Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Ok, avresti avuto un coltello poco diffuso e con un manico unico, mikka limited edition...eppoi io non pensavo alla speculazione altrimenti il mio impegno non è ripagato...
Eh lo so e ti ringrazio ma per queste accette ho troppa fascinazione, lo sai.
Nel frattempo ho fatto un collarino anche all'ultima arrivata perché per me l'impugnatura sottogola è fondamentale.
(Scusate le foto pessime ma ho finito adesso!)
Nel frattempo ho fatto un collarino anche all'ultima arrivata perché per me l'impugnatura sottogola è fondamentale.
Grazie
Dapprima pensavo di coprire anche il collarino in acciaio ma poi ho trovato un pezzo di pelle con lo stesso spessore così da dare continuità , e in effetti quasi non si sente lo stacco se non per la differenza di temperatura e si impugna veramente bene
Grazie
Dapprima pensavo di coprire anche il collarino in acciaio ma poi ho trovato un pezzo di pelle con lo stesso spessore così da dare continuità , e in effetti quasi non si sente lo stacco se non per la differenza di temperatura e si impugna veramente bene
Ti do ragione, sarebbe stato un peccato.
Stringendola in mano la sensazione ha qualcosa di atavico; mi avvicina ad Ötzi (con i dovuti distingui fra me e lui).
Voglio dirvi con franchezza che sto usando queste accette leggere in un modo che nelle abitudini odierne o nella letteratura fin qui scritta non avrei mai pensato di usare
Mi chiedevo se orientamento della grana del legno fa senso nelle accette piccole? O tutte le accette a parte le dimensioni dovrebbero seguire la grana di orintamento giusto "prestabilito"? por parlando di accette piccole che a sua volta da dei colpelti precisi senza tutta sta forza che si applicherebbe nella accette grandi!?
Ottima domanda @Coltello1 !
Secondo me con queste dimensioni l'orientamento delle fibre da tenere in considerazione è solo quello longitudinale.
Poi però vedo che le mie sono montate tutte allo stesso modo , noce o hickory che sia...
Se è per l'estetica e l'emozione sono d'accordo con te, in pratica, per come assorbe le vibrazioni e come affidabilità, rispetto ad i sintetici la gara è dura..
Io su una ascia Bahco da abbattimento con testa da 2,4kg. e manico da 95cm, ho preferito il nylon.
Tra l'altro non è proprio economica...
Ottima domanda @Coltello1 !
Secondo me con queste dimensioni l'orientamento delle fibre da tenere in considerazione è solo quello longitudinale.
Poi però vedo che le mie sono montate tutte allo stesso modo , noce o hickory che sia...
Uso qualche piccola scure sui 400, 500g con manici lunghi sù 32cm 35.2 cm, con farie configurazioni di grana, con varie densità di legno, asciuto Stagionato e verde etc.. mai rotto uno.
La mia grana preferita è il primo a sinistra.
Con aneli di grana a 360 gradi dubbito che abbia un punto debole.
Comunque il vero valore duraturo si ottiene, vede solo nei manici più lunghi dedicati a coppare.
Il manico sintetico è superiore quando paragonato al legno. Il sintetico a un punto di rittura più elevato, più resistende del legno. Come sintetico indendo manico di fiberglass pieno no concavo. A Parte qualche complicazione su uso in casi estremi di temperature basse sotto zero che lo renderebbe un po troppo duro=fragile.
Un paio di anni fa ho visto un documentario che ne parlava, se lo trovo lo metto!