Mini terrario chiuso.. Aggiornamento giorno 3+ nuovo mini terrario aperto!

Salve a tutti avventurosi! Non so bene se sto postando nella sezione giusta.. In questi giorni chiusi in casa ho visto molti video su questi "closed terrarium" e la mancanza della natura mi ha portato ad incuriosirmi a questo mondo a tal modo da spingermi a crearne uno mio :) così da avere un mini "pezzo di natura" da guardare nei momenti di nostalgia da "outdor"
Vi metto giù qualche foto
IMG_20200514_180756.jpg

Questo è il mini terrario visto dall'alto.. Sotto invece la vista frontale..
IMG_20200514_180844.jpg

Poi quando fuori c'era un po' di nebbia e all'interno del barattolino pure è stato spettacolare :)
IMG_20200514_191221.jpg

Guardando mi sentivo in mezzo al bosco in autunno :)
Al centro c'è un frammento di pietra lavica preso direttamente dal vulcano Etna che abbiamo qui in Sicilia :) più muschio e due piantine rampicanti :) sotto terriccio universale e pietre da acquario :)
FATEMI SAPERE SE LO TROVATE INTERESSANTE e casomai posterò i vari aggiornamenti :) un saluto a tutti!
 
Molto carino,un mini paesaggio! Piccolo ot personale:anche io conservo un frammento di lava dell Etna
preso tra Randazzo e Barrafranca ai tempi della mia naja.non ti dico quando se n pensi che stavamo tutti con le camice rosse di Garibaldi !! Se ti piace il genere puoi tentare anche con la coltura idroponica.
 
Molto carino,un mini paesaggio! Piccolo ot personale:anche io conservo un frammento di lava dell Etna
preso tra Randazzo e Barrafranca ai tempi della mia naja.non ti dico quando se n pensi che stavamo tutti con le camice rosse di Garibaldi !! Se ti piace il genere puoi tentare anche con la coltura idroponica.
Ahah grazie per l'attenzione! Ci avevo pensato :) avendo degli acquari piccoli in disuso, mi era passata pure per la testa l'idea di fare un misto piante in idroponica in acquario che diventa tipo palude con piante anche sommerse :) prossimamente chissà.. Magari creo qualcosa del genere :) grazie per l'idea :)
 
U

Utente 24852

Guest
Bellissimo, carinissimo.... se ti và, lo sò che si trovano tanti video, potresti descrivere un pò il procedimento, la "costruzione", la manutenzione... é veramente interessante ;)

Mi stai facendo venir voglia di farne uno di dimensioni generose.... la trovo una cosa molto affascinante ;)

GRAZIE
 
Bellissimo, carinissimo.... se ti và, lo sò che si trovano tanti video, potresti descrivere un pò il procedimento, la "costruzione", la manutenzione... é veramente interessante ;)

Mi stai facendo venir voglia di farne uno di dimensioni generose.... la trovo una cosa molto affascinante ;)

GRAZIE
:) sono contento di averti dato spunto per passare un po' il tempo! praticamente è il primo che faccio, infatti è proprio un esperimento per testarne la riuscita :) il procedimento che ho fatto io è il seguente: ho preso della sabbia per acquario a grani non molto fini come puoi vedere dalla foto e l'ho messa sul fondo, poi ho fatto uno strato non visibile dall'esterno di carboni attivi ridotti in briciole serve a quanto ho capito a purificare l'acqua.. Poi sono passato al terriccio universale quello per piante.. E bagnandolo leggermente gli ho dato la forma attorno alla pietra lavica che ho messo al centro e infine ho sistemato muschio( pulito dalla terra di origine) e due piantine rampicanti mettendo sotto terra le radici..spruzzato con acqua e chiuso il tutto.. Che in teoria dovrebbe andare senza alcuna manutenzione... Perché appunto se fatto bene con tutti i criteri(non come ho fatto io) dovrebbe crearsi un ecosistema che si auto sostiene inserendo anche dei minuscoli vermi.. Insomma una mini ecosfera indipendente :) questo mi affascina di più!
 
Io ho avuto un acquario tropicale con vegetazione.. era uno spettacolo sedersi davanti e rilassarsi a guardare le piante che fluttuano nell acqua....
Difatti credo che proveró anche io questo sistema....
 
Io ho avuto un acquario tropicale con vegetazione.. era uno spettacolo sedersi davanti e rilassarsi a guardare le piante che fluttuano nell acqua....
Difatti credo che proveró anche io questo sistema....
Hehe ti posso capire benissimo! Anche io in passato ho avuto acquari.. Un caridinaio,uno con Betta e uno più grandino con poecilia e guppy :) e mi rilassato troppo tra la vegetazione I pesci e il suono dell'acqua :) questa può essere un alternativa alquanto soddisfacente :)
 
Tra roccia nera e sfumature di verde la composizione "c'est magnifique"!
Complimenti.
Grazie mille! Un saluto!
--- ---

Giorno tre del mini terrario chiuso.. Al momento nessuna modifica è avvenuta.. E tutto molto nebbioso :)
158963456803182261345328567778.jpg

IN PIÙ VI PRESENTO IL NUOVO MINI TERRARIO APERTO CHE HO FATTO STA MATTINA :)
IMG_20200516_145417.jpg

La parte dietro...
IMG_20200516_145434.jpg

Prossimamente costruiro un mini bivacco da mettere dove indicato con la freccia.. Più se riesco dove c'è la linea rossa una mini ferrata con del fil di ottone sottile :)
IMG_20200516_151354.jpg
 
Ultima modifica:
Interessantissimo, io la tecnica del contenitore chiuso la utilizzo solo per far germogliare i semi così metto dentro, bagno e me li dimentico finché non spunta qualcosa, e devo dire che mi ha dato sempre ottimi risultati.
Seguo molto interessato
 
Alto Basso