Millet ubic 30 e 40

Lo ho visto e provato in negozio. Sembra uno zaino ibrido ossia multiuso alpinistico- escursionistico. Leggero, abbastanza robusto, molto versatile con un sistema di cinghie e fibbie che permette il facile aggancio esterno di attrezzature varie cosa non sempre ritrovabile in zaini di questa categoria.
Se qualcuno lo possedesse potrebbe essere utile a tutti di fornire la sua esperienza.
https://images.app.goo.gl/ohzp73puTdRqdDHX6
 

Allegati

  • mis2169-0247-sac-a-dos-randonnee-noir-ubic-40_1.jpg
    mis2169-0247-sac-a-dos-randonnee-noir-ubic-40_1.jpg
    68,8 KB · Visite: 246
Ciao!
Io ho l'ubic da 30 litri, da circa un anno e mezzo
Mi ci trovo molto bene!
Lo uso per le uscite con gli scout, l'ho usato per fare il giro del monviso in tenda, l'ho usato per qualche viaggio e per giri vari
Già in versione da 30 L è capiente, più di quanto mi aspettassi, ci sta davvero un sacco di roba.
Quando l'ho preso l'ho scelto per il gran numero di lacci e attacchi esterni vari che ha: questi sono davvero comodi per attaccare tenda e/o materassino esternamente, sono parecchi e permettono di agganciare le cose in posizioni differenti in base alle preferenze e in modo da distribuire al meglio il carico (non facendo alpinismo nè sci-alpinismo non li ho usati per picca e/o sci).
Non ho apprezzato troppo le tasche anteriore (è piccola, si riempe in un attimo, ci stanno giusto i fazzoletti e qualche barretta) e quella sulla fascia ventrale (è davvero minuscola, il telefono non ci entra e per di più non ne hanno messa una dall'altro lato). La tasca laterale invece è comoda, di forma allungata e che non interferisce con gli eventuali oggetti agganciati, mentre per la borraccia c'è una tasca "elastica" dall'altro lato.
Lo schienale è molto "minimal": ci sono due sbarre in metallo all'interno che lo rendono rigido, poi degli inserti in schiuma che lo rendono più comodo. Non è lo zaino più comodo, ma non è nemmeno pensato per carichi enormi: fino a 12 kg (non l'ho mai caricato di più) si porta senza problemi. Fa sudare, questo va ammesso.
Segnalo la presenza di due anelli sugli spallacci, comodi per i pollici quando si cammina (non so se hanno un nome particolare, spero si capisca quali intendo)

In generale il mio giudizio sullo zaino è positivo: per il mio utilizzo sono molto soddisfatto dell'acquisto!
 
Quindi d estate si suda, non è un po' traspirante come dicono?
La tasca laterale a soffietto che volume ha? Vi sta una borraccia?
Le ciaspole secondo te si attaccano bene? Frontalmente o solo lateralmente?
Sulla tasca sul fondo cosa ci sta?
 
Per quanto riguarda il sudore: non è come uno zaino con lo schienale "areato" (di quelli che hanno la retina staccata) ma mi sono trovato meglio rispetto ad altri schienali più "spugnosi". Però non sono uno che suda molto, quindi prendi quello che ti dico con le pinze...

Per le tasche: quella laterale elastica contiene la borraccia da 1L (quella classica in alluminio, con borracce/bottiglie più larghe si fa fatica). Quella dall'altro lato con la cerniera invece è molto alta ma non molto "larga": la borraccia non sono mai riuscito a farcela stare con lo zaino pieno, ma ci metto un sacco di piccoli oggettini (asciugamano, dentifrici e spazzolino, coltello, le posate, la cartina), di cose ce ne stanno se non sono "larghe"

Nella tasca sul fondo ci metto il sacco a pelo (un salewa Hybrid +4, ma ci stava anche il sacco da 10° del deca di qualche anno fa) e avanza spazio, per darti un'idea a volte ci ho fatto stare delle scarpe (di quelle da ginnastica leggere) oppure il cambio di intimo termico per la notte. Considera che si chiude con una zip quindi si può tranquillamente tenere aperta

Per gli attacchi, credo che le ciaspole si possono attaccare solo da un lato se le vuoi mettere entrambe dallo stesso lato (quello con la tasca laterale con la cerniera, se ricordo giusto) che ha i legacci più lunghi.
Oppure, dovrebbero starci anche nei legacci sotto lo zaino, o in quelli davanti all'apertura "dal basso", ma non credo sia molto comodo (non ho delle ciaspole, altrimenti farei una prova per dirtelo con certezza). Frontalmente invece l'attacco che è indicato per gli sci credo possa andare bene solo per quelli, o comunque per oggetti sottili, di sicuro non ci si possono attaccare le ciaspole perché avresti solo il legaccio superiore (quello inferiore è un anello, non si può aprire)

Tutto questo nella versione da 30L
Si quello da 40 non so, ne ho però visto uno in versione 50+10 e gli attacchi esterni mi sono sembrati gli stessi, quindi direi che sono uguali anche per quello da 40
 
Grazie gentilissimo. Anche io ho fatto lo scout per 24 anni. A quei tempi c'erano i mitici zaini dell' Invicta. Ho ancora il Monviso 3 da 65 l e il nord da 70+. prolunga.
Quindi oltre le fettucce di compressione della tasca sul fondo che eventualmente possono essere allungate per trattenere tipo la tenda o stuoia ci sono anche delle fettucce sul fondo?
La tasca del fondo è stabilmente separata dalla camera superiore o possono comunicare?
La tasca laterale a rete è rinforzata sul fondo?
Il materiale ti pare robusto?
Altra domanda: mettere tipo 1litro di acqua nella tasca a rete ti sembra sbilanci il carico? Questo zaino è un po' asimmetrico in quanto a ganci, fibbie e tasche per questo te lo chiedo.
Peccato x la taschino che non tiene neanche un cellulare un po' una pecca.
Tasca in rete frontale forse un po' inutile.
Globalmente il 40 non mi è sembrato grande anzi il mio 38 salewa estivo da trekking sembra più capiente perché forse più largo. D altra parte gli zaini simil alpinistico sembrano tutti di litraggio un pelo inferiore al dichiarato perché hanno poche e piccole tasche e sono generalmente più stretti.
Ho un deuter 35+8 da alpinismo e dovrei sostituire il Simond alpinism 32. Ma non utilizzando la tasca inferiore e comprimendola non è che il 40 resti vuoto e all occorrenza potrebbe servire più spazio.
Forse il 30 ubic mi basterebbe boh.
D inverno in giornata spesso ho dietro un termos da 750 o da litro che a questo punto dovrei mettere all interno, poi ramponi che potrebbero stare nella tasca inferiore anche se bagnati (giusto)+ ramponcini.Poi piccozza fuori e ciaspole spesso. Sci non li uso. Poi all' interno un cambio. Ghette. Guscio. Piumino. Berretto e guanti di ricambio pesanti. Pile grosso di polartec che spesso tolgo dopo la prima mezz'ora di cammino. Cibo. Cartina. Kit pronto soccorso.
I 10 litri in più non so se sono ricavati da una tasca inferiore maggiore.
Da quello che dici potrebbe essere più uno zaino a uso non estivo.
 
Ultima modifica:
Quindi oltre le fettucce di compressione della tasca sul fondo che eventualmente possono essere allungate per trattenere tipo la tenda o stuoia ci sono anche delle fettucce sul fondo?
Si, ci sono le 2 fettucce di compressione e poi due fettucce proprio sotto allo zaino.

La tasca del fondo è stabilmente separata dalla camera superiore o possono comunicare?
Sono separate da una zip, aprendola i due scompartimenti diventano comunicanti

La tasca laterale a rete è rinforzata sul fondo?
Il materiale ti pare robusto?
Non è propriamente a rete, è un tessuto elastico, mi pare abbastanza resistente, l'elastico per ora non ha dato segno di cedimento, non mi è mai caduto nulla da quella tasca.
Il tessuto dello zaino mi sembra robusto, è un tessuto sintetico di non so che tipo, non è paragonabile alla cordura, però lo zaino pesa 1,1Kg: mi sembra un buon compromesso. Il fondo dello zaino invece è rinforzato con un tessuto più robusto.

Altra domanda: mettere tipo 1litro di acqua nella tasca a rete ti sembra sbilanci il carico? Questo zaino è un po' asimmetrico in quanto a ganci, fibbie e tasche per questo te lo chiedo.
Io metto sembra la borraccia in quella tasca per poterla prendere al volo senza dover aprire lo zaino, mai avuto problemi di carico sbilanciato: rimane comunque molto attaccata allo zaino e ben salda, non oscilla in alcun modo.

poi ramponi che potrebbero stare nella tasca inferiore anche se bagnati (giusto)+ ramponcini
Per starci ci stanno, la tasca è larga. Lo zaino però non è impermeabile

Per darti un'idea delle dimensioni, ci ho fatto il giro del monviso in 4 giorni (con tutto il cibo dietro) in tenda, con sacco a pelo, vestiti cibo e 1 litro di acqua dentro, borraccia nella tasca esterna, materassino in schiuma nelle fettucce sotto e parte della tenda (che avevo diviso con la mia ragazza) agganciata di lato: era carico (il primo giorno quasi al limite) ma ci è stato tutto. Se faccio le uscite con gli scout dormendo al chiuso nonostante il sacco a pelo rimane quasi vuoto.
Per il mio stile, per l'escursionismo estivo è molto molto abbondante: di norma uso il simond 22 del decathlon (e ti assicuro che rispetto a quello non sembra sia meno di un terzo più grande).
Non ho modo di vedere dal vivo l'ubic 40, quindi non saprei dirti in cosa differisce...
 
Grazie per la tua testimonianza molto precisa. Queste nostre riflessioni possono servire molto ad amici del forum e discutendone vengono fuori tutte le risposte a domande. Io lo zaino lo ho studiato e quindi cose che hai detto le sapevo in parte. Ma credo che solo chi è possessore dello zaino possa dare una opinione vera e reslistica.
Una ultima domanda.
Lo schienale è di 46 cm di lunghezza sia sul 30 che sul 40. Io sono alto 190. Lo ho provato e mi sembra vada bene. Te come lunghezza schienale cosa dici,?
 
Nessun problema a rispondere alle tante domande: lo spirito del forum è proprio questo!
Per la lunghezza dello schienale, posso dirti che io sono 173 e mi ci trovo bene, non lo trovo corto. Di più non saprei dirti però...

Aggiungo solo che tutto quanto ho scritto è riferito ad un ubic 30 acquistato ad inizio 2018. Lo dico perchè guardando ora sul sito della millet ho visto che le colorazioni sono differenti e gli ubic sono segnati come "new collection"; non so però dire in cosa differiscono. Mi sembra, a vedere dalle immagini, che abbiano rinnovato lo schienale, e poi non ne ho idea...
 
Ah sì si parla di versioni 2019. Cambiati colori pare. Te che colore hai?
Schienale? Da quello che puoi vedere tu dalle immagini di Internet a vista in cosa differisce lo schienale da quello che puoi vedere te rispetto al tuo?
 
Della vecchia versione, io ho quello blu scuro con gli inserti verde limone (o giallo fluo, a seconda dei punti di vista)
Lo schienale mi sembra proprio riprogettato: in quello che ho io ci sono degli inserti in gomma/schiuma per rendere lo zaino più confortevole e per il resto è molto spoglio, quello nuovo mi sembra decisamente più strutturato (retina e fori per aiutare la traspirazione che non erano presenti.
Lo schienale del mio, condiviso con i modelli più grandi, è chiamato "Foam Lighter Back"
metto due immagini per far notare la differenza:
millet-zaino-trekking-ubic-40-lt-nero.jpg

Vecchio

mis2171-8786-1-sac-a-dos-randonnee-kaki-ubic-30_1.jpg

Nuovo
 
Infatti hai ragione ,sì si vede benissimo ,sembra più traspirante il nuovo. Gli spallacci sembrano più imbottiti anche.
La taschina cintura sembra uguale come grandezza purtroppo
 
Mi sa che non ci sono.
Ho osservato bene il comparto schienale del nuovo. Pare sia più traspirante almeno nella parte superiore.
Gli spallacci sembrano un po' più imbottiti e anche la cintura lombare. Il taschino pare di uguali dimensioni al vecchio, un vero peccato.
Qualche miglioramento pare comunque lo abbiano fatto.
Il telaio dello schienale com'è fatto? In acciao, alluminio?
 
Alto Basso