Mini accetta Prandi Segurin

Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi possiede la Prandi Segurin, l’ultima creazione della nota casa italiana, una mini accetta bushcraft fatta in due versioni. Vorrei prendere una mini accetta e questa mi ispira, del resto come fascia di prezzo siamo intorno ai 105€ compreso il fodero (più o meno gli stessi soldi che ci vogliono per la Hultafors). Allego una foto di entrambe le versioni.

Allegati

• E411D295-BA99-49F3-B3F4-AE9E521025BA.png
    E411D295-BA99-49F3-B3F4-AE9E521025BA.png
    768 KB · Visite: 148
Non ho quel tipo di accettino ma ne ho una simile di altra marca; se il senso del 3D è quello di capire la pratica effettiva di un oggetto come quello posso risponderti, se cerchi dati specifici riferiti esattamente a quel modello no...

Volevo informazioni riguardo questo specifico modello, però se ne possiedi uno simile che ritieni valido posta qualcosa che magari ci penso su. Grazie mille

Io ho questa ed è una accetta formidabile.
Ovviamente con tutti i pregi e le limitazioni dell'essere compatta: non ci butti giù gli alberi ma con tronchetti già a misura di fuoco se la cava bene.
Dalla sramatura allo spacco (anche batonando) fino ad arrivare ai ricciolini, spesso mi trovo ad impugnarla subito sotto alla testa per lavori di precisione tipici più ad un coltello che ad una accetta.
Io la ricomprerei altre mille volte.
DSC_1250_copy_1238x2201.jpg

Io ho questa ed è una accetta formidabile.
Ovviamente con tutti i pregi e le limitazioni dell'essere compatta: non ci butti giù gli alberi ma con tronchetti già a misura di fuoco se la cava bene.
Dalla sramatura allo spacco (anche batonando) fino ad arrivare ai ricciolini, spesso mi trovo ad impugnarla subito sotto alla testa per lavori di precisione tipici più ad un coltello che ad una accetta.
Io la ricomprerei altre mille volte.
Vedi l'allegato 246352

Per fare tutto quello che dici, preferisco di gran lunga un coltellone ad un'accettina.

Questione personale, eh, nessuna critica ;)

Per dire, tra questa:
PC200108.jpg

e questo:
PC200105.jpg

lavoro meglio con il Kershaw

Per fare tutto quello che dici, preferisco di gran lunga un coltellone ad un'accettina.

Questione personale, eh, nessuna critica ;)

Per dire, tra questa:
PC200108.jpg

e questo:
PC200105.jpg

lavoro meglio con il Kershaw
Io ho il pensiero opposto, non amo particolarmente i coltello i per due motivi: il primo e che se faccio una media tra peso, ingombro, utilizzo, costo e tutti gli altri parametri che mi vengono in mente ottengo una media di giudizio bassa.
Il secondo è la semplice giustificazione del porto di una putrella simile rispetto ad una paritaria accetta: l' accetta mi appare meno aggressiva considerandola attrezzo specifico da lavoro, mentre il coltellone ha un "programma politico" diverso a gli occhi del popolo.
Anche le mie sono considerazioni puramente soggettive.

Io ho il pensiero opposto, non amo particolarmente i coltello i per due motivi: il primo e che se faccio una media tra peso, ingombro, utilizzo, costo e tutti gli altri parametri che mi vengono in mente ottengo una media di giudizio bassa.
Il secondo è la semplice giustificazione del porto di una putrella simile rispetto ad una paritaria accetta: l' accetta mi appare meno aggressiva considerandola attrezzo specifico da lavoro, mentre il coltellone ha un "programma politico" diverso a gli occhi del popolo.
Anche le mie sono considerazioni puramente soggettive.
Spiego: uso meglio il coltello perchè il peso è più distribuito rispetto all'accetta, dove è tutto sbilanciato verso la testa e questo mi stanca il polso molto di più.

Per lavori di fino, nuovamente trovo più comodo e maneggevole il coltello piuttosto che impugnare l'accetta vicino alla testa.

Del resto, non siamo tutti uguali :biggrin:
--- ---

Ad esempio, sabato e domenica scorsi per lavori in giardino di potatura e sramatura ho utilizzato esclusivamente il Kershaw.

E poi il Kershaw quando non lo usavo lo rimettevo nel fodero, il porto dell'accetta lo trovo meno comodo ;)

Ultima modifica:
Io possiedo diverse accette di media misura, ad esempio la fiskars x7 e le trovo esagerate per un uscita giornaliera oltre che ingombranti. Cerco qualcosa di simile a questa per una questione sia di peso/spazio che di poca visibilità in quanto va benissimo dentro uno zaino o addirittura in tasche ampie. I coltelloni li trovo inutili nel nostro paese nonostante mi attraggono parecchio, porterebbe solo problemi averne uno addosso o anche nello zaino e venire fermati da una pattuglia. L’accetta la trovo più specifica soprattutto se di dimensioni ridotte come la Prandi pubblicata da me.

Per lavori di fino, nuovamente trovo più comodo e maneggevole il coltello piuttosto che impugnare l'accetta vicino alla testa.

;)
Per lavori di fino l uso un coltellino e mai un coltellone.
L'esempio dell'accetta impugnata sotto la testa è un estremo che indica la possibilità non troppo remota di ricavare i ricciolini con un attrezzo che a prima vista sembra inadatto.
Comunque sia trovo molto stimolante vedere come l'interpretazione di una pratica sia differente da caso a caso: c'è dell'importanza soggettiva e questo lo considero un bene.

Mah, cosa vuoi che ti racconti, se ti piace usare le accette, li sai meglio di me i pregi e difetti che può dare una testa da 400g in un manico da soli 280mm.
Mi verrebbe da dire che il suo plus più grande sia il trasporto, tra le più compatte in commercio, mentre la testa è per utilizzo ampio, tra lo spacco e il taglio, ha una molatura scandi ma con bevel finale più aperto (destinato a essere convessato).
Secondo me adatta per il trekking o campeggio, per un campo meglio altro.

Piccolo OT: quello in foto dietro l'accetta è un pre-bonsai di ulivo?

img_20240809_112553_edit_876319570733470-jpg.261905
Bonsai è un parolone Wombat.
Era una piantina di ulivo praticamente morta, l'ho trapiantata e potata dai rami malati.
Per due anni è stata in letargo, poi quest'anno a buttato 3/4 getti solo in un lato che mi fanno ben sperare... :si:

Primo assaggio per un BB di Big Beef a Ferragosto...
La preferisco alla Adler scout da 500g., decisamente più bilanciata e guidabile, oltre ad essere più rifinita.
Nello spacco orizzontale il manico sagomato protegge bene il mignolo da eventuali impatti sul tronchetto.
Confermo la comodità di porto e con un ingombro decidamente inferiore ad un coltello di pari peso.
Per il momento sono 54€. spesi bene, arriva con solo la protezione lama in gomma, il fodero è a parte... non l'ho preso perché è bruttino e costa troppo, ho adattato un Firskas in eco-pelle che avevo per la Norden 7, poi ne farò uno...

IMG_20240815_101705.jpg

IMG_20240815_130321_edit_1090169777856046.jpg

:p:si:

Alto Basso