Eh, senza forse...E se funzionava in un mondo "tutta pratica" immagina oggi.
Forse con l'aumento delle prestazioni tecnologogiche è diminuita la capacità di utilizzare le mami e gli strumenti.
Corona ha ragione.
(Mauro... non Fabrizio )
Eh, senza forse...E se funzionava in un mondo "tutta pratica" immagina oggi.
Forse con l'aumento delle prestazioni tecnologogiche è diminuita la capacità di utilizzare le mami e gli strumenti.
Corona ha ragione.
(Mauro... non Fabrizio )
Pensando ancestrale, riguatdo video, ricordiamo sempre cosa aveva con se Ötzi
(tra l'altro il rame glielo abbiamo dato "noi" etruschi!)
... sempre stati un passo avanti...nota a margine, gli etruschi smerciavano fino al centro della germania
eh, il potere della supercazzola... sempre stati un passo avanti...
Come ho detto nel messaggio #16 (https://www.avventurosamente.it/xf/threads/mini-accette.62823/post-1116328) è interessante specificare anche le dimensioni della triade, duetto e mono perché da lì principia la riflessione sull'uso, trasporto, funzione ecc.Per me l'accetta è uno strumento molto piacevole da usare ma per gli usi pratici mi trovo bene o con il classico trio o, se devo andar leggero, seghetto e coltello piccolo.
Questo è vero in effetti. Ultimamente sono passato da seghetto da 20cm a seghetto da 30 e il coltello è quasi sempre attorno ai 10cm.Come ho detto nel messaggio #16 (https://www.avventurosamente.it/xf/threads/mini-accette.62823/post-1116328) è interessante specificare anche le dimensioni della triade, duetto e mono perché da lì principia la riflessione sull'uso, trasporto, funzione ecc.
Sono partito dubbioso con questa ultima accetta ma è emersa da subito l'importanza non degli oggetti stessi ma del rapporto tra essi che fino a quel punto avevo considerato poco e marginalmente.
Seghetto medio, accetta media e coltello medio... ma da quando ho iniziato a giocare sulle dimensioni il mio approccio mi appare più "evoluto"...
10 cm di lama intendi.Questo è vero in effetti. Ultimamente sono passato da seghetto da 20cm a seghetto da 30 e il coltello è quasi sempre attorno ai 10cm.
Bel video Ridge!Si costano un botto, ma le accette sono veramente belle e rifinite bene, cosa che non si giustifica nei loro coltelli.
Se può interessare, vi fa vedere come processare un cervo con una Grandsfors. Non contiene immagini cruente o che possano impressionare.
Tanto per dire, che chi è capace(non è il mio caso) fa senza il Nessmuk.
Ottimo, lo uso a volte per manicare bastoni da bosco(nella foto ce n'è uno), però non uso colla Epox ma vinilica.Bel video Ridge!
Effettivamente non avrei mai immaginato che la parte posteriore dell'accetta potesse servire a scuoiare in quel modo, veramente figo.
--- ---
Rilancio con questo video che fa vedere un tipo di "fasciatura" antiscivolo che mi piace molto.
L'ho vista anche in varie manicature di coltelli e se fatta bene può risultare molto bella.
Naturalmente ci sono vari livelli, dal più semplice al più raffinato, questo è abbastanza semplice.
Sicuro... Grazie della dritta.Devi bagnare la pelle e stenderla da umida; mentre la giri dai sul legno del manico metti un pò di colla vinilica, quando è tutto asciutto la pelle tira e si fissa in maniera stabilissima.
Prova...
Certo, si può scuoiare un cervo anche con un'accetta (una volta i nostri progenitori lo facevano con una selce affilata, in mancanza d'altro...) ma, da quel che ho visto nel video, secondo me faceva meglio e prima con un Nessmuk.Si costano un botto, ma le accette sono veramente belle e rifinite bene, cosa che non si giustifica nei loro coltelli.
Se può interessare, vi fa vedere come processare un cervo con una Grandsfors. Non contiene immagini cruente o che possano impressionare.
Tanto per dire, che chi è capace(non è il mio caso) fa senza il Nessmuk.
Ciao Wombat, non avendolo mai fatto né con accetta né con coltello, mi verrebbe da escludere la prima anche a me.Certo, si può scuoiare un cervo anche con un'accetta (una volta i nostri progenitori lo facevano con una selce affilata, in mancanza d'altro...) ma, da quel che ho visto nel video, secondo me faceva meglio e prima con un Nessmuk.
I miei 2 cent