Mini accette

Be' a Venezia quei pochi maestri d'ascia rimasti squadrano ancora i tronchetti con l'ascia.

Questo è il punto....in un mondo amatoriale "dove non ci lavori con l accetta" no fa senso.(scrivere frasi fatte) Come no farebbe senso paragonarsi con qualsiasi Giardiniere che usa l"accetta tutti i giorni per guadagnarsi il pane. Dove sono certo che qualche trucco me lo potrebbe insegnare. Mi piace leggere le teorie di altrui...poì se mi piacciono li metto in pratica....se funzionano ...ho inparato qualcosa di nuovo...sempre da amatoriale.

Devo ammatere anche se sembro cattivo visto il mio modo da ignorantone di scrivere non lo sono... è anche tu hai ottimi spunti!

Il filo sembra storto dalla foto

Comunque accetta favolosa
Si zUorro ha un piccolo difetto.
In realtà il filo è dritto ma c'è una piccola cavità a tre quarti proprio vicino al bordo data molto probabilmente dalla fucinatura.
Ho riprofilato convex gli ultimi 20mm di lama con sistema guidato fatto in casa e lima, giusto per avere un filo uniforme senza vole compensare l'intero difetto causa tempo.
Convenuto con il proprietario che con un paio di riaffilature future sarebbe scomparso...
Concordo con te sulla bellezza dell'oggetto....
Visto che di lavoretti ne ha diversi, cercherò di comprargliela... :si:

E poi arriva lei....che senza nessuna pretesa di competere con le lontane cugine blasonate e soprattutto vergognandosi di costare solo 12,31 euro arriva dal solito Temu. 26cm totali per 600g di peso, unico accessorio il coprifilo in gomma e quel laccetto di paracord scrauso...
Qualche colpo di lima e di pietra per affilatura ed è diventata la mia compagna di escursioni che prevedano delle sane grigliate, comportandosi dignitosamente nel chopping di piccoli rami e soprattutto per splittare pezzi più grandi anche facendo batoning (ovvio che serve una buona sega è per me la Bahco Laplander è un ottimo connubio).

resize001.jpg
resize002.jpg

Io sono del parere che il laccetto fa figo ma onestamente su coltello e accetta non lo metto mai al polso anche se c'è. Per restare alla mini accette la mia Roselli short non ha nemmeno il buco ma mi trovo benissimo, fermo restando che non ci lavoro ma la uso come giustamente dice Nikke per lavoretti piccoli e occasionali tipo spaccare il piccolo tronchettino dopo averlo segato per fare dei legnetti per fuoco

Alto Basso