Speleologia miniere perdute e bunker abbandonati

Fu così che mentre camminavo per terre lontane e desolate alla ricerca di una vecchia miniera abbandonata di argento, mi ritrovai faccia a faccia con un paio di bunker della Seconda Guerra Mondiale che inevitabilmente sono entrato ad esplorare...

IMG_20190630_173426.jpg


IMG_20190630_174734.jpg


IMG_20190630_180638.jpg


Degli ingressi della miniera che stavo cercando, invece, ne ho poi trovato solo uno, che è parzialmente ostruito in superficie, sarà praticamente impossibile entrarci, data l enorme quantità di detriti presente
 
Ultima modifica:
E' una cosa di cui non mi privo mai, quando incontro tunnel & co durante le escursioni mi ci intrufolo sempre... con un occhio alla sicurezza, mi è ancora successo di veder crollare parti di volte, in vecchi bunker della prima guerra mondiale...
 
Grazie x i complimenti,
X quanto riguarda il Lazio non saprei, ma ti dico che le miniere abbandonate più fighe sn quelle quasi inesplorate o MAI esplorate xke hanno dentro di tutto, da carrelli, attrezzi, fino in rari casi ancora dell esplosivo (ovviamente marcio dopo tutti quegli anni ma sempre figo)

Comunque come facile immaginare meno la miniera è conosciuta è frequentata è più difficile trovarla
Una miniera di cui invece trovi solo poche informazioni e riesci a ritrovarla, magari dopo mesi di ricerche, darà grandi soddisfazioni
Ovviamente c'è da sbattersi e a volte usare anche la fantasia per arrivare là dove i dati storici non sono precisi o a volte errati
:)
 
Guarda, non ti dico di no, Ma neanche di sì :D
Se ti conoscessi magari ti direi di sì al volo, dato che cerco spesso gente che mi accompagni in queste cose, ma non conoscendoti non posso sapere se appartieni a gruppi speleo o similari, E di conseguenza non posso rischiare di perdere il primo ingresso in questa miniera Mai aperta
Oltretutto per entrare dai Pozzi serve attrezzatura speleologica, e quindi se sei una speleologa sicuramente conosci anche altra gente, e quindi non posso portarti per il motivo di cui sopra , mentre se non lo sei non posso portarti perché non sai e non hai l'attrezzatura...
Al max si può fare qualche uscita interessante in altre miniere abbandonate che ho scoperto che probabilmente non richiedono attrezzatura speleologica
 
Ultima modifica:
Guarda, non ti dico di no, Ma neanche di sì :D
Se ti conoscessi magari ti direi di sì al volo, dato che cerco spesso gente che mi accompagni in queste cose, ma non conoscendoti non posso sapere se appartieni a gruppi speleo o similari, E di conseguenza non posso rischiare di perdere il primo ingresso in questa miniera Mai aperta
Oltretutto per entrare dai Pozzi serve attrezzatura speleologica, e quindi se sei una speleologa sicuramente conosci anche altra gente, e quindi non posso portarti per il motivo di cui sopra , mentre se non lo sei non posso portarti perché non sai e non hai l'attrezzatura...
Quindi diciamo che una volta aperta la miniera ed esplorata a quel punto se ti va potrò anche portarti a fare un giro, altrimenti si può fare qualche uscita interessante in altre miniere abbandonate che ho scoperto che probabilmente non richiedono attrezzatura speleologica
Accetto giro in altre miniere non sono una speleologia.. ma amante della montagna
Grazie in effetti capisco bene
 
Potremmo fare non questo week-end ma il prossimo, ho intenzione di fare un giro nella miniera Toni che avevo trovato qualche settimana fa e di cui avevo parlato qui sul forum, se cerchi la discussione la trovi
Non ci sono mai stato, ma non dovrebbe avere Pozzi o pericoli particolari
Ancora non ne ho la certezza di questo uscita visto che devo valutare bene gli impegni, ma comunque eventualmente possiamo aggiornarci ;)

PS hai mai fatto uscite in miniere o grotte? O parti da zero proprio?
 

Discussioni simili

Alto Basso