Mini accette

L'uso dell'accetta a mo' di coltello, mi fa ricordare il coltello tradizionale degli esquimesi, ossia l'ulu che come lama somiglia ad un'accetta ma, ovviamente, ha una manicatura più corta, adatta ad una mano

ui.jpg

Io ho una Norden 7 con un manico più lungo in legno , la testa e le geometrie sono simile alla 5, scandi a 0 che arriva fine, classificata e ideale per il taglio più che per lo spacco.
Il paragone con le migliori non posso farlo perché non ne ho e sicuramente ci sarà differenza, però nelle mani giuste(non le mie) riesce ad assolvere molti compiti che faresti a coltello.
Un'altra nota positiva, sul campo riesco ad affilare meglio un V che un' ogiva, ma questo è un mio limite....
La pagai circa 60 euro per la manicatura più pregiata...
Come prima esperienza è ideale, un pò come i Mora sui coltelli....
Con la mia roselli mio suocero ci ha pure scuoiato ed è andata a meraviglia, pure quella scandi a zero. La legna la fa che l'ho fatta io, spacca che è una bellezza. A me il filo scandi sull'ascia non è dispiaciuto lo ammetto, si affila appunto in un'attimo.
--- ---

Nella forma del nessmuk la lavorazione degli animali ha una bella percentuale d'importanza.
Anche se a me mettere la mano sul piatto lama per aver controllo non mi piace tanto.

A proposito di questa esigenza l'accetta ad una mano funziona sorprendentemente bene per tutta la lavorazione; proverò anche la piccola...
Per l'accetta si se è piccola e buona la spoglia la lavori tutta, per il nessmuk per me va bene solo full flat, non per forza a v, meglio se convex a zero. Ma non ne ho uno, è una mia idea. Ma se lo dovessi comprare lo vorrei così, non ce lo vedo come scandi...
--- ---

Devi bagnare la pelle e stenderla da umida; mentre la giri sul legno del manico metti un pò di colla vinilica, quando è tutto asciutto la pelle tira e si fissa in maniera stabilissima.
Prova...
Grazie, io sono un'altra vittima delle strisce che ai scompongono, proverò subito il tuo metodo!

Ultima modifica:
20240126_095058.jpg

20240126_101659.jpg
20240126_101708.jpg

Oggi prima uscita con la Adler, si è comportata bene anche se era un po' sottodimensionata per questo lavoro. Ottimo l'acciaio che tiene bene il filo.
L'albero era caduto in una posizione veramente scomoda per essere tagliato, era all'altezza delle mie spalle, e si è messo di traverso sul sentiero.
L' ho finito con un piccolo seghetto che avevo con me, ma urge un seghetto nuovo!

Brutta rogna quando é cosí... Pure io devo cambiare seghetto... Ho un opinel la misura grande ma arracca ormai e il manico risente troppo l'umidità per apertura chiusura. Mi piacerebbe quello con le guance in Micarta che aveva pubblicato un utente, mi pare made in Japan, quello sembrava davvero buono ma per me serve una misura più piccola!

Ah eri tu! Non mi ricordavo! Grande! Questi si che sono dei seghetti! La misura media viaggia intorno ai 70 euro che sono accessibili e soprattutto va nello zaino! Con quello che hai tu tagli roba anche molto grande in un attimo mi sa!

Pensieri in ordine sparso:

Mi porto dietro quello che mi fa' usare meno dispendio di calorie per ottenere il risultato voluto. l'equazione prende in considerazione il tipo di legno, pesi, esperienza, preferenze, efficenze, sicurezza.

Per i miei usi, la prima variabile che tengo in considerazione per scegliere attrezzi e la loro dimensione e' il legno che penso di trovare in escursione.
Scure per tagliare legno tenero (pini, abeti) e spaccare qualsiasi legno.
Sega per segare legno duro (Alberi decidui).
Coltello per piccoli lavori e la cucina.

Dopo aver vissuto in climi sub-tropicali mi sono abituato bene ad usare il machete con minimo dispendio di energia e lo uso anche anche sui legni del Nord con buon profitto.

Piu' lungo e' il manico di una scure / acetta, piu' sicura e'. Non un punto da sottovalutare quando si e' isolati. Ho visto piu' danni fatti a piedi, caviglie e mani da acette corte che da tutto il resto messo assieme.
La scure tende a rompersi di meno che una sega o un coltello. Un'altro punto da non sottovalutare quando si e' isolati.
Visto che siamo avventurosi , meglio abituarsi ad usare gli attrezzi da taglio simulando la rottura o l'incapacitamento di una mano. Si puo' anche fare il batoning con la sega e con una mano dietro la schiena! Si usano i piedi e l'altra mano...
Anzi, allenarsi ad usare i singoli attrezzi simulando l'incapacita' di un arto puo' essere una cosa utile e divertente da fare a casa dove se succede qualcosa c'e' sempre l'ambulanza! :biggrin:
Ma giusto per il record: don't try this at home....:si:

Penso sia tutta roba giusta, per carità, ma io non faccio sopravvivenza, il seghetto a me serve che siccome alberi non ne tocco, raccolgo la legna già a terra e spesso é molto dura. Per spezzettare quella magari per un fuocherello
--- ---

Per questo misura media che non é mai enorme

Penso sia tutta roba giusta, per carità, ma io non faccio sopravvivenza, il seghetto a me serve che siccome alberi non ne tocco, raccolgo la legna già a terra e spesso é molto dura. Per spezzettare quella magari per un fuocherello
--- ---

Per questo misura media che non é mai enorme
Ciao Fabio, i Silky richiudibili li trovi della misura che vuoi: 130mm, 170mm(come ho io),210mm, 240mm., 300mm,360mm. e il katana da 530mm.
Praticamente non puoi dire che non c'è la misura giusta...
Stavolta ti tocca sganciare i dindii :lol::rofl:

Ciao Fabio, i Silky richiudibili li trovi della misura che vuoi: 130mm, 170mm(come ho io),210mm, 240mm., 300mm,360mm. e il katana da 530mm.
Praticamente non puoi dire che non c'è la misura giusta...
Stavolta ti tocca sganciare i dindii :lol::rofl:
Si li sgancio volentieri perché il mio seghetto é improponibile....
--- ---

Io però sul sito quello lì brunito l'ho visto solo in 3 misure, poi prima di comprare spulcio meglio

Io però sul sito quello lì brunito l'ho visto solo in 3 misure, poi prima di comprare spulcio meglio
Si, la versione outback è solo in tre misure.
--- ---

Ah eri tu! Non mi ricordavo! Grande! Questi si che sono dei seghetti! La misura media viaggia intorno ai 70 euro che sono accessibili e soprattutto va nello zaino! Con quello che hai tu tagli roba anche molto grande in un attimo mi sa!
Ti sa giusta, il bigboy è una macchina da guerra incredibile.
Anche lui sta nello zaino tranquillamente, nello specifico tasca laterale del Vanquest

Io ho uno zaino 20 litri, perché non faccio grandi escursioni, più che altro un piccolo bivacco per arrostire qualcosina, di rado pernotto... Fin'ora con la versione grande dell'opinel che corrisponde alla media del silky in questione mi sono trovato bene per la misura ma malissimo per la qualità... Opinel non mi ha soddisfatto come seghetto, di questi silky leggo bene ovunque e il fatto che tu ce l'hai é una garanzia, si vede che é roba buona e poi é più bello degli altri in commercio. Costa, perché costa però mi sa che li vale, come dice Nicola tocca spenderli sti dindi!

Alto Basso