Questa mi sembra alle prime armi...Pare una lezione di golf!
Vedi l'allegato 266829
Sono d'accordo, devo dire che stavo intervenendo subito dopo aver letto tutte le istruzioni per l'uso. Poi ho detto, aspetta non veniamo tutti dallo stesso posto e quello che sta dicendo non è ovvio per uno che non ci è cresciuto..semplice: vedi il 1° video postato da Coltello1
meglio molto meglio farsi le paranoie, credimi. Noi funzioniamo per accumulazione di conoscenza: se hai sempre vissuto in un ambiente in cui si facva legna sai le cose senza sapere di saperle, se sei completamtne digiuno ti tiri l'accetta sulla tibia,... e citando Leonida in 300 "...questo potrebbe essere un problema..."
Ma a dire la verità non vedo la necessità di avere chissà quanta legna piccola, una volta che hai 5/6 pezzettini per partire e altri 3/4 per eventuali sviste se si abbassa troppo il fuoco, a cosa servono gli altri?Secondo me il problema sta nello splittare dei pezzi di legno troppo piccoli per un'accetta, almeno dai video che avete messo qui, come quello della tipa di "Alone".
Per quei legni, se proprio ho bisogno di farli più sottili, io uso il coltello perchè con l'accetta hai meno controllo...
L'accetta la uso per legni/tronchi più grossi dove serve più potenza. E generalmente faccio in modo che stiano in piedi da soli sul ceppo, colpendo dall'alto verso il basso (ovviamente facendo in modo che la mano libera non sia nei paraggi).
Ma a dire la verità non vedo la necessità di avere chissà quanta legna piccola, una volta che hai 5/6 pezzettini per partire e altri 3/4 per eventuali sviste se si abbassa troppo il fuoco, a cosa servono gli altri?
No Ninja, ho pensato di sensibilizzare l'aspetto della sicurezza, sicuramente non volevo fare l'esperto.Poi ho detto, aspetta non veniamo tutti dallo stesso posto e quello che sta dicendo non è ovvio per uno che non ci è cresciuto.
Certo certo. Ho letto tutto con attenzione e c'è proprio spiegato tutto come si deve.No Ninja, ho pensato di sensibilizzare l'aspetto della sicurezza, sicuramente non volevo fare l'esperto.
Le cose che ho scritto sono informazioni che ho appreso prima di iniziare ad usare un'ascia (che non è un coltello) da chi insegna come farlo con meno rischi possibili.
Non so se può essere più pericolosa una motosega o un'ascia da abbattimento da 2 kg e mezzo in mano a chi non la sa usare.
Meglio dirlo una volta in più che ritrovarsi con 3 dita, cosa dici....
Io accendo il camino tutti i giorni e quando faccio gli stecchi non ne faccio 7/8, ma una cassetta per tutta la settimana.... Anche perché l'accende mia moglie e questo è il problema....![]()
COME SE?!?!?!?!?!?Se riuscirò a partecipare ad uno dei campi che ogni tanto vengono organizzati mi toccherà imparare un po' di cose..
Sai che non mi piace fare annunci e poi rimangiarmi la parola!!COME SE?!?!?!?!?!?
KaresuandoBellina la piccolina, chi la fa?
Si Fabio, dispiace quasi usarla... già smessa alla prova.Bellissima Nicola!!! Gioiellino!
Faggio rosso Fabio.Di che legno è il manico?
Ti ho visto che sabato ce l'avevi in cintura sul sentiero!Faggio rosso Fabio.