Minifrigo

Ciao a tutti!
quest'anno vorrei tornare in campeggio, dopo la prima volta dell'anno scorso mi sono appassionato, come in genere lo sono per l'avventura.
Valutavo l'acquisto di un minifrigo ma ho notato che praticamente tutti quelli in vendita hanno semplicemente una ventolina per la circolazione dell'aria.
Vorrei chiedervi il livello della loro effettiva utilità, che penso abbastanza basso, dato che bisognerebbe mettere cibi già freschi e comunque penso che non duri più di due giorni..
Ci sarebbero poi i minifrigo da ufficio, quelli da attaccare proprio alla corrente, che magari hanno il gas elio dentro e quindi raffreddano. Ma ne vale la pena?
Grazie!
 
La domanda è sempre quella, e la risposta non è "fai merenda con nutella" :p

Tu con il frigo cosa ci devi fare? Da quanti litri ti servirebbe? Per quanti giorni l'anno ne hai bisogno? Quali temperature vuoi raggiungere? Sei in macchina, moto o a piedi?
 
Bisognerebbe vedere nello specifico di cosa parli poiché "frigo" con la sola ventolina non ne conosco, conosco dei frigo con la cella di peltier che sfruttando appunto il principo di peltier e, normalmente, una o più ventole abbassano la temperatura interna di una camera coibentata rispetto a quella esterna. Questi sono dei frigo a tutti gli effetti, con i loro limiti ovviamente, ma fino a quando c'è corrente "tengono" in fresco le "cose".

Poi frigo da campeggio stanziale ve ne sono di molti tipi con l'alimentazione sia a 220v che a basso voltaggio 12/24v che mediante gas.

Dipende da cosa uno vuole.

Alcuni valgono, fanno realmente fresco come quello di casa, altri sono solo delle cose per tenere fresche le birre...... dipende :)

Ciao :si:, Gianluca
 
Per il momento arriverei in campeggio in auto e ci resterei dai 3 giorni ad 1 settimana. Mi andrebbe bene anche piccolo, per due persone, per tenere al fresco qualcosa da accompagnare al pane, tipo salumi, formaggio, insalata e naturalmente acqua.
Se avete qualche modello da consigliarmi vi sarei grato :)
Grazie!
 
Grazie! Finora in effetti in giro ho trovato solo quelli con ventola per circolo d'aria, ma penso sia meglio qualcosa che raffreddi davvero. Dovrei cercare quindi che tipo di frigo? deve avere il gas vero?
 
S

Speleoalp

Guest
... partendo dal presupposto che "un frigo è un frigo", indipendentemente se una corrente, gas o altro... se è frigo, ci puoi conservare determinati alimenti, come a casa.... (ammoniaca, freon o altri gas e compressore....)

... io ti consiglio, se arrivi in auto e lo usi in campeggio... i frigoriferi a GAS, son comodi ed efficienti.
 
... i frigoriferi a GAS, son comodi ed efficienti.

Vero ma costano un occhio della testa.
Vanno benone nei posti in cui manca l'energia elettrica ma nei campeggi c'è sempre perciò sono superflui. Inoltre, quelli a compressore, consumano poco (se non stai sempre ad aprire e chiudere) cioè, assorbono poco, cosa rilevante visto che la corrente, nelle piazzole, è limitata.
 
S

Speleoalp

Guest
Chiaro... ovviamente uno si deve basarsi sulle proprie esigenze e sicure consapevolezze. Nel senso, avendone uno gas, si spende una volta e si può far fronte anche ad eventuali uscite lontane dai campeggi attrezzati, elettricità... al contrario si è sempre legati ;) Ma se l'utilizzo è sicuramente solo nei campeggi attrezzati... chiaro, conviene diversamente. L'ideale potrebbe essere un apparecchio ibrido, sia a GAS ... sia con la possibilità di allacciatura elettrica ;)
 
Qualsiasi cosa tu compri, compralo con la apertura in alto, come nell' ultima tua foto. I frighi piccoli che si aprono in fronte sono molto inefficienti.

So' che vado OT ma i frighi sono pesantissimi e non e' che gli piaccia molto essere trasportati. per il prezzo del minifrigo ti compri una ghiacciaiona con i fiocchi e piu'. L'unica cosa che devi comprare o fare il ghiaccio dipendentemente dall' uso che ne fai. Dopo l'uragano Sandy, la mia ha tenuto tutto bello fresco fino ad una settimana. Aprila il meno possibile.
 
S

Speleoalp

Guest
Qualsiasi cosa tu compri, compralo con la apertura in alto, come nell' ultima tua foto. I frighi piccoli che si aprono in fronte sono molto inefficienti.

So' che vado OT ma i frighi sono pesantissimi e non e' che gli piaccia molto essere trasportati. per il prezzo del minifrigo ti compri una ghiacciaiona con i fiocchi e piu'. L'unica cosa che devi comprare o fare il ghiaccio dipendentemente dall' uso che ne fai. Dopo l'uragano Sandy, la mia ha tenuto tutto bello fresco fino ad una settimana. Aprila il meno possibile.

Chiaro... voi in America usate i FoodCenter.... sfido che pesano, ahahah Ho lavorato oltre 6 anni come tecnico di elettrodomestici e climatizzatori e quando mi arriva un bollettino in cui vedevo da dove arrivava il materiale e vedevo "USA".... mi preoccupavo, ahah Non sono pesantissimi, di più, ahahah

Quelli normali non pesano eccessivamente... sicuramente il trasporto bisognerebbe farlo in verticale o comunque mantenendo il compressore in posizione "dritta", altrimenti lo si sdraia ma bisogna aspettare alcune prima di accenderlo.

Però trovo la tua "idea" fantastica e forse è anche tattica e migliore di tutto il resto ;))
 
Non sono pesantissimi, di più, ahahah

HEAVY DUTY...


Altre cosucce da fare, se sono pratiche:
Ghiaccia alcune bottiglie d'acqua: faranno da "ghiaccio" per 2-3 giorni e poi le bevi.
Raffredda tutto prima di mettere nella ghiacciaia.
Prima di riempirla raffredda la ghiacciaia stessa: metti dentro dell'acqua ghiacciata per una notte, sembra non funzioni ma fa' una differenza.
Tienila piu' piena possibile: Piu' c'e' aria dentro piu' si scalda.
 
@Callico il frigo che hai messo il link è un trivalente a gas ..... come quelli indicati da @Speleoalp

Un frigo a compressore, portatile, che può raggiungere temperature anche di -10 -20 a me risultano che costano parecchio, sull'ordine dei 700/1000€

Ciao :si:, Gianluca
 
S

Speleoalp

Guest
Ciombi.... -10 o -20 è un congelatore, ahahahah a quel punto poi bisogna anche scongelare gli alimenti, ahah
 
...... sono come i frigo in casa, i - 10 -20 li fanno solo nella ghiacciaia ..... come quelli di casa appunto ..... per lo meno quelli che ho visto io :)

Ciao :si:, Gianluca
 
Alto Basso