Recensione Millet Prolighter 30+10 - Unboxing

Era un po' che ne sentivo la mancanza di uno zaino da alpinismo per uscite giornaliere. La rottura di quello grande ha accelerato il processo.
Dopo una durissima selezione alla fine ho optato per il Millet Prolighter 30+10 in colorazione blu.
Le foto sono così così, ma c'era poca luce.
IMG_20180808_222419.jpg

Lo zaino pesa 1.030 grammi.

Direi che è molto spartano, senza fronzoli.
Lo schienale non è molto rigido, direi una lamina di plastica con una x metallica di supporto, esternamente ci sono due supporti in schiuma che servono per sostenere meglio lo zaino e consentire l'aerazione.
IMG_20180808_222436.jpg

La cintura lombare è molto leggera, sottile e amovibile.
Non ci sono tasche, ma un anello portamateriale per parte.
IMG_20180808_222552.jpg

La chiusura sullo sterno si può muovere su e giù, anche questa sottile, e purtroppo senza fischietto.
IMG_20180808_222610.jpg

Gli spallacci sono in linea con lo zaino, molto minimal, anche qui un anello di fettuccia, non so bene a cosa serva.
Questi sono da verificare con lo zaino carico, mi sembrano un po' sottili, vedremo sul campo.

Il cappuccio si chiude con due fibbie, ha una tasca con zip esterna abbastanza capiente. Ci sono anche anelli per legare il caschetto.
IMG_20180808_222631.jpg

Internamente c'è un'altra tasca con zip per le cose di valore.
IMG_20180808_222738.jpg

Sopra c'è il porta corda, a vederlo così non mi sembra il massimo, ma solo l'uso dirà se è così.
IMG_20180808_222702.jpg

Lo spazio di espansione non sembra molto in realtà, sembra meno dei 10 litri pubblicizzati.
IMG_20180808_222723.jpg

Lo zaino è accessibile solo dall'alto, non ci sono altre aperture. L'unico comparto è quello per la sacca idrica, ma non c'è il foro per il succhiotto.
IMG_20180808_222751.jpg

Sull'esterno abbiamo lateralmente i portasci, che inferiormente sono rinforzati.
IMG_20180808_222841.jpg

Davanti c'è il porta picche.
IMG_20180808_222919.jpg

e due piccoli anelli porta materiale.
IMG_20180808_222924.jpg


I materiali in generale sembrano buoni ce ne sono di vari tipi, non ne capisco molto riporto i dati del sito del produttore:
- fabrics: robic n/np 210d honeycomb // dwr // 97% polyamide 3% polyester
- n/420d(sd) velocity // dwr // 100% polyamide
- n/1000d kodra // dwr // 100% polyamide
- n/140d 2 way span twill(kelas) // dwr // 80% polyamide 20% elastane

Che dire prima di provarlo sul campo, lo zaino è leggero ed essenziale forse pure troppo, ho qualche dubbio sulla comodità, ma solo usandolo potrò capire.

Appena lo utilizzo sul campo aggiorno la recensione.
 

Allegati

  • IMG_20180808_222809.jpg
    IMG_20180808_222809.jpg
    61,5 KB · Visite: 289
L'anello sugli spallacci dovrebbe essere anche questo "porta-materiali", per esempio io ci aggancio il moschettone del GPS Garmin (sul mio ne ho addirittura due per spallaccio), ma in linea teorica ci puoi agganciare di tutto e cercando di non farlo sballonzolare troppo puoi mettere roba fino addirittura a controbilanciare quanto hai sulla schiena.
Chissà se qualcuno produce delle sacche da attaccare davanti proprio a questo agganci.
 
L'anello sugli spallacci dovrebbe essere anche questo "porta-materiali", per esempio io ci aggancio il moschettone del GPS Garmin (sul mio ne ho addirittura due per spallaccio), ma in linea teorica ci puoi agganciare di tutto e cercando di non farlo sballonzolare troppo puoi mettere roba fino addirittura a controbilanciare quanto hai sulla schiena.
Chissà se qualcuno produce delle sacche da attaccare davanti proprio a questo agganci.
Si ma mentre quello sulla fascia lombare è simile a quello che vedi sugli imbraghi, quello sugli spallacci è un punto di cucitura sulla fettuccia che serve a regolare lo spallaccio stesso, non mi sembra ne comodo ne robusto.
 
Si ma mentre quello sulla fascia lombare è simile a quello che vedi sugli imbraghi, quello sugli spallacci è un punto di cucitura sulla fettuccia che serve a regolare lo spallaccio stesso, non mi sembra ne comodo ne robusto.
Per il GPS è molto comodo e vabbè essendo il GPS piccolo e leggero direi che è l'ideale, anche come posizione.
Forse ci puoi attaccare anche una borraccia.
Un paio di kg secondo me comunque li reggono tranquillamente.
Ma il porta-materiali a vita pensi di usarlo? Perché al CAMP manca e hanno preferito metterci la tasca (perfetta per il mio smartphone) e di solito appunto il porta-materiali ce l'hai sull'imbrago.
 
Ma il porta-materiali a vita pensi di usarlo? Perché al CAMP manca e hanno preferito metterci la tasca (perfetta per il mio smartphone) e di solito appunto il porta-materiali ce l'hai sull'imbrago.
Si, a volte hai il giubbotto che copre l'imbrago, quello invece è più comodo e a portata di mano.
 
La Millet fa dei gran zaini a mio avviso!
A breve pubblico una recensione del mio peutrey 45+10 che sto testando con grande soddisfazione durante queste ferie.
Max
 
Oggi l'ho provato la prima volta in escursione.

Lo zaino non era pienissimo, comunque queste le mie prime impressioni:
- è decisamente comodo, distribuisce molto bene il peso, gli spallacci mi hanno sorpreso (da verificare a pieno carico)
- la capienza è ottima, tiene di più del mio attuale 30 litri, la tasca sul cappuccio non è molto capiente.
- il metodo per aprire e chiudere la zona di carico non è molto intuitivo e secondo me alla lunga rovina il cordino.
- Manca il foro per la sacca idrica

Dopo altri utilizzi aggiornerò la recensione.
 
Bello zaino, vocazione decisamente alpinistica. Posso chiederti quanto l'hai pagato?

Per quanto riguarda le fettucce sugli spallacci, da quello che so servono per farci passare il tubo della sacca idrica per tenerlo in posizione (facendo passare poi il beccuccio nell'anello sulla fascia sullo sterno). Almeno, io li ho sempre usati così :biggrin:
 
Bello zaino, vocazione decisamente alpinistica. Posso chiederti quanto l'hai pagato?

Per quanto riguarda le fettucce sugli spallacci, da quello che so servono per farci passare il tubo della sacca idrica per tenerlo in posizione (facendo passare poi il beccuccio nell'anello sulla fascia sullo sterno). Almeno, io li ho sempre usati così :biggrin:
Sui 120€ sull'amazzone, di listino sta sui 150.
 
Molto bello ed essenziale, bello anche anche l'accostamento del rosso col blu :biggrin:
Ha il portasci solo laterale o puoi metterli anche in diagonale?
 
ma perchèèè ciò. Non capisco perchè pochissimi installano su questi tipi di zaini anche un paio di fettucce per poter mettere gli sci anche in diagonale, che tra l'altro molti lo riconoscono come uno dei modi migliori per trasportare gli sci sullo zaino.
Magari però ce l'ha un sistema, a volte ci son fettucce nascoste che dopo magari molti utilizzi si scoprono a che servono :ph34r:!

A parte questo trovo sia un gran bello zaino :si:
 
ma perchèèè ciò. Non capisco perchè pochissimi installano su questi tipi di zaini anche un paio di fettucce per poter mettere gli sci anche in diagonale, che tra l'altro molti lo riconoscono come uno dei modi migliori per trasportare gli sci sullo zaino.
Magari però ce l'ha un sistema, a volte ci son fettucce nascoste che dopo magari molti utilizzi si scoprono a che servono :ph34r:!

A parte questo trovo sia un gran bello zaino :si:
Ho visto il tipo di aggancio che dici tu su altri zaini, no questo non ce li ha. :(

Comunque si sta avvicinando la stagione invernale e finalmente lo potrò testare come si deve. :woot:
 
Ho visto il tipo di aggancio che dici tu su altri zaini, no questo non ce li ha. :(

Comunque si sta avvicinando la stagione invernale e finalmente lo potrò testare come si deve. :woot:

Eh e' difficile trovare zaini con questo tipo di aggancio, non so come mai non lo mettano di default. Anche qui si sta aspettando la neve! Ma fa troppo caldo!!!!
 
Aggiornamenti
Sopra c'è il porta corda, a vederlo così non mi sembra il massimo, ma solo l'uso dirà se è così
Il porta corda funziona bene, ma per aprire lo zaino devo togliere corda, preferisco quello dello zaino Simond che permette di aprire lo zaino senza rimuovere la corda.
L'unico comparto è quello per la sacca idrica, ma non c'è il foro per il succhiotto
L'ho trovato, il foro di passaggio del tubo della sacca idrica, è chiuso con il velcro, me lo hanno fatto notare oggi, una stella in più.

Il porta picca è ottimo.

Il parere sullo zaino resta più che positivo.
 
Alto Basso