Recensione Mini Coltello da Pesca Portachiavi

Discussione in 'Utensili da taglio' iniziata da nickdano, 26 Dicembre 2017.

  1. nickdano

    nickdano

    Dal:
    23 Giugno 2016
    Località:
    Verona
    Buongiorno a tutti, oggi vedremo la recensione del Piccolissimo Coltello Portachiavi 3 in 1, mandatomi da BANGGOOD, che ringrazio; appositamente per la recensione.


    [​IMG]


    [​IMG]


    Qui la pagina del Coltellino : https://goo.gl/Wemz5P



    Ricordo a tutti che le mie recensioni contengono le mie umili opinioni; declino ogni responsabilità su ogni eventuale uso improprio di questo coltellino.



    Iniziamo subito con la recensione :)



    CONFEZIONE



    Il coltellino arriva in un semplice ma carina scatola di alluminio, con una finestrella trasparente che consente di vedere il Coltellino

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]


    Aprendo la confezione troviamo il coltellino all'interno di un sacchettino a chiusura ermetica, adagiato su una base si spugna morbida nera

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]


    COLTELLO



    Il coltellino, grazie alle sue dimensioni ( Lunghezza totale da aperto 9 cm; da chiuso 6 cm; manico da 6 cm; lama da 3 cm; spessore lama di 3 mm) ed al suo peso ( 46 gr. ), è facilissimo da portare con se in ogni situazione, magari a pesca.



    [​IMG]





    Qui alcuni paragoni dimensionali con una normale matita, con un accendino Bic piccolo e la Klarus Mi1C

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]



    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]


    A seguire due paragoni dimensionali con la mia mano ( mano di grandezza media)

    [​IMG]

    [​IMG]


    Qui alcune foto del coltellino in posizione chiusa ed aperta; notate i due fori, uno sulla lama e l'altro sulla coda appuntita

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    La lama in acciaio D2 della durezza di 58 ± 1 HRC ha una forma simile a quella di un Rasoio, o se vogliamo, a quella di un Cutter; ha una rifinitura “opaca” tranne che sulla zona dove si assottiglia il Filo. Notate la scritta D2 sulla lama



    [​IMG]





    Arriva molto affilata, riesce facilmente a tagliare, carta e cartone, nastri adesici o Dutch Tape, fascette da elettricista, tessuti, lenze da pesca ecc...

    [​IMG]


    [​IMG]


    Nelle foto qui sotto potete notare che sulla lama vi è, nella parte iniziale (più vicina al manico), una protuberanza che funge da leva per aprire il coltello; nonostante ciò, l'apertura della lama è dura e non si riesce ad estrarla con un solo dito.

    [​IMG]

    [​IMG]


    L'IMPUGNATURA



    L'impugnatura del coltellino, di color grigio scuro, è in lega di Titanio; su di essa si possono vedere 4 viti argentate che hanno la funzione di tener chiusa l'impugnatura e di far roteare la lama



    [​IMG]



    Qui le foto della parte superiore e inferiore dell'impugnatura

    [​IMG]

    [​IMG]


    Nella parte finale dell'impugnatura, vi è un codolo appuntito di a forma di parallelepipedo con punta piramidale. Questa codolo ha anche un foro dove è possibile far passare un anello o un moschettone per legare il coltellino dove si vuole; in un set di chiavi, ad una zip ecc...

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]


    PARERI PERSONALI



    Secondo il mio parere, questo coltellino è molto utile da portare con se per fare dei piccoli lavoretti, magari a pesca, dove si può usare per tagliare lenze ; oppure, grazie alla sua forma e affilatura, lo trovo ancor più azzeccato da usare come strumento di precisione per tagliare accuratamente cartone o cartoncini, fascette, lavoretti di precisione dove si ha bisogno di una lama precisa ed affilata; una via di mezzo tra un Cutter e un bisturi insomma :)

    è un modello che mi piacerebbe vedere in formato più grande; con dimensioni maggiori secondo me sarebbe anche un ottimo strumento da Cantiere o da artigianato.



    [​IMG]





    PRO



    • Dimensioni

    • Peso

    • Affilatura

    • Estrema portabilità


    CONTRO



    • Mancanza di una sicura (es Linerlock)




    LO CONSIGLIERESTI ?



    Si, a tutti quelli che vogliono una mini lama da avere con se, sia per lavori di precisione domestici sia da avere con se per le più disparate occasioni; con le limitazioni dovute alla sue dimensioni ovviamente, non è un coltello da sopravvivenza, ma come piccola lama di Backup in un mini EDC o in un mini kit di sopravvivenza, secondo me potrebbe essere una buonissima scelta.





    Ricordo inoltre che questo coltellino esiste in due versioni, con il dorso della lama retto e lineare (come il modello appena recensito), o con il dorso della lama curvo verso l'alto.



    [​IMG]





    Qui il link del coltellino: https://goo.gl/Wemz5P



    Voglio ringraziar BANGGOOD Per la fiducia concessami



    [​IMG]





    Ringrazio tutti coloro che perderanno alcuni minuti per leggere la la mia recensione; come al solito sono ben accetti consigli , critiche e commenti :)
     

    A Kratos80 piace questo elemento.
  2. MrFrido

    MrFrido

    Dal:
    30 Ottobre 2013
    Località:
    Reggio Emilia
    Bella recensione, grazie di averla postata! L'oggetto in se è interessante, un grosso problema per me però è la mancanza di un blocco della lama quando è chiusa, in quanto al lavoro terrei questo oggetto in tasca e la possibilità di apertura accidentale sarebbe troppo alta. Basterebbe una classica molla nell'impugnatura, non dico necessariamente un blocco. Così com'è, non potrebbe sostituire il mio taglierino da lavoro.
     
  3. walterfishing

    walterfishing

    Dal:
    11 Marzo 2013
    Località:
    padova
    spessore della lama?

    lo dico apertamente: a pescare non ce lo vedo molto, ma per tagliare fascette, scatoloni, scotch, insomma lavori da ufficio mi sa che funziona alla grande :)
     
  4. lanfranco51

    lanfranco51

    Dal:
    3 Ottobre 2014
    Località:
    roma
    Troppo carino! E' una di quelle cose che piace avere anche se non si sa bene perchè e a cosa possa servire. Bella recensione.
     
  5. nickdano

    nickdano

    Dal:
    23 Giugno 2016
    Località:
    Verona
    Grazie a tutti per averla letta :)

    @MrFrido Subito ho pensato anche io che la mancanza di un blocco della lama fosse una mancanza grave, però pensando alle sue dimensioni e usandolo; mi sono ricreduto, nel senso che, a mio parere, il modello così com'è non ha bisogno di blocchi della lama.
    Diverso invece sarebbe se esistesse una versione più grande, utilizzabile in cantiere come Cutter, allora si che un blocco della lama sarebbe più che fondamentale.

    @walterfishing Lo spessore della lama è molto generoso in proporzione alle dimensioni, però se devo essere sincero è una cosa che mi piace molto; ho sempre preferito coltelli con lama piuttosto spessa.
    Io non sono un grande pescatore, di solito Carpfishing- spinning e per quello che lo uso io (tagliare la lenza al massimo :lol::lol:) va benissimo. Ovviamente cambia tutto se uno è un professionista e ne fa un uso più specifico.

    @lanfranco51 Vero! la prima cosa che ho pensato quando l'ho visto è che era carino e interessante come coltellino; oltretutto la lama è in D2 ; non è malvagio come acciaio:biggrin:
     
    A walterfishing piace questo elemento.
  6. walterfishing

    walterfishing

    Dal:
    11 Marzo 2013
    Località:
    padova
    quanti mm e' sul dorso? ho notato anche io lo spessore, proprio per questo lo vedrei bene per lavori da ufficio come tagliare fascette e cartoni :)

    potrebbe essere molto valido per chi fa autocostruzione di artificiali, ma io non sono il tipo :) per i miei usi a pesca lo vedo poco pratico, preferisco il tagliaunghie per il filo e, per tagliare rami e affini, ho un coltellino da tutto a un e che va benissimo e ha seghetto da legno (efficace veramente, nonostante il costo e i materiali cessosissimi!!!) e apribottiglie/apriscatole, che fanno sempre comodo. il cavatappi e' una cosa che prendo a parte, dopo che ne ho uccisi un paio. ammetto che la lama spessa lo renderebbe valido a spaccare rami, ma sono pigro e preferisco segare. ok, vai di minibatoning :D
     
    A nickdano piace questo elemento.
  7. nickdano

    nickdano

    Dal:
    23 Giugno 2016
    Località:
    Verona

    Il dorso della lama è di 3mm , sicuramente è efficace al massimo nell'uso da ufficio.
    A me non era nemmeno venuto in mente di consigliarlo a chi si autocostruisce gli artificiali, questo dimostra quanto me ne intendo di pesca :azz: Ovviamente per gli usi da te indicati sarebbe pressoché inutile o quasi; propongo trasformare il Minibatoning in sprot nazionale, il primo concorrente che taglia un ramo di 10 cm di diametro Vince :biggrin::biggrin::lol::lol::rofl::rofl:
     
    A walterfishing piace questo elemento.
  8. walterfishing

    walterfishing

    Dal:
    11 Marzo 2013
    Località:
    padova
    minibatoning nuovo sport :D
     
    A nickdano piace questo elemento.
  9. lanfranco51

    lanfranco51

    Dal:
    3 Ottobre 2014
    Località:
    roma
    Quando hai uno stuzzicadenti solo.:rofl:
     

    A walterfishing e nickdano piace questo messaggio.
Sto caricando...