Recensione mini recensione - coltello artigianale.

Discussione in 'Utensili da taglio' iniziata da ROCKY77, 31 Ottobre 2016.

1. ROCKY77

ROCKY77

Dal:
    5 Maggio 2015
    Nome:
    MASSIMO
    Come promesso a Sile, il creatore di questo Coltello, ho realizzato una piccola recensione su quello che.conoscete come"il tosto".

IMG_20161030_142758.jpg

Si tratta di un coltello forgiato in acciaio al carbonio di zappetta di motocoltivatore e manico in legno di olmo nostrano. Fodero in cuoio.

Lunghezza lama: 115mm
    Lunghezza manico: 112mm
    Spessore: 5mm

La modifica che ho chiesto è stata quella di trasformare il profilo in clip point.

IMG_20161022_120919.jpg

La parola giusta per definire questo arnese è "versatile". Si può fare di tutto senza patemi ed essere sempre soddisfatti del risultato.

Ecco le prove effettuate:
    taglio di cordame vario
    batoning senza criterio
    scavare buche in terreni molto duri
    chopping
    intaglio legno di rovere
    creazione di picchetti
    potatura siepi

IMG_20161021_175815.jpg

L'acciaio che compone questa lama è carbonioso, si affila molto velocemente in ogni condizione, anche se non sono riuscito a farlo arrivare a livello rasoio.
    Il filo si è dimostrato molto resistente e con una buona tenuta... l'originale lucidatura a specchio è stata eliminata per mio gusto estetico.

IMG_20161030_142738.jpg

Tralasciando il chopping, per il quale sarebbe necessario qualche centimetro in più, tutte le prove sono state superate egregiamente; questo fa sì che il coltello in questione si possa identificare come un ottimo compagno di avventure in tantissime situazioni, sia come prima scelta che come lama di backup.
    Quello che più apprezzo e che c'è tanta sostanza e tanta versatilità, ciò che serve ad un escursionista o a chi ha bisogno di uno strumento di lavoro sempre pronto.
    L'affidabilità non gli fa difetto, la leggerezza e la giusta bilanciatura rendono il lavoro poco faticoso... a ciò si unisce un manico ergonomico ben impugnabile da qualunque mano.
    In sintesi mi trovo molto soddisfatto perché con una piccola spesa sono riuscito a coprire tantissime necessità.

IMG_20161021_175459.jpg
    I coltelli come questo pur essendo molto belli a mio avviso non sono fatti per chi ama collezionare i propri pezzi ma per chi ha bisogno di veri strumenti di lavoro.
    Il fodero è semplice ma trattiene bene il coltello facendo quindi egregiamente il suo mestiere.

DSCN2628.jpg

Questa recensione è palese pubblicità, Sile sgancia tramite bonifico grazie!

A Orcodeiboschi, stefanojoe, copacunici e 10 altri utenti piace questo elemento.
  2. Sile86

Sile86

Dal:
    28 Gennaio 2011
    Nome:
    Andrea
    ahhahahah grazie mille, sei un grande!!! :D veramente, ottimo lavoro :) le critiche e i consigli di chi utilizza sono lo strumento migliore per migliorarsi:si:

scusate il gioco di parole:lol:

A elba620, clodis, GreenGabri e 3 altri utenti piace questo elemento.
  3. Luomodelbosco

Luomodelbosco

Dal:
    31 Agosto 2016
    Con temperatura di -25 gradi si rompe?

4. Sile86

Sile86

Dal:
    28 Gennaio 2011
    Nome:
    Andrea
    Scusa ma che domanda è? Come faccio a saperlo qui in italia a ottobre:lol:

5. ROCKY77

ROCKY77

Dal:
    5 Maggio 2015
    Nome:
    MASSIMO
    ti ringrazio per la domanda ma non ho una risposta.
    questo in quanto ho ricevuto il coltello in ottobre e le prove sono state eseguite nel tepore di questo stano autunno, almeno dalle mie parti.

A Sile86 piace questo elemento.
  6. Sile86

Sile86

Dal:
    28 Gennaio 2011
    Nome:
    Andrea
    In ogni caso dubito che in Italia si raggiungano i -25 salvo pochi luoghi particolari in brevi periodi dell'anno......ti tocca fare un test nel congelatore di casa :D

A Jk74 piace questo elemento.
  7. Luomodelbosco

Luomodelbosco

Dal:
    31 Agosto 2016
    Metti il coltello in congelatore per 48 ore e lo testi subito battendolo sul legno

8. corey82

corey82

Dal:
    18 Marzo 2016
    Nome:
    marcello
    Non so che congelatori avete a casa ma di solito arrivano al massimo a -20, che poi sarebbero da testare col termometro.
    al massimo un'abbattitore o un freezer professionale come quello che ho in negozio, ma anche li i -25 sono un po tirati...

9. Sile86

Sile86

Dal:
    28 Gennaio 2011
    Nome:
    Andrea
    Il mio congelatore arriva a -18 però :D

In ogni caso non ho capito a che dovrebbe servire.....

A corey82 piace questo elemento.
  10. znnglc

znnglc

Dal:
    16 Gennaio 2011
    Nome:
    Gianluca
    ....... a vedere se mettendoci sopra la lingua si attacca ? :biggrin:

Battute a parte, sapevo di -50°C come temperatura limite per gli acciai al carbonio o altamente legati, anche se la tempra riduce, ovvero innalza, ulteriormente la temperatura minima.

Ciao :si:, Gianluca

Ultima modifica: 5 Novembre 2016
    A Sile86 e corey82 piace questo messaggio.
  11. ROCKY77

ROCKY77

Dal:
    5 Maggio 2015
    Nome:
    MASSIMO
    sono test comunque inutili, voglio vedere chi di noi si metterebbe a lavorare in condizioni del genere.

12. znnglc

znnglc

Dal:
    16 Gennaio 2011
    Nome:
    Gianluca
    ....... probabilmente sono test che hanno un senso per chi, per più mesi all'anno, magari si trova a dover affrontare temperature del genere (come @Luomodelbosco ?), oppure, sono test che si sà già che portano al limite una lama mal trattata termicamente facendo venir fuori i difetti.

Pure e semplici supposizioni ........ ovviamente :)

Ciao :si:, Gianluca

13. Sile86

Sile86

Dal:
    28 Gennaio 2011
    Nome:
    Andrea
    Beh in ogni caso non penso servano chissà che acciai e probabilmente un comunissimo acciaio al carbonio come quello del coltello in oggetto andrebbe benissimo. In fin dei conti puukko, leuku e compagnia bella eran fatti in carbonioso tipo C70 :)

14. ROCKY77

ROCKY77

Dal:
    5 Maggio 2015
    Nome:
    MASSIMO
    esatto.
    nel frattempo continuo a strapazzare il povero coltello che ieri ha dovuto spaccare parecchi tronchetti per il camino.

come immaginavo va meglio sui lavori di fatica che sulla precisione, spacca e decorteggia con disinvoltura.

15. Sile86

Sile86

Dal:
    28 Gennaio 2011
    Nome:
    Andrea
    Facendo un paragone automobilistico è un trattore, non una ferrari :D

A ROCKY77 piace questo elemento.
  16. ROCKY77

ROCKY77

Dal:
    5 Maggio 2015
    Nome:
    MASSIMO
    infatti è a quello che serviva, quando lavoro di fino uso sempre un chiudibile particolarmente affilato o se sono a casa le sgorbie.
    devo dire che portandolo al limite taglia benone ed il manico è perfetto, ma è un coltello spesso spesso che vuole lavorare duro.

comunque bravo sile! e ora sotto a disegnare il mio prossimo coltello!!!!

17. Sile86

Sile86

Dal:
    28 Gennaio 2011
    Nome:
    Andrea
    Yess, ci sto lavorando con autocad 4D :rofl::rofl::rofl:

Grazie mille davvero!! :)

A ROCKY77 piace questo elemento.
  18. ROCKY77

ROCKY77

Dal:
    5 Maggio 2015
    Nome:
    MASSIMO
    grazie a te, appena avrò finito il manico dell'altro coltello che mi hai fatto ne posterò foto e recensione.
    ma ci vuole ancora qualche giorno.... devo anche studiare ilnome giusto da dare!

19. Jk74

Jk74

Dal:
    23 Luglio 2015
    Ma guarda, in realtà a -25° non è che poi si stia così male... se c'è il sole, se viene bufera ti diverti un po meno specie se trovi il rifugio chiuso! :biggrin:
    Cmq se ti metti a fare batoning a -25 mi sa che ne sopravvivono pochi di coltelli, giusto forse i Fallkniven e qualche lama con tempra differenziata
    Se parti con Autocad fra 15 anni sei ancora a livello di sagoma senza bisellatura :lol:

20. ROCKY77

ROCKY77

Dal:
    5 Maggio 2015
    Nome:
    MASSIMO
    non so, a-25 non ci ho mai provato.
    mi è capitata un brutta avventura a -20 e comunque muovendosi ci si scalda.

Sto caricando...