mini set alcool deca autocostruito ( x1 persona)

P.S. un sistema che uso quando c'è tanto vento è o cercare un posto riparato da una roccia o sedermi davanti a tutto l'accrocchio così che il mio corpo faccia da paravento aggiuntivo mettendomi con la schiena verso la direzione principale del vento
 
Ciao Dario!

Complimenti anche per questo set! :)
E' sempre una soddisfazione quando vedo persone che ispirati dal mio progetto si creano una loro versione, tagliata su misura! ;)

Solo una nota tecnica sul paravento: per esperienza, per essere efficace il paravento va messo molto più aderente alla tazza... la distanza ottimale è attorno ai 5 mm di margine (ed il paravento deve essere alto abbastanza da coprire almeno il cm inferiore della gavetta/tazza).

E' poi necessario che vi sia una adeguata presa d'aria alla base del paravento: io di solito con una graffetta lascio il paravento sollevato 5mm da un lato, molti fanno una serie di fori o una qualche altra apertura alla base del paravento

Ricordo un test in internet dove confrontavano vari tipi di fornelli ad alcool ed alla fine il risultato (inaspettato) è stato che...la cosa che più influiva sull'efficienza di cottura non era tanto il fornelletto ma il paravento!
 
Si lo so il paravento normalmente lo metto anche io con due sportellini regolabili come nel set grande. Per quanto riguarda l'altezza e' vincolata dal dovere stare dentro la tazza.
Normalmente anche io lo faccio piu' aderente diaciamo 1 cm attorno al recipiente ma ho notato che cosi' in piccolo c' e' la tendenza a bruciare molto l' ossigeno nello spazio ristretto con diminuzione della fiamma e credo allungamento dei tempi di cottura.
Inconveniente dimensionale che non notavo nel set maggiore dove c'e' un rapporto tra gli spazi diverso piu' a favore dello spazio vuoto. Comunque funziona bene e penso che appena si rischiera' di morire meno di freddo andro' a farmi qualche nottata miei boschi palustri col mio gavettino ad allenare le mie capacita' e fare divertenti esperimenti magari pescando qualche bel bass o persico e cucinandomelo al momento ;)
 
Alto Basso