Millenni fa facevano tutto con un coltello in selce

Prendo come spunto le ultime discussioni sul progresso tecnologico dei nuovi acciai come trampolino per tornare indietro di milioni di anni.
Anche se non storicamente corretto da un'idea tangibile di come sia stato possibile sopravvivere per millenni; se siamo oggi qui a discutere di Magnacut o CPM3V lo dobbiamo a chi ha supportato la sua vita attraverso la selce.
DSC_1306_copy_1238x2201.jpg
DSC_1305_copy_1238x2201_1.jpg
DSC_1304_copy_2201x1238.jpg
DSC_1303_copy_2201x1238.jpg
 
Fortunato :si: io non ricevo mai regali così :biggrin:
La selce è lavorata molto bene, la colla (resina e carbone o e proprio pece di betulla?) è stesa pulitissima senza sbavature, il manico in corno è una delizia....
C'è questa licenza poetica del manico innestato lateralmente quasi fosse un Tryceratops della WT :lol::lol:
Ma resta un bellissimo regalo
 
Potrebbe anche essere realistico,... "le vie del signore sono infinite" e a meno che non ci sia qualcuno che ha vissuto in quei periodi, ovunque nel mondo, passando da tutte le variabili possibili ed immaginabili, ed é ancora tra noi ;) e lo vorrei conoscere subitissimo ;) tutto può essere. L'essere umano non conosce tutto quanto nemmeno del presente, figuriamoci del passato.

Il discorso iniziale lo supporto alla grande, d'altra parte mi base su quello per le attività in natura, ma troppo spesso la società si dimentica di quel particolare,... addirittura rinnegando pure il "prima" che é durato anche quello chissà quanto. Dove la vita era possibile anche senza praticamente nulla di "complesso". Dettagli sminuiti o snobbati soprattutto nel mondo delle attività appassionate di vita naturale selvatiche, viene quasi rinnegato il valore di quel passato.

Complimenti e splendido regalo, che secondo me si basa invece su qualcosa di reale,... le lame non servivano, come oggi, solo per lavorare sotto troppo sforzo,... ma anche per lavori più fini. Ma purtroppo non ricordo più dove ho visto qualcosa di simile, ma l'ho visto,... in qualche archivio dei Beni Culturali, ma non ricordo quale,...

D'altra parte la forma é perfetta per scuoiare, eviscerare,...

Bello vedere che non é una riproduzione basata sull'aspetto della tipica Selce scura.
D'altra parte in molti luoghi sono realizzati con il Quarzo bianco, perché l'altra non era presente.


COMPLIMENTI
 
Ultima modifica:
In fondo facciamo barche a vela con le vele in fibra di carbonio, siamo ben liberi di reinventare anche il coltello in selce.

Gli Aztechi usavano spade di ossidiana, a quanto si dice sarebbero state più che sufficienti a sopraffare gli spagnoli, ma a loro svantaggio c' erano la superstizione e le divisioni interne....

Spada di ossidiana:

https://www.fattistrani.it/images/globali/2018-11-23/1543005047un0.jpg

(non includo direttamente la foto in quanto sostanzialmente off topic).
 
Potrebbe anche essere realistico,... "le vie del signore sono infinite" e a meno che non ci sia qualcuno che ha vissuto in quei periodi, ovunque nel mondo, passando da tutte le variabili possibili ed immaginabili, ed é ancora tra noi ;) e lo vorrei conoscere subitissimo ;) tutto può essere. L'essere umano non conosce tutto quanto nemmeno del presente, figuriamoci del passato.

Il discorso iniziale lo supporto alla grande, d'altra parte mi base su quello per le attività in natura, ma troppo spesso la società si dimentica di quel particolare,... addirittura rinnegando pure il "prima" che é durato anche quello chissà quanto. Dove la vita era possibile anche senza praticamente nulla di "complesso". Dettagli sminuiti o snobbati soprattutto nel mondo delle attività appassionate di vita naturale selvatiche, viene quasi rinnegato il valore di quel passato.

Complimenti e splendido regalo, che secondo me si basa invece su qualcosa di reale,... le lame non servivano, come oggi, solo per lavorare sotto troppo sforzo,... ma anche per lavori più fini. Ma purtroppo non ricordo più dove ho visto qualcosa di simile, ma l'ho visto,... in qualche archivio dei Beni Culturali, ma non ricordo quale,...

D'altra parte la forma é perfetta per scuoiare, eviscerare,...

Bello vedere che non é una riproduzione basata sull'aspetto della tipica Selce scura.
D'altra parte in molti luoghi sono realizzati con il Quarzo bianco, perché l'altra non era presente.


COMPLIMENTI

tutte le varianti possibili no, ma ne abbiamo parecchie :)

vero il discorso della selce. a volte pero' alcuni tipi di selce (e non solo) viaggiavano molto, c'era chi le portava avanti ed indietro :)

ad esempio, l'ossidiana delle eolie e' stata trovata in dalmazia

https://www.guideturistichemessina.it/risorse-minerarie-delle-isole-eolie-nellantichita/

e qualcosa sulle selci della lessinia :)

https://laveja.blogspot.com/2011/04/il-commercio-della-selce-dalla.html

ovvio che in primis si usava quella locale :)

Percchè non sarebbe realistico? o_O

stando ai ritrovamenti, se possibile si preferiva che fosse piu' dritto e meno ricurvo, e con una lama con un codolo piu' lungo e con misura piu' simile a quella del corno :) per innesti "curvi" si preferiva il manico in legno

sicuramente anche questo funzionerebbe, eh!!! e, per inciso, cose simili hanno un prezzo notevole, ben sopra i 2 zeri! :)
 
Percchè non sarebbe realistico? o_O
A me sembra poco realistico perché dalle foto mi da l'idea di una semplice punta di lancia triangolare, non mi sembra possa avere codoli in quel punto del triangolo. Una punta di lancia immanicata in maniera "artistica".
Oltre ai "coltelli" classici esistevano anche raschiato e mezzelune con impugnature più disparate, ma sottolineo a mio avviso, dalle foto, non sembra questo il caso.
Anche perché le scheggiature che danno forma al triangolo danno l'idea di una punta di lancia triangolare, non riesco ad immaginarmi come possa essere lavorata quella pietra per dare un minimo di codolo in quell'angolo.
Naturalmente potrei sbagliarmi.
 
tutte le varianti possibili no, ma ne abbiamo parecchie :)

vero il discorso della selce. a volte pero' alcuni tipi di selce (e non solo) viaggiavano molto, c'era chi le portava avanti ed indietro :)

ad esempio, l'ossidiana delle eolie e' stata trovata in dalmazia

https://www.guideturistichemessina.it/risorse-minerarie-delle-isole-eolie-nellantichita/

e qualcosa sulle selci della lessinia :)

https://laveja.blogspot.com/2011/04/il-commercio-della-selce-dalla.html

ovvio che in primis si usava quella locale :)



stando ai ritrovamenti, se possibile si preferiva che fosse piu' dritto e meno ricurvo, e con una lama con un codolo piu' lungo e con misura piu' simile a quella del corno :) per innesti "curvi" si preferiva il manico in legno

sicuramente anche questo funzionerebbe, eh!!! e, per inciso, cose simili hanno un prezzo notevole, ben sopra i 2 zeri! :)

Esatto, ma appunto ogni luogo ha le sue "caratteristiche" riguardanti attrezzi, lavorazioni, ecc... e già al giorno d'oggi molte non sono date sapere al grande pubblico, figurarsi in passato.

Inoltre la forma del manico, della lama, ecc... é ideale per diverse cose, quindi é/sarebbe anche molto pratica e funzionale. Come dicevo, non ricordo in quale archivio, inteso appunto come magazzini dei Beni Culturali dove conservano i ritrovamenti, ne ho visti di queste forme, materiali, ecc...

Per il resto di sicuro non é come al giorno d'oggi che ci si fà mille-mila problematiche su geometrie, forme, ecc... e soprattutto buttando il rotto per il nuovo. Quindi anche fossero pezzi realizzati inizialmente per altri scopi, é più che normale che a quei tempi riutilizzassero ciò che si rovinava, rompeva, ecc... NB: non stò dicendo che l'esemplare specifico in foto sia così, ma la forma, i materiali, la lavorazione, ecc... non sono "sballati" ;)
 
per un appassionato di coltelli avere tre le mani una lama fatta in ossidiana o selce rappresenta il massimo della venerazione dei coltelli, non per nostalgia, per il semplice fatto che, questi manufatti rappresentano la storia evolutiva dell'essere umano, dalle stelle alle stalle andata e ritorno.
Prendo come spunto le ultime discussioni sul progresso tecnologico dei nuovi acciai come trampolino per tornare indietro di milioni di anni.
L'essere umano non conosce tutto quanto nemmeno del presente, figuriamoci del passato.
in queste frasi sono celate i segreti della tecnologia moderna.
Mi astengo da ulteriori pensieri per non rompere le uova nel paniere alle nuove generazioni di coltellinaio
 
Esatto, ma appunto ogni luogo ha le sue "caratteristiche" riguardanti attrezzi, lavorazioni, ecc... e già al giorno d'oggi molte non sono date sapere al grande pubblico, figurarsi in passato.

Inoltre la forma del manico, della lama, ecc... é ideale per diverse cose, quindi é/sarebbe anche molto pratica e funzionale. Come dicevo, non ricordo in quale archivio, inteso appunto come magazzini dei Beni Culturali dove conservano i ritrovamenti, ne ho visti di queste forme, materiali, ecc...

Per il resto di sicuro non é come al giorno d'oggi che ci si fà mille-mila problematiche su geometrie, forme, ecc... e soprattutto buttando il rotto per il nuovo. Quindi anche fossero pezzi realizzati inizialmente per altri scopi, é più che normale che a quei tempi riutilizzassero ciò che si rovinava, rompeva, ecc... NB: non stò dicendo che l'esemplare specifico in foto sia così, ma la forma, i materiali, la lavorazione, ecc... non sono "sballati" ;)

ti giuro che farei carte false per poter entrare un'ora in uno di quei magazzini :sbav:

tonnellate di reperti bellissimi che sono li' e non sono alla vista del pubblico, per una fila di motivi (spesso validissimi, per carita', pero' sono curiosooooo)
 
ti giuro che farei carte false per poter entrare un'ora in uno di quei magazzini :sbav:

tonnellate di reperti bellissimi che sono li' e non sono alla vista del pubblico, per una fila di motivi (spesso validissimi, per carita', pero' sono curiosooooo)

Io sono entrato spesso entusiasta e ne sono uscito tristissimo, ahah
Soprattutto quando ci facevano vedere questo genere di cose, visto che ne sono attratto tantissimo,... ma solo alcune volte potendole toccare, ma quando capita,... pensare che erano utensili di persone che facevano quel che io adoro fare ora, ma lo facevano seriamente, veramente, per vivere e senza mille-mila altre questioni,... SUPER SENSAZIONI WOW

Cose difficili, complesse, ecc... nella loro essere "primitive", infatti pure oggi sono lavorazioni che mettono in difficoltà moltissime persone, al contrario dei metodi moderni che sono comunque più semplici,... per ottenere qualcosa di utilizzabile, efficace, pratico,...

D'altra parte per quanto mi riguarda i miei interessi, passioni, ecc... nascono proprio dal fascino del saper vivere di natura, in natura e con la natura,... non potrei non esserne colpito.
 
Prima o poi devo ricordarmi di scrivere un post a riguardo, l'argomento è molto interessante e come dite anche affascinante, soprattutto per gli appassionati di pietre e minerali come me. Davvero bello il coltello in ossidiana, che stile!!! Purtroppo mi manca. Io ne ho ereditato qualcuno in selce. Meritano sicuramente più studio e spazio, anche a livello collezionistico.
 
Prima o poi devo ricordarmi di scrivere un post a riguardo, l'argomento è molto interessante e come dite anche affascinante, soprattutto per gli appassionati di pietre e minerali come me. Davvero bello il coltello in ossidiana, che stile!!! Purtroppo mi manca. Io ne ho ereditato qualcuno in selce. Meritano sicuramente più studio e spazio, anche a livello collezionistico.

Come costruttori di oggetti del genere conosco solo Giuseppe Cabras ma sicuramente che ne saranno altri...

Una volta sono stato lì lì per l'acquisto, ma il prezzo mi ricordo fosse notevole :(
 
Tempo fà ordinai da un tizio che lavora presso un laboratorio archeologico una bella scatola ricca di pietre, Selce,... che dalle mie parte purtroppo non c'é. Consapevole dell'incoerenza su certe filosofie che predico,... ma dalle mie parti c'é molto Quarzo, che di fatto basta ed avanza per realizzare gli utensili pratici, d'uso, ecc... Ma ormai la curiosità per la Selce mi aveva preso e quindi via,... D'altra parte essere un'utilizzatore non mi soddisfa mai, anzi mi crea fastidio quel non saper fare cose che ritengo necessarie per me, utili o che semplicemente desidero,... Mentre desidero sempre applicarmi per apprendere nella pratica, nella realtà, l'arte dell'arrangiarsi in tutto quello che mi interessa, appassiona, ecc... Lavorare anche la pietra per questi scopi fà pienamente parte di tutto quanto,...
 

Allegati

  • 20200209_004938.jpg
    20200209_004938.jpg
    269,1 KB · Visite: 65
Alto Basso