Mini kit di sopravvivenza + Esee 4 + fodero in kydex home made

se vi piace tanto il kit da pesca, io vi consiglierei di preparare i finali con gli ami montati a casa e avvolgergli in un disco avvolgi finali. Praticamente si prepara il finale a casa poi su queste ruzzole di gomma si inserisce l'amo e si avvolge il finale, quando si arriva alla fine dove c'è il cappio si fissa l'amo del prossimo finale e via così, io ne montavo 10 su un disco l'ultimo finale si fissa tagliando con una lametta il bordo laterale. Vi dico questo perchè quando fa freddo montare un amo non è facile.

questo è un esempio montato TRAVE PRONTO MAVER 0,40 mm. 2 FINALI 0,20 mm. AMI N. 14 | eBay

Che figata di metodo, non lo conoscevo!
E io che riponevo gli ami con vari terminali in enormi scatole di legno dotate di chiodini!

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

nel modo come fai tu poi quando ridistendi il filo rimangono le pieghe e in acqua non è naturale, ve le potete fare anche in polistirolo da soli ma per quanto costano non ne vale la pena, ritengo anch'io non necessario il kit da pesca al limite nei fiumi si cerca sotto i massi con le mani, si blocca il pesce dalla bocca con le dita e alla coda e quanche belle preda si prende sempre. se mi posso permettere poi peschi con ami che sono troppo grossi per i fili che usi anche in mare, con 0,12 si usa un 18-10 con 0.20/0,30 con 8-6 sopra si usa cavetti acciaio e trecciati. Per fare i piombi a perdere con i sassi un idea è quella di usare un filo di rame non troppo fine ne troppo grosso e avvolgere il sasso con quello se incagli tirando piano piano il rame si srotola liberandosi dal sasso salvando la montatura

Ultima modifica:
Io cambierei quella matita ... :biggrin: metterei una standler Hb2
E aggiungerei una PHOTON FREEDOM MICRO LIGHT e perchè no un leatherman micra

Buona sera a tutti, grazie per tutti i consigli e suggerimenti.
In effetti Puz il trecciato non si aggroviglia come il filo di nylon e quindi è da preferirsi.
Io per quanto è piccolo comunque lo metterei un kit per la pesca in un kit di sopravvivenza, verissima la regola del tre per il cibo e il fatto che magari al max dopo tre giorni si viene salvati, ma per il poco ingombro che ha vale comunque la pena avere un sistema che per quanto possa essere più o meno difficile da usare possa darti anche solo una chance in più di sopravvivere mangiando qualcosa. Io ogni tanto vado a pesca e non trovo questa grande difficoltà nel pescare i pesci, magari si in un fiume con corrente piuttosto forte potrebbe essere più problematico pescare con una simile attrezzatura, ma scendendo un corso di un fiume, cosa più semplice per raggiungere un posto abitato, prima o poi si incontra una zona con acqua più ferma e tanto vale la pena gettare un amo o anche due e provare a prendere un pesce, non costa fatica e quindi non implica spreco di energie preziose, lo si può fare anche in un frangente di tempo in cui semplicemente ci si riposa.
Sicuramente se dovessi perdermi in un deserto con il kit per la pesca ci farei ben poco però non scelgo io dove perdermi per cui lo considero sempre un piccolo aiuto in più.
Per quanto riguarda il togliere la pastiglie il contenitore è il sacchetto di nylon/plastica da 2 lt ed inoltre può essere approntato un contenitore anche con il foglio di carta argentata inserito nel kit.
La torcia a manovella del decathlon ce l'ho anche io ma è un po grandicella da inserire in quella tasca, al limite potrebbe essere agganciata fuori, a quella, per dimensioni (ma non per il fattore batteria) preferisco quelle micro a led, più semplici da inserire nel tipo di kit che stavo approntando io.
Volevo inserire anche un piccolo lamierino lucidato a specchio per segnalazioni ed una mini lente d'ingrandimento trovata in casa!
grazie a tutti per i vari suggerimenti e preziose annotazioni

premetto che non ho nulla contro il kit da pesca.
è però anche vero che (ipotesi) parliamo di kit di gente che vive nel sahara dove non vedrà mai un corso o uno specchio d'acqua :)
personalmente il mio è un EDC, ed essendo un informatico, più volte l'hiren's boot cd mi ha salvato la vita :)

quanto è piccolo comunque lo metterei un kit per la pesca in un kit di sopravvivenza, verissima la regola del tre per il cibo e il fatto che magari al max dopo tre giorni si viene salvati, ma per il poco ingombro che ha vale comunque la pena avere un sistema che per quanto possa essere più o meno difficile da usare possa darti anche solo una chance in più

vero...

Inizialmente ho omesso foto con il kit assemblato e nel suo puch.
Rimedio la mancanza con queste due.
tutto il kit ad esclusione del fischietto, del paracord e del firesteel è contenuto in una piccola bustina ziplook.
Ho aggiunto anche 4 fascette che ho trovato utili in diverse situazioni.
Per la gioia di Basisco la matita rimane quella... :biggrin: usata in svariate situazioni e più che collaudata!!! per la microtorcia mi sto attrezzando con una inova o photon... devo solo decidere quale scegliere visto che le ho già entrambi. La letherman ci starebbe bene, ho già una letherman squirt, credo che possa andare bene anche se sarà complicato trovare un posto dove metterla!!!!!

Allegati

• 20140927_171058.jpg
    20140927_171058.jpg
    95,3 KB · Visite: 314
  • 20140927_171304.jpg
    20140927_171304.jpg
    66,4 KB · Visite: 318
Inizialmente ho omesso foto con il kit assemblato e nel suo puch.
Rimedio la mancanza con queste due.
tutto il kit ad esclusione del fischietto, del paracord e del firesteel è contenuto in una piccola bustina ziplook.
Ho aggiunto anche 4 fascette che ho trovato utili in diverse situazioni.
Per la gioia di Basisco la matita rimane quella... :biggrin: usata in svariate situazioni e più che collaudata!!! per la microtorcia mi sto attrezzando con una inova o photon... devo solo decidere quale scegliere visto che le ho già entrambi. La letherman ci starebbe bene, ho già una letherman squirt, credo che possa andare bene anche se sarà complicato trovare un posto dove metterla!!!!!

Contento tu .... :) Hhaha io l'ho detto tanto per trovare qualcosa che non andava ... :lol: Riguardo alla mini-torcia valuta anche la DQG Fairy o la DQG SPY che trovo molto interessanti ma più adatte ad un mini EDC ...

Certo Basisco.... pensavo di mettere addirittura la matita dell'ikea... è marrone ed è più tattica!:rofl:
Comunque scherzi a parte sulla matita le due torce che hai citato tu sono interessanti, non le conoscevo.
Grazie Fabiopilota.

Beh, direi che aggiungendo quelle 2 o 3 cose sei apposto, hai un buon equipaggiamento, light ma completo. Tra l'altro non è ingombrante e non dovrebbe pesare molto più del solo coltello.
Una curiosità: la pouch l'hai fissata semplicemente con i laccetti in velcro o hai usato un sistema diverso?

la matita ikea ha la mina dura. vantaggi: e' piccola, difficilmente si rompe, scrivi su superfici anche durette, e si trova gratis, ne porto a casa kg ogni volta :D svantaggi: il segno si vede poco, non dura moltissimo, ti trovi spesso con "mozziconi" la cui unica utilita' diventa il caminetto.

una b2 e' morbida, lascia un bel segno senza troppi problemi, va da favola sulla carta ma si consuma in un lampo.

quella che hai credo sia una matita intermedia tra le 2, forse la classica f.

IMHO, tieni quella e affianca con una matita ikea e via! se proprio hai posto, metti tutte e 3 (per certi lavori sul campo anche banali, es schede su animali o segnare pezzi di lamiera o legno, la matita ikea non mi e' bastata)

Quella che ho Walterfishing dovrebbe essere una media, funziona abbastanza bene, non credo ci sia così tanto posto per due tipi di matite per cui una via di mezzo come questa credo posso andar bene.
Aggiungendo quali 2 o 3 cose Puz94? Per fissare il puch ho usato solo le sue fascette in velcro, la superiore è incastrata tra l'astuccio del firesteel e la curva che il kydex fà all'altezza della manicatura del coltello sul supporto dell'aggancio da cintura, vedi foto che allego è meglio di ogni spiegazione. :biggrin:

Allegati

• 20140928_123043.jpg
    20140928_123043.jpg
    71 KB · Visite: 298
  • 20140928_123213.jpg
    20140928_123213.jpg
    54,8 KB · Visite: 287
Micro-torcia e un qualcosa per affilare (basta anche una bacchettina diamantata che ha uno spessore inferiore a quello di una matita), tutto qui.
Grazie per le foto, tra poco mi arriverà il BOB della Tops e volevo proprio mettere una pouch come hai fatto te, per torcia, firesteel e uno spezzone di cordino!

Ciao a tutti,
posto una foto del mio coltello Esee 4 con fodero in kydex fatto da me a cui ho aggiunto un mini kit di sopravvivenza così composto:
- mini bussola a bottone;
- firesteel;
- fiammiferi antivento più cartina per accensione;
- mini kit cucito (2x6 mt di filo per cicire, ago, 4 spille da balia, 2 bottoni?
- mini kit pesca (2x10 mt di filo da pesca, piombini di varie grammature, ami, girelle);
- pastiglie potabilizzatrici (7);
- sacchetto in plastica da 2 lt;
- 4 mt nastro americano;
- 4 mt nastro isolante;
- 2 mt filo di rame;
- 2 mt filo di acciaio;
- 8 mt filo chirurgico per suture (molto resistente);
- fischietto;
- lama da rasoio doppia;
- matita;
- foglio di carta;
- foglio di alluminio;
- 10 mt di paracord (da sostituire con quello verde);
- cerotti (4);
- candela;

qualche consiglio su cosa aggiungere o togliere(lo spazio del puch maxpedition è esiguo)?
Grazie

Icone allegate

Guarda è così fico che lo comprerei, anche se anch'io aggiungerei una bella pietra da affilatura della serie Dc della fallkniven, tuttavia non la Dc4 ma la Dc3 più piccola e di conseguenza leggera.
Comunque davvero un bel lavoro :si:

Grazie Simone sono contento che ti piaccia. E' essenziale ma credo ci sia tutto il necessario, anche se c'è ancora da aggiungere una microtorcia (credo che la scelta ricadrà sulla Photon Microlight anche se quelle postatemi da Basisco sono molto interessanti) ed un affilatore (su quest'ultimo non ho ancora deciso su cosa orientarmi).
Puz94 allora spetto un tuo 3D per vedere come allestirai il tuo BOB con la tasca come la mia... e soprattutto cosa ci metterai dentro! :rofl:

Ahah, ci vorranno ancora un 10-15 giorni prima che arrivi, comunque pensavo di metterci un firesteel, una torcia e qualche metro di paracord o simili, nulla di più. Vedremo, tanto so già che se ci metto la tasca va a finire che la riempio fino all'orlo ahahah!
Comunque se vuoi un utensile per affilare veramente contenuto puoi optare anche per una piccola lima di quelle a grana extra-fine, io la uso spesso, riesci a rifare il filo, affili bene le lame concave o quelle serrated, poi una stroppata o due sulla cintura e hai il coltello come nuovo. Anzi, ti dirò di più, riesci pure a farti degli utensili da taglio con delle lattine o dei lamierini in caso servisse.
Io ho trovato un cucchiaino da caffè per terra quest'estate, ho tirato fuori la lima dal fodero del Parang, ho affilato la punta e l'ho usato per farci un paio di cucchiai durante quei tre giorni di bivacco!

Puz94 vuoi la verità? Anche io da principio anche io ero partito con il volerci mettere solo firesteel, mini torcia e cordino, ma alla fine non ho resistito alla tentazione di creare un mini kit di sopravvivenza per quella tasca.:biggrin:
Sulle lime con granatura molto fine non ci avevo mai pensato. Potrebbe essere un'alternativa magari di emergenza alle pietre.
Secondo me finirai per riempire il puch come ho fatto io :)

Ahah mi sa che hai ragione, proverò a resistere alla tentazione ma sarà difficile! Comunque per le lime prova prima, magari su un coltello di poco valore, poi in caso positivo ne trovi di tutti i tipi. Io uso una tonda e una piatta.

Alto Basso