Mimic

Torno dopo una lunga assenza per presentare l’ultimo nato nel mio laboratorio.
Ecco Mimic un coltello che si adatta bene a molti usi fornito di tre diversi set di guancette per essere modificato a seconda di gusti ed usi diversi.
La lama semplice nelle linee rappresenta la vera unicità di questo coltello, se esistono pochissimi coltelli in Vanax Superclean, ancora meno hanno ricevuto un trattamento termico industriale come da foglio tecnico del materiale e nessuno che io sappia è stato polito a mano fino al lucido e grazie alla lucidatura questo acciaio esalta la sua inossidabilità.
Le guancette sono in resina sintetica arancione per una configurazione ad alta visibilità, in Lignum Vitae per una resistenza, solidità e pregio superiore ed in legno di Caco per lavori più semplici.
Le viti sono tutte un acciaio 316 con impronta torx in versione annerita, ramata, ottonata e satinata.
Avendo le guancette smontabili, per lavori più sporchi è facilmente possibile fornirlo di manico in cordura che successivamente si può eliminare e lavare facilmente.
La lama ha biselli convessi che terminano a zero a circa 26 – 27 gradi ed è naturalmente affilata.
In numeri:
Lunghezza lama: 130mm
Lunghezza tot. 260mm
Altezza lama : 30mm
Spessore: 4mm
Peso sola lama: 175gr
Peso con Lignum Vitae: 240gr



Utilizzo: Caccia, Camping, Escursioni
Caratteristiche ricercate: Estrema inossidabilità
Non in Vendita

196573

196574
196575

196576
196577
196578
196580
Smontato 01.jpg
Lignim Vitae 01.jpg
Legno di Caco 01.jpg
Config alta visibilità.jpg
Biselli punta 02.jpg
Lignim Vitae 04.jpg
Legno di Caco 03.jpg
Smontato 01.jpg
Lignim Vitae 01.jpg
Legno di Caco 01.jpg
Config alta visibilità.jpg
Biselli punta 02.jpg
Lignim Vitae 04.jpg
Legno di Caco 03.jpg
Smontato 01.jpg
Lignim Vitae 01.jpg
Legno di Caco 01.jpg
Config alta visibilità.jpg
Biselli punta 02.jpg
Lignim Vitae 04.jpg
Legno di Caco 03.jpg
 
salute, complimenti ! bel lavoro anche se personalmente mi fa strano il manico ma dovrei vederlo dal vivo in foto c'è un qualcosa che non mi torna comunque a prescindere dal gusto personale è veramente bello sia la lama che le guancette complimenti ho solo una curiosità a livello professionale quante ore di lavoro ci sono dietro a questo gioiellino? grazie in anticipo per la risposta
 
salute, complimenti ! bel lavoro anche se personalmente mi fa strano il manico ma dovrei vederlo dal vivo in foto c'è un qualcosa che non mi torna comunque a prescindere dal gusto personale è veramente bello sia la lama che le guancette complimenti ho solo una curiosità a livello professionale quante ore di lavoro ci sono dietro a questo gioiellino? grazie in anticipo per la risposta
Ciao Matteom, il disegno anche se su linee semplici è mio e originale, io lo trovo piuttosto comodo nell'impugnarlo sia dritto che rovesciato (tipo per piantarlo sul tavolo) e anche per gli affondi offre un grip notevole per via della sciancratura del manico. Come dici tu bisogna impugnarlo e vederlo dal vivo. :)
Quanto ci ho messo per terminarlo? Un mare di ore! Se guardi la matricola vedrai che è del 2018 e risale a quando ho temprato la lama. lavorare manualmente questo acciaio a pari durezza di un C70 o K720 è mooolto differente! Quello che mi è costato è una delle ragioni per cui non ho finalizzato un prezzo, che sarebbe assurdo. Tra poco arriva anche il fodero.
 
Grazie Jk74, GTA e Stefano1984 ancora per gli apprezzamenti.
Purtroppo come ho già scritto questa lama è costata troppo per finire in vendita e di fatto è un coltello piuttosto unico per le caratteristiche dell'acciaio.
A breve pubblicherò anche le foto del fodero che "qualcuno" sta realizzando per me. :)
 
  • Mi piace
Reactions: GTA
Ciao Matteom, il disegno anche se su linee semplici è mio e originale, io lo trovo piuttosto comodo nell'impugnarlo sia dritto che rovesciato (tipo per piantarlo sul tavolo) e anche per gli affondi offre un grip notevole per via della sciancratura del manico. Come dici tu bisogna impugnarlo e vederlo dal vivo. :)
Quanto ci ho messo per terminarlo? Un mare di ore! Se guardi la matricola vedrai che è del 2018 e risale a quando ho temprato la lama. lavorare manualmente questo acciaio a pari durezza di un C70 o K720 è mooolto differente! Quello che mi è costato è una delle ragioni per cui non ho finalizzato un prezzo, che sarebbe assurdo. Tra poco arriva anche il fodero.
salute, grazie della risposta e ancora complimenti
 
Alto Basso