Mini mini fornello ad alcol

Ciao a tutti, stasera non avendo nulla di meglio da fare:rofl:mi son messo ad inventare un mini mini fornello ad alcool,( non so se qualcuno di voi ci aveva provato prima) ma mi son capitati in mano due lamierini delle candeline , quelle che si usano per le candele ornamentali( non so se avete capito ) ed ho fatto lo stesso procedimento che si fa per costruire i fornellini con le lattine......risultato? direi buono, certo che per scaldare un gavettino per fare del te oppure del caffè è buono, dipende dalla quantità di alcol che si immette all'interno,per la verità ho scroccato l'idea a Capprimulgo osservando il suo fornello, ma la differenza è che io ho chiuso entrambi i lati, nei prossimi giorni posterò durata della fiamma e tempi di ebollizione e immagine.
:woot:
 
Ciao a tutti, stasera non avendo nulla di meglio da fare:rofl:mi son messo ad inventare un mini mini fornello ad alcool,( non so se qualcuno di voi ci aveva provato prima) ma mi son capitati in mano due lamierini delle candeline , quelle che si usano per le candele ornamentali( non so se avete capito ) ed ho fatto lo stesso procedimento che si fa per costruire i fornellini con le lattine......risultato? direi buono, certo che per scaldare un gavettino per fare del te oppure del caffè è buono, dipende dalla quantità di alcol che si immette all'interno,per la verità ho scroccato l'idea a Capprimulgo osservando il suo fornello, ma la differenza è che io ho chiuso entrambi i lati, nei prossimi giorni posterò durata della fiamma e tempi di ebollizione e immagine.
:woot:



Ciao,

l'ho già sperimentato con ottimi risultati direi... la fiamma "utile" dura circa 12 minuti, tempo più che sufficiente per far bollire un pentolino per un the o per un caffè solubile... oppure per una caffettiera....

:)
 
Il fornello fatto con la coppia di coppette di candeline è stato il mio PRIMO fornellino ad alcool... quanto alcool è passato da allora sotto i ponti! :D

Confermo i 12 minuti di fiamma, si arriva a pelo a far bollire fino a mezzo litro di acqua.

L'interno ha qlc "spugna"?

...Attendiamo le foto del fornello in funzione! ;)
 
Non è un po' troppo "tenero"?
Ci avevo pensato (senza sapete della tua discussione,giuro), ma non mi convinceva. Poi ci ho pensato e l'ho fatto coi tappi metallici dell'acqua, tipo Lurisia o Fiuggi, ho pastato la mia idea poco tempo fa.
Comunque... come fai a bucarli senza romperli? Con cosa li buchi? Come li incastri? Li fissi con colla? Quanti buchi fai...?
 
Si, è delicata ma basta non calpestarla... durante il trasporto sta nella tazza/gavetta e quindi è al sicuro.

I fori li ho fatti con una semplice puntina, son partito da questo progetto:
Least cost outdoor stove

FQ1TNRDF2L4FUCM.MEDIUM.jpg


ma ho fatto meno fori x rendeerla un po' più "pressurizzata", la foto (pessima) del mio fornello in funzione è questa:

FRX5UD0G76MFE0M.MEDIUM.jpg
 

Allegati

  • FQ1TNRDF2L4FUCM.MEDIUM.jpg
    FQ1TNRDF2L4FUCM.MEDIUM.jpg
    16,7 KB · Visite: 136
  • FRX5UD0G76MFE0M.MEDIUM.jpg
    FRX5UD0G76MFE0M.MEDIUM.jpg
    7,9 KB · Visite: 128
Si, è delicata ma basta non calpestarla... durante il trasporto sta nella tazza/gavetta e quindi è al sicuro.

I fori li ho fatti con una semplice puntina, son partito da questo progetto:
Least cost outdoor stove

FQ1TNRDF2L4FUCM.MEDIUM.jpg


ma ho fatto meno fori x rendeerla un po' più "pressurizzata", la foto (pessima) del mio fornello in funzione è questa:

FRX5UD0G76MFE0M.MEDIUM.jpg

Fantastica! Ha il solo difetto di essere fragile! Molto meglio del mio!
 

Allegati

  • FQ1TNRDF2L4FUCM.MEDIUM.jpg
    FQ1TNRDF2L4FUCM.MEDIUM.jpg
    16,7 KB · Visite: 128
  • FRX5UD0G76MFE0M.MEDIUM.jpg
    FRX5UD0G76MFE0M.MEDIUM.jpg
    7,9 KB · Visite: 126
Alto Basso