Mini kit di sopravvivenza + Esee 4 + fodero in kydex home made

Ciao a tutti,
posto una foto del mio coltello Esee 4 con fodero in kydex fatto da me a cui ho aggiunto un mini kit di sopravvivenza così composto:
- mini bussola a bottone;
- firesteel;
- fiammiferi antivento più cartina per accensione;
- mini kit cucito (2x6 mt di filo per cicire, ago, 4 spille da balia, 2 bottoni?
- mini kit pesca (2x10 mt di filo da pesca, piombini di varie grammature, ami, girelle);
- pastiglie potabilizzatrici (7);
- sacchetto in plastica da 2 lt;
- 4 mt nastro americano;
- 4 mt nastro isolante;
- 2 mt filo di rame;
- 2 mt filo di acciaio;
- 8 mt filo chirurgico per suture (molto resistente);
- fischietto;
- lama da rasoio doppia;
- matita;
- foglio di carta;
- foglio di alluminio;
- 10 mt di paracord (da sostituire con quello verde);
- cerotti (4);
- candela;

qualche consiglio su cosa aggiungere o togliere(lo spazio del puch maxpedition è esiguo)?
Grazie
:)
 

Allegati

  • coltello più kit.jpg
    coltello più kit.jpg
    152,9 KB · Visite: 3.541
Io ci aggiungerei la dc4,l'esee 4 prende un ottimo filo già solo con quella,se poi porti la cintura in cuoio ottieni un ottimo sistema da affilatura da campo con poco.
 
Molto bello, io ci metterei pure una di quelle micro torce a led, occupano lo stesso spazio di una stilo e fanno molta luce che può essere utile a volte.
 
sono sempre perplesso sul kit da pesca.
indubbiamente è molto ganzo, ma lo useresti veramente? e dove?
se vedi il mio esagerato EDC, ogni cosa corre il rischio di essere utilizzata anche se qualcuna è ridondata :)

Stiamo parlando di un kit da utilizzare durante escursioni e non certo in ambito urbano. Potrei chiederti quando penseresti di usare un CD Hiren’s Boot in un bosco! :D

Credo un kit da pesca sia difficile da usare in caso di emergenza, ma è anche vero che occupa poco posto e...non si sa mai! :lol:
 
Vi do un suggerimento: invece di portarsi dietro una matassina di nylon da pesca, che una volta aperta si imparrucca subito, conviene usare del filo trecciato.
Praticamente non ha memoria, io lo avvolgo attorno a uno di quei piccoli rocchetti metallici, ci staranno un 20-30 metri e lo puoi usare come lenza legato ad un amo, per cuciture particolarmente resistenti o legature varie. È molto più utile del nylon, meno rognoso e ha una vita maggiore, il nylon dopo un po' diventa rigido e fragile
 
confermo il trecciato con i suoi vantaggi (a parte la resistenza all'abrasione), e confermo almeno 50 m. servirebbe un po' di nylon o fluorocarbon per fare i terminali, e un paio di girelle col moschettone per unirli. puoi aggiungere un paio di mini jig head e di piccoli grub, possono tornare utili e li puoi usare anche a mano.
 
Stiamo parlando di un kit da utilizzare durante escursioni e non certo in ambito urbano. Potrei chiederti quando penseresti di usare un CD Hiren’s Boot in un bosco! :D

Credo un kit da pesca sia difficile da usare in caso di emergenza, ma è anche vero che occupa poco posto e...non si sa mai! :lol:

se sai già un po' pescare funziona eccome :)
al mare dove c'è scoglio è più facile, ma anche in certi laghettini si riesce a pescare bene. Sul fiume, dove l'acqua corre, occorre più pratica anche per scegliere il posto giusto.
Io son settata su fili normali in tre diametri (0.12, 0.20, 0.30), che vanno bene per mare e fiume, vari ami (dall'8 al 18) e piombini spaccati e ad oliva.
Comunque dipende tanto dalle abitudini e dalle preferenze personali.

Sarebbe utilissimo riuscire a capire come sostituire i piombi scorrevoli a oliva con sassolini presi sul posto, per la pesca a fondo, dato che si perdono spesso (e ti renderebbe anche meno dipendente dal numero di piombi che metti nel survival kit). Io ho provato ma è sempre stato disastroso (perdita del sasso ad ogni lancio)
 
confermo il trecciato con i suoi vantaggi (a parte la resistenza all'abrasione), e confermo almeno 50 m. servirebbe un po' di nylon o fluorocarbon per fare i terminali, e un paio di girelle col moschettone per unirli. puoi aggiungere un paio di mini jig head e di piccoli grub, possono tornare utili e li puoi usare anche a mano.
Esatto! Anche delle mosche, magari delle ninfe piombate, sono utili e facili da usare. Ci si inventa uno strike indicator o un galleggiantino e hai una lenza funzionale. Il bello della pesca è proprio questo, lo sperimentare e il sapersi adattare alle mille varianti!
 
se sai già un po' pescare funziona eccome :)
al mare dove c'è scoglio è più facile, ma anche in certi laghettini si riesce a pescare bene. Sul fiume, dove l'acqua corre, occorre più pratica anche per scegliere il posto giusto.
Io son settata su fili normali in tre diametri (0.12, 0.20, 0.30), che vanno bene per mare e fiume, vari ami (dall'8 al 18) e piombini spaccati e ad oliva.
Comunque dipende tanto dalle abitudini e dalle preferenze personali.

Sarebbe utilissimo riuscire a capire come sostituire i piombi scorrevoli a oliva con sassolini presi sul posto, per la pesca a fondo, dato che si perdono spesso (e ti renderebbe anche meno dipendente dal numero di piombi che metti nel survival kit). Io ho provato ma è sempre stato disastroso (perdita del sasso ad ogni lancio)

servirebbe qualcosa per agganciarli al filo, tipo feeder... oppure un pezzo di retina da limoni, non tiene tantissimo ma si puo' usare con sassi un po' grandini :)

Esatto! Anche delle mosche, magari delle ninfe piombate, sono utili e facili da usare. Ci si inventa uno strike indicator o un galleggiantino e hai una lenza funzionale. Il bello della pesca è proprio questo, lo sperimentare e il sapersi adattare alle mille varianti!

quoto, se ne trovano dai cinesi. per un uso a mano vanno bene anche ondulantini molto leggeri. e' che se ci si prende gusto, la pesca diventa un'ossessione, vorresti sempre qualcosa in piu' e faresti di tutto per un pesce, e i miei zainetti sono partiti con 3 cucchiaini per diventare una specie di trasporto speciale :biggrin: :biggrin: :biggrin:
 
Anch'io ti consiglio una mini torcia a led, tipo questa:
Lampada torcia ONBRIGHT 200 GEONAUTE - Illuminazione Campeggio - Decathlon...
o questa (che non ha batterie)
Torcia dynamo ONbright 50 GEONAUTE - Illuminazione Campeggio - Decathlon Italia
Mi sembrano più utili del kit da pesca...
Molto bella la tasca Maxpedition, ne devo prendere una anch'io per l'ESEE 4
Ciao
Davide

sicuramente il kit da pesca, a meno che uno non sia appassionato di pesca, non lo usi molto. ma il filo torna utile per mille cose, idem le girelle :)

quotone alle pile, ma per quelle a manovella direi meglio quelle del lidl. ne ho 3, se trovi quella sf**ata tiene poco la carica, ma quella che porto sempre con me a pesca tiene bene nonostante sia da parecchi anni che la massacro :)
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

sicuramente il kit da pesca, a meno che uno non sia appassionato di pesca, non lo usi molto. ma il filo torna utile per mille cose, idem le girelle :)

Giusto, è una considerazione saggia :si:

quotone alle pile, ma per quelle a manovella direi meglio quelle del lidl. ne ho 3, se trovi quella sf**ata tiene poco la carica, ma quella che porto sempre con me a pesca tiene bene nonostante sia da parecchi anni che la massacro :)

Quella del LIDL non la conosco, ma ho quella a manovella del deca: non è eccezionale e la carica dura poco, ma ha un grande vantaggio: è piccola come un portachiavi ed è facile trovarle un posticino nel kit. Ovviamente la considero valida solo per le emergenze, giusto per avere un'alternativa alla candela :)
Ciao
Davide
 
Neanche io la conosco quella del Lidl.
Comunque io mi sono ripromesso di farmi una torcia frontale a dinamo, del tipo led sulla fronte e sistema di alimentazione alla cintura, prima o poi ci proverò!
 
Giusto, è una considerazione saggia :si:



Quella del LIDL non la conosco, ma ho quella a manovella del deca: non è eccezionale e la carica dura poco, ma ha un grande vantaggio: è piccola come un portachiavi ed è facile trovarle un posticino nel kit. Ovviamente la considero valida solo per le emergenze, giusto per avere un'alternativa alla candela :)
Ciao
Davide

anni fa era senza lacciolo, ora e' con lacciolo. quest'anno hanno cambiato il look, non so l'interno. ne ho una senza lacciolo e due col lacciolo vecchio tipo. una di quelle col lacciolo, che ho in auto, non tiene la carica (e' affiancata da una normale pila a led), le altre due vanno bene nonostante l'eta' e l'utilizzo vandalico.
 
Bello, complimenti!
Anch'io ti consiglierei di aggiungere una pietra per affilatura.

L'unica cosa che mi lascia perplesso è il kit da pesca.:p
Se vale la famosa regola del tre, riportata sull maggioranza dei manuali di sopravvivenza, si può sopravvivere tre settimane senza mangiare, dunque per come la vedo io, ma questo è un parere personale, kit da pesca o fili di rame/acciaio con utilizzo per trappole non sono l'essenziale in un kit. Inoltre se non disponi di una borraccia o contenitore, delle pastiglie non te ne fai nulla.
Se proprio dovessi darti un suggerimento, toglierei il kit da pesca e aggiungerei la pietra, poi toglierei le pastiglie, e aggiungerei la cannuccia purificante...
Comunque mi sembra già valido così:lol:
Complimenti, ciao ciao:)
 
Considera anche che nella maggioranza dei casi, in una situazione di emergenza, i malcapitati finiscono la loro avventura, bene o male, in tre giorni. Almeno così avevo letto tempo fa....:)
 
se vi piace tanto il kit da pesca, io vi consiglierei di preparare i finali con gli ami montati a casa e avvolgergli in un disco avvolgi finali. Praticamente si prepara il finale a casa poi su queste ruzzole di gomma si inserisce l'amo e si avvolge il finale, quando si arriva alla fine dove c'è il cappio si fissa l'amo del prossimo finale e via così, io ne montavo 10 su un disco l'ultimo finale si fissa tagliando con una lametta il bordo laterale. Vi dico questo perchè quando fa freddo montare un amo non è facile.

questo è un esempio montato http://www.ebay.it/itm/TRAVE-PRONTO...14-/120723843086?pt=Pesca&hash=item1c1bb3a80e
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Alto Basso