Mille e una esche, ma...

S

Speleoalp

Guest
Non dimentichiamo che qualunque legno secco, se sfogliato e triturato per bene, prende praticamente sempre fuoco con una scintilla. Il legno secco lo puoi trovare anche duranti i diluvi di giorni e giorni. Ovviamente non è la stessa cosa che pretendere di arrivare, sedersi, piazzare tutto quello che ci capita a tiro nel "focolare", accendere e via....

U

Utente14482

Guest
Quoto speleolab, io ho acceso piu volte legna inzuppata d acqua, se si sceglie bene il legno basta arrivare all anima e sfogliarla a lama dritta fino a fare dei capelli, il castagno e il pino sono perfetti, si trovano praticamente ovunque e sono facili da riconoscere anche dai neofiti.......se si procede in modo piramidale corretto si puo accendere sempre qualunque cosa.."o quasi"......e poi e bello guadagnarsi il fuoco, lo rende anche piu caldo ;)

vengo da una settimana senza internet quindi ho potuto leggere solo ora tutti gli interventi e vi ringrazio...

Non avevo pensato al fatto diavolina-fiamma libera, ok quello è un punto fondamentale, effettivamente uno può portarsi tutta la diavolina che vuole ma se non ha una fiamma libera difficilmente si accenderà con l'acciarino.

Ho messo questo post perchè io personalmente non mi sono mai trovato così in difficoltà da non poter utilizzare l'accendino per accendere un fuoco e mi sono sempre affidato al mio amato bic rosso, però effettivamente poter accendere un fuoco anche in circostanze che non permettono l'uso dell'accendino non è cosa di poco conto, mi cimenterò in quest'arte!

Grazie a tutti!:)

Alto Basso