanno avuto la possibilità di proseguire, anzì, ai fini dei concorsi (sucessivi, perchè a quelli interni erano automaticamente esclusi) era come se non avessero fatto nulla. A te come è andata ?
Scusami se mi permetto di fare una domanda personale e se non vuoi rispondere ..... amici come prima :D

Ciao, Gianluca
 
Cavolo! Noi poveri fantaccini dobbiamo cliccare altro? La regina delle battaglie dovrebbe avere una voce tutta sua .....


lucio
 
Alto Basso