Mini accette

Ottimo bymau, il primo video dimostra come prendere le misure e i pesi più congeniali in base alle proprie caratteristiche fisiche....
Era il concetto di cui abbiamo parlato nel post della tua accetta.... :si:

Ho una mezza idea di come risolvere il problema che ti si presenta quando picchiando riscontri la (presa di "burro") rotazione della mano sul manico.... :no:

Buonasera a tutti! Sono nuovo di qui, mi sono inscritto dopo aver letto parte di questa discussine :) Sono alla ricerca di una piccola ascia da bushcraft, da trasportare facilmente ma robusta allo stesso tempo. C'è veramente un modo sull'argomento.. Di base ho un budget non troppo alto, ma non vorrei acquistare una cinesata su Amazon. Tra i miei coltelli preferiti ho dei coltelli marttiini, per questo motivo mi stavo orientando su qualcosa realizzato dal marchio ( anche per completare il set :) ) Girando un pochino ho trovato questa sempre Marttiini https://www.knifepark.com/it/marttiini-trekking-axe-1031020 , a livello estetico mi piace molto, ricorda la serie del marchio Hultafors ma meno costosa :)). Le due cose che non mi convincono però sono il peso.. più di 600 grammi non è poco.. e il fatto che fino ad oggi ho visto sempre solo coltelli del marchio marttiini, pochissime Asce :(:(. In alternativa sempre qui ho visto delle soluzioni Morakniv https://www.knifepark.com/it/ascia-spaccalegna?page=3 ma i colori almeno in foto non mi piacciano proprio.. il fascino del legno mi attira di più.. Insomma, qualcuno sa darmi un feedback su queste asce marttiini?? é meglio lasciar perdere ? Grazie della pazienza :)

In attesa di risposte da chi ne sa davvero di accette, ti dico la mia.
Marttiini è un buon marchio, a votle fa oggetti più da vetrina che da uso gravoso, ma non credo proprio sia questo il caso e che non abbiano la capacità di fare una buona accetta. Ti piace, io andrei abbastanza sereno.
Poi però lamenti il peso. allora qui occrre chiarire cosa vuoi fare: non tutti girano con l'accetta. Dipende cosa vuoi fare e come lo fai.
600g non sono tanti, sono il peso di una testa che picchia abbastanza forte, quindi taglierà e (per quello che posso vedere nella foto che non mostra gli spessori) spaccherà dignitosamente.
C'è chi preferisce prendere un tomahawk, magari solo la testa e si costruisce in loco il manico. Ah senz'altro più leggero. Ma se ci mettiamo di fianco ad abbattere e spaccare, con una accetta vera come quella ci metti metà del tempo. Son scelte, impostazioni.
Insomma forse se 600g li trovi eccessivi, magari non vuoi davvero portare una accetta...

Le due cose che non mi convincono però sono il peso.. più di 600 grammi non è poco..
Ciao Fabrizio, il peso della testa(500g.)è proporzionato alla lunghezza del manico.
Solitamente le accettina all-round da campeggio con manico da 340/360mm. di lunghezza montano teste da 500/600g., per un peso totale di 650/750g.
Esistono anche accettina da 300g. di testa e manico da 240/280mm. che sono mezzi compromessi tra accetta e coltellone, sicuramente più gestibili come trasporto, ma meno efficaci nello splittaggio.
Personalmente non ho mai provato le due accette da te proposte, ma fossi io a decidere andrei per la Martiini.
--- ---

Se la vuoi leggermente più contenuta nel trasporto puoi valutare la Segurin della Prandi....
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/mini-accetta-prandi-segurin.61681/post-1130532

Ultima modifica:
Dico la mia (anche perché sono io l'autore del 3D!)
La Segurin è una gran bella accetta ma a parer mio le Granfors appartengono ad un'altra galassia.
Se cerchi la leggerezza la Lillan Yxan e il top assoluto (io spesso la uso anche come coltello ️) e se vuoi più "botta" da spacco la Outdoor ha la stessa testa ma innestata su un manico più lungo.
Spendi una volta e poi non spendi più per tutta la vita.
Parlo da possessore ed frequente utilizzatore come puoi constatare in questo 3D....

La Segurin è una gran bella accetta ma a parer mio le Granfors appartengono ad un'altra galassia.
Se cerchi la leggerezza la Lillan Yxan e il top assoluto (io spesso la uso anche come coltello ️) e se vuoi più "botta" da spacco la Outdoor ha la stessa testa ma innestata su un manico più lungo.
Parlo da possessore ed frequente utilizzatore come puoi constatare in questo 3D....
Augh! :)
lungi da me mettere in dubbio il tuo consiglio, Maestro (e non sono ironico!), ma la Lilla si fa molta fatica AFAIK a trovare e costa il doppio delle accette che sta guardadno @FabrizioFano2
Quindi, la mia domanda è: le stai consigliando a lui (e ci sta eh?!) o stai dicendo a @Ridge che ha solo delle accette da poco ed è ora che si compri una accetta vera? :biggrin:
Cioè la seconda affermazione è sicuramente vera, ma lo è anche la prima?

Augh! :)
lungi da me mettere in dubbio il tuo consiglio, Maestro (e non sono ironico!), ma la Lilla si fa molta fatica AFAIK a trovare e costa il doppio delle accette che sta guardadno @FabrizioFano2
Quindi, la mia domanda è: le stai consigliando a lui (e ci sta eh?!) o stai dicendo a @Ridge che ha solo delle accette da poco ed è ora che si compri una accetta vera? :biggrin:
Si, lo è anche la prima.
Purtroppo le accette piccole così son peggio dei coltelli e alla fine, avendone provate parecchie, in questa categoria le regine son loro ( a mio parere più che personale).
La Lilla è praticamente un coltello (io c'ho lavorato anche la cacciagione senza penne!) ed è eccezionale.
La stessa massa è sulla Outdoor e fa le stesse cose (più o meno, ovviamente adattandosi un po') ma con un manico più lungo che ti permette di lavorare più da accetta avendo chiaramente più leva.
Io per non sbagliare le ho tutte e due (anzi tre) perché per l'appunto mi chiamo Nicola ma non sono certo @Ridge :p!

Io ho solo dato un parere sulle due scelte di Fabrizio.
Ero capace anch'io di suggerirgli una Gransfors, ma costa 3 volte la cifra che pensava di spendere...
L'alternativa Prandi rientra nelle specifiche del richiedente... ;)

Stai buono Jarno... :cool:
IMG_20250118_175717_edit_2643045942470135.jpg
:p

IMG_20250305_210014.jpg

Ciao baby e ricordati che quando ci vediamo ti devo un nocchino sul capo..::31::

Alto Basso