fsv ha scritto:
I completi da sniper sono secondo scomodi e soprattutto in estate tremendamente caldi.
Io fotografo in genere in zone acquitrinose, e una semplice rete mimetica accompagnata da tanta pazienza in genere basta per riuscire ad avere scatti decenti.
Concordo con stanley riguardo all'odore, ma anche il solo nascondere la propria sagoma aiuta.
In piu bisogna conoscere l'animale che si vuole fotografare , ci sono animali confidenti e animali estremamente sospettosi
Quoto completamente.
Purtroppo la mia tuta si vede poco in foto - comunque è abbastanza comoda e molto leggera perchè non è "professionale" da sniper.
L'ho autocostruita con una tuta mimetica in cotone molto leggera e fornita di cappuccio e di taglia molto grossa per me (XXL); l'ho tutta bucata utilizzando dell'acido in maniera che il tessuto fosse più morbido e fosse meno "rigoroso" attorno alla mia sagoma - non volendo ho ottenuto anche il risultato di renderla molto arieggiata. Poi al cappuccio ho attaccato una rete in maniera da potermi copreire il viso. Geberalmente in estate solo con questa riesco a fare foto molto decenti ai volatili.
(La tuta non è di mia ideazione, infatti ho cercato di copiarla da un modello utilizzato dal 9°Col Moschin e vista ad una fiera di militaria).
In questa stagione uso invece anche passamontagna, cappello jungle, rete in cotone e guanti.
Mi sono accorto che spesso sottovalutavo le scarpe che invece hanno un'importanza prioritaria sia per i colori sia per gli odori.
Poi le foto sono sempre un pò tendenziose perchè mancano dell'effetto tridimensionale (e quindi sono sempre molto appiattite le forme ed i colori) e di altre componenti importanti da tenere in considerazione quali ombre, riflessi, posizione del fotografo e quant'altro...
Comunque così conciato i caprioli mi passano sopra...
P.S:
l'altro giorno dopo aver fatto le foto mi sono messo un pò in appostamento: una coppia di ragazzi mi sono passati a un metro senza nemmeno vedermi. Mi è venuto in mente dopo: pensate se gli avessi fatto BUUUUUU!!!!!
Avrei dovuto anche rianimarli......