Ecco bravo, lo avrei voluto dire io, ma la mia ignoranza me lo ha impedito...Forse perché il meglio o peggio, non voglio dire che non esistano ma hanno dei confini che definire nebulosi è poco
Ecco bravo, lo avrei voluto dire io, ma la mia ignoranza me lo ha impedito...Forse perché il meglio o peggio, non voglio dire che non esistano ma hanno dei confini che definire nebulosi è poco
... quello moderno.L'uso dell'accetta a mo' di coltello, mi fa ricordare il coltello tradizionale degli esquimesi, ossia l'ulu che come lama somiglia ad un'accetta ma, ovviamente, ha una manicatura più corta, adatta ad una mano
Con la mia roselli mio suocero ci ha pure scuoiato ed è andata a meraviglia, pure quella scandi a zero. La legna la fa che l'ho fatta io, spacca che è una bellezza. A me il filo scandi sull'ascia non è dispiaciuto lo ammetto, si affila appunto in un'attimo.Io ho una Norden 7 con un manico più lungo in legno , la testa e le geometrie sono simile alla 5, scandi a 0 che arriva fine, classificata e ideale per il taglio più che per lo spacco.
Il paragone con le migliori non posso farlo perché non ne ho e sicuramente ci sarà differenza, però nelle mani giuste(non le mie) riesce ad assolvere molti compiti che faresti a coltello.
Un'altra nota positiva, sul campo riesco ad affilare meglio un V che un' ogiva, ma questo è un mio limite....
La pagai circa 60 euro per la manicatura più pregiata...
Come prima esperienza è ideale, un pò come i Mora sui coltelli....
Per l'accetta si se è piccola e buona la spoglia la lavori tutta, per il nessmuk per me va bene solo full flat, non per forza a v, meglio se convex a zero. Ma non ne ho uno, è una mia idea. Ma se lo dovessi comprare lo vorrei così, non ce lo vedo come scandi...Nella forma del nessmuk la lavorazione degli animali ha una bella percentuale d'importanza.
Anche se a me mettere la mano sul piatto lama per aver controllo non mi piace tanto.
A proposito di questa esigenza l'accetta ad una mano funziona sorprendentemente bene per tutta la lavorazione; proverò anche la piccola...
Grazie, io sono un'altra vittima delle strisce che ai scompongono, proverò subito il tuo metodo!Devi bagnare la pelle e stenderla da umida; mentre la giri sul legno del manico metti un pò di colla vinilica, quando è tutto asciutto la pelle tira e si fissa in maniera stabilissima.
Prova...
che aveva pubblicato un utente, mi pare made in Japan,
Forse era un Silky, made in Japan, praticamente delle katane!
https://www.silky-europe.it/sega-da-potatura-bigboy-360-7
Stavo pensando esattamente a questo!Vedi l'allegato 255292
--- ---
Eccolo si é questo che mi piace, quello che avevo visto qui sul forum per me é troppo grande ma vedo che ne fanno 3 misure, questo é la media
Ero sempre io. Mi piacerebbe quello con le guance in Micarta che aveva pubblicato un utente
Spunto molto interessanteAnzi, allenarsi ad usare i singoli attrezzi simulando l'incapacita' di un arto puo' essere una cosa utile e divertente da fare a casa dove se succede qualcosa c'e' sempre l'ambulanza!
Ciao Fabio, i Silky richiudibili li trovi della misura che vuoi: 130mm, 170mm(come ho io),210mm, 240mm., 300mm,360mm. e il katana da 530mm.Penso sia tutta roba giusta, per carità, ma io non faccio sopravvivenza, il seghetto a me serve che siccome alberi non ne tocco, raccolgo la legna già a terra e spesso é molto dura. Per spezzettare quella magari per un fuocherello
--- ---
Per questo misura media che non é mai enorme
Si li sgancio volentieri perché il mio seghetto é improponibile....Ciao Fabio, i Silky richiudibili li trovi della misura che vuoi: 130mm, 170mm(come ho io),210mm, 240mm., 300mm,360mm. e il katana da 530mm.
Praticamente non puoi dire che non c'è la misura giusta...
Stavolta ti tocca sganciare i dindii
Si, la versione outback è solo in tre misure.Io però sul sito quello lì brunito l'ho visto solo in 3 misure, poi prima di comprare spulcio meglio
Ti sa giusta, il bigboy è una macchina da guerra incredibile.Ah eri tu! Non mi ricordavo! Grande! Questi si che sono dei seghetti! La misura media viaggia intorno ai 70 euro che sono accessibili e soprattutto va nello zaino! Con quello che hai tu tagli roba anche molto grande in un attimo mi sa!