Recensione Millet Switch GTX

Ho da un paio di mesi queste scarpe pedule, comprate per andare sulla neve e devo dire che fin dai primi passi mi ci sono trovato subito a mio agio. Ero partito per acquistare le Salewa Trainer o Scarpa, ma poi provando queste scarpe mi sono subito innamorato, calzata perfetta, con 1/3 di taglia in più rispetto al mio numero, comode, morbide con una sensazione di sicurezza che non ho mai provato. Nemmeno molto caro rispetto alla concorrenza grazie ai saldi l'ho pagati 125 € rispetto ai 170 € a prezzo pieno e credo sia un buon investimento, che durerà per un bel po'. Comunque fin ora ci avrò fatto un centinaio di chilometri in molti terreni e devo dire che permettono un trekking confortevole e molto sicuro, sulla neve il piede è rimasto asciutto, il grip è naturalmente alto grazie alla suola in Vibram e sono molto traspiranti. Per le sensazioni che mi danno penso che possono essere usate per trekking di molti giorni e per escursioni giornaliere con forti dislivelli e terreni impervi con neve e non. Tengono bene il calore in inverno (naturalmente abbinate ad una calza invernale) anche se sono costruite per temperature medio-alte. Il tempo mi dirà se ci ho visto giusto. Un po di dati tecnici e foto...

- CARBON FRAME telaio in carbonio speciale che aiuta a proteggere i vostri piedi in escursioni veloci.
- GORE-TEX® Extended Comfort mantengono i piedi asciutti e piacevolmente freschi. Ideale in caso di temperature moderate ed elevate e durante le attività fisiche intense.
- ANTITORSIONE BOX la suola protegge le gambe stanche e l'eccessiva pronazione aiuta la stabilità in terreni difficili.
- VIBRAM ® Moon Walk marchio premium suola con tecnologia brevettata sviluppata appositamente per questo modello.
- INTERSUOLA EVA intersuola a doppia densità sul tallone per assorbire gli urti
- ORTHOLITE sistema brevettato anti-batterico per combattere funghi, batteri, e l'odore nella scarpa, traspirante e comodo da indossare.
- CORDURA e TPD tessuti tecnici che garantiscono durabilità meccanica e lunga durata.
- DYNAMIC FOOT ROLL utilizza forma delle scarpe da trail running per aumentare le prestazioni.
- PESO 0,550 Kg per scarpone

HD_0000071032_125807_09.jpg M5042A009-302@1_01.jpg M5042A009-302@3.jpg
 
Ultima modifica:
Che bella scarpetta... Molto interessante, grazie per la recensione, Alessio :si:
Credi che per un uso più estivo, comunque tra i 1500/2000 metri, possano risultare troppo calde..? Io purtroppo difficilmente rinuncio al goretex o comunque all'impermeabilità perché spesso, per far foto, sto coi piedi in acqua.....
 
Ciao Ciccio, "la tecnologia Gore-Tex Extended Comfort è l'ideale per mantenere i piedi asciutti e comodamente freschi, anche ad alte temperature e in caso di sforzi elevati persistenti", come riporta il sito ufficiale della Gore-Tex e quello della Millet, quindi sicuramente mantengono un ottimo confort anche d'estate. Personalmente devo testarle con il caldo, ma considera che anche io come te non rinuncio al gore-tex nelle escursioni estive in quota e trekking di più giorni. Un bel banco di prova saranno il GAS e il GR20, e sono molto fiducioso. Ciao ;)
 
Grazie Alessio.. Io ho come scarpa "analoga" ho delle trezeta rock II gtx (sempre goretex) che però sono arrivate (ormai non tengono più l'acqua come una volta) e devo pensare a qualcosa per sostituirle e questa tua mi sembra un'ottima ipotesi anche se non ho mai calzato Millet e sentirò cosa dirà il mio piede se dovessi trovarle e provarle.. :lol:
Grazie ancora :si:
 
Aggiornamento: dopo 5 anni e all'incirca 1800 km la suola è quasi finita, penso una decina di escursioni e saranno finite. Da sottolineare che non hanno nemmeno una sola cucitura rovinata e sono ancora perfettamente impermeabili. Da risuolare o ricomprare, a patto di trovarle :si:
 
Sostituzione ufficiale con La Sportiva Stream gtx, dopo un 2000km scarsi (Etna compreso, che per le scarpe è deleterio) . Lascio le foto che testimoniano l'usura e la qualità di costruzione di questo paio di scarponi, che cmq mi terrò per qualche passeggiata...

208650
208651
208652
208653
208654
 
Alto Basso