Il fascino delle scandinave:
Sono convintissimo che le scuri Italiane sono valide tanto quanto le scandinave.
Cosi', da consumatore dilettante, mi convinco di comperare una Rinaldi: Mi piace l'idea di avere una scure abbastanza grande con la testa che si puo' sfilare dal manico, tipo tomahawk
Decido di comperare una Rinaldi "Calabria #2 da 700 grammi con il manico da 80 CM. perche' nonostante sia smontabile ha le guance a cuneo, che a me vanno bene per spaccare.
tre anni fa' comincia la mia avventura:
1) Contatto l'importatore Americano, gentilissimo, non ce le ha e la fabbrica non gli ha detto quando ne avranno di disponibili.
2) Mi ricordo che parlo Italiano, e ho famiglia in Italia che visito almeno annualmente e alcuni di loro potrebbero:
a) Ricevere una spedizione
b) Andarla a ritirare da un esercente autorizzato, quindi:
3) Chiamo la fabbrica, parlo con una signora gentilissima ma che non mi sa' dire ne' se le vendono direttamente ne' un nome di un esercente autorizzato che io possa chiamare e dal quale comperarle.
4) ok, allora cerco nella rete un rivenditore autorizzato nella zona dove vive un mio parente.
Chiamo un grande esercente autorizzato, Parlo con un'altra signora gentilissima, la terza persona gentilissima... che mi conferma che vendono scuri Rinaldi, al momento non ne hanno una. Le dico il modello che voglio, che posso aspettare mesi, che posso anche rischiare di lasciare un deposito con loro se non tutto l'ammontare, che ci sara' qualcuno che verrebbe a prendere la scure cosi' non si devono neanche scomodare di mandarla via posta. La signora mi assicura che si puo' fare. Sono tre anni che aspetto.
Per le Scandinave: Potrei scrivere a Smoky Mountan Knife Works, vedo immediatamente l'inventario, faccio l'ordine e dopo due giorni mi arriverebbe a casa.
Please notate che riporto la mia avventura senza giudizio, ho solo scritto quello che e' successo, vorrei tanto che le scuri e acette Italiane trovassero il loro giusto posto nel mercato degli 'Amateurs" io ci ho provato, ce l'ho messa tutta ma ho fallito...