Minifrigo

Ciao a tutti! So che la conversazione è vecchia ma non so a chi chiedere... Posso chiedervi cosa ne pensate di questo mini frigo? https://offertesu.it/online/frigorifero-portatile-a-batteria/ (è il primo della lista) vorrei regalarlo per natale ma desidererei prima essere sicura che ne valga la pena.
Grazie a chi mi risponderà :)
Usa il sistema a celle di Peltier, raffredda al max di 20° al di sotto della temperatura esterna, se fuori ci sono 30° all'interno si possono raggiungere max 10°. Perciò, dipende dalle necessità di utilizzo, se devi conservare latte, yogurt o formaggi non va bene, per avere acqua e bibite non calde può andare. Ma non va a batteria, va comunque collegato ad una fonte di energia (che può essere l'accendisigari dell'auto).
 
in ordine di efficienza i sistemi a celle di peltier secondo me sono i peggiori.

Non a caso nei camper migliori i frigo sono tutti a compressore o ad assorbimento diffusione.

C'è ancora tanta strada da fare sui sistemi a celle di peltier per renderli competitivi.

Quanti automobilisti ho trovato con la batteria a terra...grazie al frigo!

A proposito li dichiarano gli amper? Perchè il mio sistema operativo "libero" mi dice e quindi non leggo

offertesu.it utilizza un protocollo non supportato.
ERR_SSL_VERSION_OR_CIPHER_MISMATCH
 
I frigo con celle Peltier sono pochissimo efficienti e, come detto sopra da Callico al loro interno creano un ambiente 20 gradi al di sotto della temperatura esterna, inoltre impiegano moltissimo a raggiungere questo modesto risultato: se frigo portatile dev'essere, tocca rivolgersi a quelli che funzionano a compressore: puoi regolare la temperatura da "semplicemente fresco" ossia sui 6/8 °C fino a -18 °C, sono però costosi e piuttosto pesanti, ma lavorano a 12, 24 V cc o 220 ca, quindi puoi installarli in auto e appena arrivi al campeggio attacchi la corrente della piazzola: il consumo varia tra 6 e 34 W a 12 V, quindi al massimo 1,5 A a 220 V, che PRESUMO (non frequento campeggi) sia abbondantemente entro il limite di quanto forniscono nei campeggi. http://www.topgear.it/shop.php?act=zoom&id_art=7113&title=Frigorifero a compressore Engel MD14F
 
Ultima modifica:
in ordine di efficienza i sistemi a celle di peltier secondo me sono i peggiori.

Non a caso nei camper migliori i frigo sono tutti a compressore o ad assorbimento diffusione.

C'è ancora tanta strada da fare sui sistemi a celle di peltier per renderli competitivi.

Quanti automobilisti ho trovato con la batteria a terra...grazie al frigo!

A proposito li dichiarano gli amper? Perchè il mio sistema operativo "libero" mi dice e quindi non leggo

offertesu.it utilizza un protocollo non supportato.
ERR_SSL_VERSION_OR_CIPHER_MISMATCH

Ti tolgo il dubbio, 4A, ho costruito diversi frigoriferi a cella di Peltier, funzionano egregiamente ma non ne ho mai visto nessuno di quelli prodotti industrialmente fare poco più di un leggero fresco, d'altra parte costano talmente poco che si fa fatica a pensare che possano funzionare, visto come sono fatti un vasetto di terracotta bagnata rende più o meno uguale e non consuma niente
 
un ciclo a compressore è tremendamente più efficiente. Non sai quanti camper ho visto trovarsi sempre senza batteria.

Non a caso chi ha il frigo sul westfalia lo ha a compressore e non lo cambierebbe con nulla. Quelli termoelettrici appunto più che fresco non fanno.

4 a sono 60 W,quanti resi?

perchè ne ho già visti di sradicati e buttati per strada dopo che hanno mandato in tilt l'impianto e dal cu ... le batterie.

Le piazzole dei campeggi vanno da 250 a 750 watt a seconda del posto
 
Buonasera e ciao a tutti... Mi accodo a questa discussione!
Avendo venduto la roulotte ho acquistato una super tenda con lo scorso Black Friday da utilizzare x le ferie lunghe di agosto. Ho quasi tutto l'occorrente ma sono alla ricerca di alcuni oggetti che avevo a disposizione sulla caravan. Uno di questi è il frigorifero. Le mie necessità sono: 12 volt e 220! Abbastanza capiente, circa 40 litri. Del gas non ho necessità perché lo userei sempre in piazzola. Silenzioso visto che lo metterei nella veranda, proprio accanto alla porta della camera. Che raffreddi davvero e che non faccia finta... Anni fa ho fatto un viaggio in Africa col 4x4 ed avevo uno di quelli che avete citato con la sola ventolina: le bibite erano più fresche se le tenevo fuori dal finistrino!
Credo che dovrei optare quelli a compressore?
Grazie anticipatamente!
--- ---

Qualche anno fa (4/5) trovai un'occasione all'ingrosso Metro x un frigo tipo questo del link sotto:

http://www.amazon.it/Severin-KS-982...438868138&sr=8-9&keywords=piccolo+frigorifero

lo pagai circa € 70.00 ed è a compressore, come quello di casa, è un cubo da circa 50x50x50 e funziona benissimo. ha anche un piccolo scomparto per il ghiaccio!!
Cerca in rete che qualche cosa trovi...
Questi secondo me sono abbastanza economici e funzionano bene... Non sarebbero troppo adatti ai viaggi, però se uno vuole spendere poco ed avere un piccolo frigo come quello di casa sono una valida soluzione. Non sono 12 volt però!
Vorrei trovare qualcosa tipo quelli della dometic, indelB webasto o waeco, a sconto oppure un valido usato!
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Io ho un Engel da 40 litri installato a botdo del fuoristrada dal 2012, il primo viaggio l'ho fatto in Francia in agosto: con una batteria dedicata e centralina che provvede a separare l'alimentazione ho lasciato anche la macchina ferma per strada per tre giorni consecutivi trovando sempre bibite e cibarie fresche: considera che una volta che il frigo di cui parli, è disconnesso dalla rete, in mezz'ora non è più freddo... pazienza per le bevande, ma eventuali cibarie sono perse.
 
Sono d'accordissimo con te, infatti mi piacerebbe prendere un oggetto tipo il tuo, adatto ai viaggi! Però tra le 2 tipologie di frigo c'è davvero tanta differenza di prezzo!
Ho dato un'occhiata anche su subito.it, si trovano anche usati, ma non sono esperto ed ho paura di prendere una fregatura!
Ci sono delle Marche da preferire rispetto ad altre? E su quali siti guardare?
Grazie
 
Ultima modifica:
quando si potrà uscire liberamente ti consiglio di andare da qualche rivenditore di camion usati: spesso smontano dai camion dei frigoriferi e li vendono a privati a cifre molto interessanti (meno del 50%)
 
Ok grazie del consiglio! Ho un amico camionista, provo a chiedere a lui! E su un oggetto nuovo che marche e che siti mi consigli?
 
io ho esperienza di un modello medio (40 litri) della Engel che ormai da 8 anni funziona perfettamente (su un Pajero che è andato e tornato da Ain Aoudette tre volte) comperato da un sito di accessori per 4x4 con un nome che si richiama a quella trasmissione inglese con i tre tipi che provano auto... :dent4:
 
Ho guardato su quel sito... I prezzi sono quelli! Belli e costosi!
Ma un oggetto cosi lo prendereste in considerazione?

Frigo freezer a compressore 40litri camper barca https://www.subito.it/caravan-e-cam...subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail
--- ---

Vorrei cercare anche un rivenditore di zona x andare con la mia ragazza a visionare e toccare con mano qualche modello... Per rendersi conto dal vivo di quale potrebbe fare al ns caso!
 
Ultima modifica:
beh, mi sembrs buono ; lo vai a vedere , gli dici di teneo spento e di attaccarlo solo quando artivate lì, poi andate a farvi un panino, dopo mezz'ora ritornate e a seconda di come l'avete regolato deve essere almeno bello freddo...allora lo prendete ! (a 180 eurini)
--- ---

se ne volete vedere altri... qualunque venditore di articoli da campeggio ... CoViD permettendo ...
 
Dichiarano 40 litri ma sono 14* utilizzabili forse anche meno...e "attualmente mon disponibile"
*nella foto contiene 6 bottiglie forse da 1,5 litri.
--- ---

Nella pagina Amazon ci sono altri modelli ed ecco spiegato il prezzo:
a 12 Volt funziona ad effetto Peltier, a 220 funziona con il compressore https://www.amazon.it/Mobicool-Frigo-Compressore-litri-circa/dp/B019EVY9WU?th=1&psc=1&tag=87456-21
--- ---

https://www.amazon.it/Mobicool-Frigo-Compressore-litri-circa/dp/B01AT2FKK8?th=1&tag=87456-21
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

l'importante è che non sia termo-elettrico a celle di peltier,quello è ad assorbimento e diffusione. Non buono come quello a compressore ma già papabile
 
Ma è silenzioso? Col gas non mi interessa nemmeno!
Sono indeciso se comprare quello a compressore... Con quello li usato capace che con 120/130 euro me lo spedisce a casa. Nuovo a compressore sui 40 litri ne spendo 500...piu che meno!!!
 
Alto Basso