Mini accette

U

Utente 33524

Guest
Per me l'accetta è uno strumento molto piacevole da usare ma per gli usi pratici mi trovo bene o con il classico trio o, se devo andar leggero, seghetto e coltello piccolo.
Come ho detto nel messaggio #16 (https://www.avventurosamente.it/xf/threads/mini-accette.62823/post-1116328) è interessante specificare anche le dimensioni della triade, duetto e mono perché da lì principia la riflessione sull'uso, trasporto, funzione ecc.
Sono partito dubbioso con questa ultima accetta ma è emersa da subito l'importanza non degli oggetti stessi ma del rapporto tra essi che fino a quel punto avevo considerato poco e marginalmente.
Seghetto medio, accetta media e coltello medio... ma da quando ho iniziato a giocare sulle dimensioni il mio approccio mi appare più "evoluto"...

Come ho detto nel messaggio #16 (https://www.avventurosamente.it/xf/threads/mini-accette.62823/post-1116328) è interessante specificare anche le dimensioni della triade, duetto e mono perché da lì principia la riflessione sull'uso, trasporto, funzione ecc.
Sono partito dubbioso con questa ultima accetta ma è emersa da subito l'importanza non degli oggetti stessi ma del rapporto tra essi che fino a quel punto avevo considerato poco e marginalmente.
Seghetto medio, accetta media e coltello medio... ma da quando ho iniziato a giocare sulle dimensioni il mio approccio mi appare più "evoluto"...
Questo è vero in effetti. Ultimamente sono passato da seghetto da 20cm a seghetto da 30 e il coltello è quasi sempre attorno ai 10cm.

Questo è vero in effetti. Ultimamente sono passato da seghetto da 20cm a seghetto da 30 e il coltello è quasi sempre attorno ai 10cm.
10 cm di lama intendi.
Per il seghetto io sono tra 31 e 36
20240121_133501.jpg

20231130_151156.jpg

Si costano un botto, ma le accette sono veramente belle e rifinite bene, cosa che non si giustifica nei loro coltelli.
Se può interessare, vi fa vedere come processare un cervo con una Grandsfors. Non contiene immagini cruente o che possano impressionare.
Tanto per dire, che chi è capace(non è il mio caso) fa senza il Nessmuk.
Bel video Ridge!
Effettivamente non avrei mai immaginato che la parte posteriore dell'accetta potesse servire a scuoiare in quel modo, veramente figo.
--- ---

Rilancio con questo video che fa vedere un tipo di "fasciatura" antiscivolo che mi piace molto.
L'ho vista anche in varie manicature di coltelli e se fatta bene può risultare molto bella.
Naturalmente ci sono vari livelli, dal più semplice al più raffinato, questo è abbastanza semplice.

Bel video Ridge!
Effettivamente non avrei mai immaginato che la parte posteriore dell'accetta potesse servire a scuoiare in quel modo, veramente figo.
--- ---

Rilancio con questo video che fa vedere un tipo di "fasciatura" antiscivolo che mi piace molto.
L'ho vista anche in varie manicature di coltelli e se fatta bene può risultare molto bella.
Naturalmente ci sono vari livelli, dal più semplice al più raffinato, questo è abbastanza semplice.
Ottimo, lo uso a volte per manicare bastoni da bosco(nella foto ce n'è uno), però non uso colla Epox ma vinilica.
Nelle accette non l'ho mai provato, attualmente uso nastro per racchette da tennis e mi trovo bene.

Allegati

• IMG_20240121_210339.jpg
    IMG_20240121_210339.jpg
    280,1 KB · Visite: 56
  • IMG_20220702_095251_edit_5864010785447403.jpg
    IMG_20220702_095251_edit_5864010785447403.jpg
    517,2 KB · Visite: 61
Molto più bella Nikke, però mi è durata 3 volte poi si è strappata(vedi foto).
Boh, forse sarà perché la striscia era fine o perché picchio troppo forte:D
Quando la sormonti meglio partire dal basso verso l'alto, sia sul bastone che l'accetta, eviti gli arricciamenti.

Allegati

• IMG_20230815_105318_edit_2252413817769327.jpg
    IMG_20230815_105318_edit_2252413817769327.jpg
    520,3 KB · Visite: 56
Si costano un botto, ma le accette sono veramente belle e rifinite bene, cosa che non si giustifica nei loro coltelli.
Se può interessare, vi fa vedere come processare un cervo con una Grandsfors. Non contiene immagini cruente o che possano impressionare.
Tanto per dire, che chi è capace(non è il mio caso) fa senza il Nessmuk.
Certo, si può scuoiare un cervo anche con un'accetta (una volta i nostri progenitori lo facevano con una selce affilata, in mancanza d'altro...) ma, da quel che ho visto nel video, secondo me faceva meglio e prima con un Nessmuk.

I miei 2 cent

Ultima modifica:
Certo, si può scuoiare un cervo anche con un'accetta (una volta i nostri progenitori lo facevano con una selce affilata, in mancanza d'altro...) ma, da quel che ho visto nel video, secondo me faceva meglio e prima con un Nessmuk.

I miei 2 cent
Ciao Wombat, non avendolo mai fatto né con accetta né con coltello, mi verrebbe da escludere la prima anche a me. :si:
Il post, voleva fare vedere che chi pratica attività quotidianamente sa fare cose che magari non ci si immagina neanche.
Per quanto riguarda il prima e meglio non so risponderti, bisognerebbe chiederlo a quell'omarino del video perché non usa un coltello. :no:

Alto Basso