Minifrigo

Mah, io ho un lontano ricordo di un frigo trivalente... molti anni fa... se, come quello che ho avuto io, il raffreddamento si basa sull'evaporazione di un liquido tramite una fiammella o una resistenza elettrica, l'efficienza è modesta e le prestazioni in calo con il passare del tempo.
--- ---

A costo di ripetermi: ho un frigo marca Engel, made in Japan, comprato nel 2012: montato fisdo su fuoristrads: usato in tre occasioni nel Sahara, con scossoni micidiali, tre estati in giro per la Francia, con soste di due/tre giorni con macchina ferma, (batteria ausiliaria da 100 Ah) e cibi perfettamente conservati e bevande freschissime (frigo regolato per 6°C) oltre a trasferimenti "casa >>>seconda casa" di un paio d'ore: sempre funzionato perfettamente: certo costa più di 500 euro, ma se decidi di rivenderlo dopo 5 anni ne prendi ancora 350...ma secondo me non lo vorrai mai vendere.
PS: cerca dai riparatori di camion, a volte il camionista ne vuole uno più grande e vende quello vecchio a poco.
--- ---

A costo di ripetermi: ho un frigo marca Engel, made in Japan, comprato nel 2012: montato fisdo su fuoristrads: usato in tre occasioni nel Sahara, con scossoni micidiali, tre estati in giro per la Francia, con soste di due/tre giorni con macchina ferma, (batteria ausiliaria da 100 Ah) e cibi perfettamente conservati e bevande freschissime (frigo regolato per 6°C) oltre a trasferimenti "casa >>>seconda casa" di un paio d'ore: sempre funzionato perfettamente: certo costa più di 500 euro, ma se decidi di rivenderlo dopo 5 anni ne prendi ancora 350...ma secondo me non lo vorrai mai vendere.
PS: cerca dai riparatori di camion, a volte il camionista ne vuole uno più grande e vende quello vecchio a poco.
 
Ultima modifica:
Io ho il mobicool FR40, già usato in un paio di viaggi. La capacità è un po' meno di 40 litri (mi pare 36 effettivi). Funzionamento solo a compressore, sia a 220 che a 12v, silenzioso, efficiente e rapido nell'andare in temperatura.
Quando procederemo con la camperizzazione del fuori strada avrà il suo posto riservato
 
Ho visto le specifiche tecniche del mobicool FR40... Io non sono esperto e non so le differenze sostanziali con un frigo engel o con uno di quelli che costano 5/600 euro, il doppio in pratica, però sembra interessante. Ovviamente le differenze ci saranno, magari qualcuno saprà elencarcele... Però tra quello della Brunner usato a 150€ e il mobicool nuovo a 299€ non ho dubbi, opterei x il mobicool!!!
--- ---

Addirittura c'è il modello mobicool mcf 60 (capacita 58 litri) che si trova in offerta sotto le 400 euro!
 
Ultima modifica:
io lo presi qui: https://www.svb-marine.it/it/mobicool-coolbox-a-compressore-mcf40.html a 299€ (su amazon era poco più di 300) dove puoi anche vedere diverse recensioni.
non so che differenza ci sia tra l'FR40 (vecchia versione, di amazon) e l'MCF40 (nuova versione, su SVB), ma apparentemente sembrano uguali.
Comunque ai tempi mi ero un pò informato su questi prodotti: tralasciando i termici (che consumano un sacco per non raffreddare nulla) e concentrandomi su quelli a compressore, avevo visto che i produttori dell'unità compressore sono sempre gli stessi, di cui però non ricordo il nome, che sfruttano due diversi brevetti.
Mobicool, inoltre, fa parte del gruppo Dometic che è uno dei top player assieme a Engel.

mi aveva convinto e ad ora sono soddisfatto dell'acquisto anche se ovviamente non ne ho fatto un uso intensivo
 
Ciao e grazie x la risposta... L'avevo visto quel sito. Non so se è il miglior prezzo on line attualmente ma sarei indirizzato su questo:

https://www.svb-marine.it/it/mobicool-frigo-box-a-compressore-mcf60.html

Se qualcuno conosce un'offerta migliore me lo faccia presente x favore!

Comunque sono curioso di capire le differenze nei confronti di un engel e un dometic. Il costo ovviamente. Il mobicool non è corazzato come un heavy-duty. Ma se questi altri frigo costano più del doppio, alcuni anche il triplo... Un motivo ci sarà!

X l'uso che dovrò farne io credo che il mobicool sia perfetto, non devo farne un uso intensivo ne raid 4x4 su terreni accidentati. Qualche viaggio in macchina, campeggio e ferie estive! Il modello mcf60 mi piace!!!
 
il 60 ha il compressore più potente, tienine conto se vuoi usarlo in macchina. a 12V ha un assorbimento di 6A contro i 4A del 40. per il resto le costruzioni direi che siano analoghe.
non so quali siano le tue esigenze in quanti siate, ecc.. ma nel 40 litri ci sta veramente un sacco di roba. guarda bene le dimensioni perchè non sono proprio piccoli!

Engel è il top di gamma, nasce per il 4x4 con tutti i rinforzi e le necessità costruttive del caso. come ti dicevo, la parte funzionale di tutti i frigoriferi compatti a compressore viene dagli stessi produttori.
In un 4x4 usato da fuoristrada non so se metterei un mobicool. ha gli attacchi per il pavimento, ma non mi danno l'idea di reggere un uso intensivo. ad ogni modo non è il mio utilizzo!
 
Ciao... Il frigo lo userei quando vado in campeggio, sia nei week end che nelle ferie lunghe estive. Poi anche quando andrò a fare trekking, sempre un giorno o 2! Quindi uso stanziale in campeggio ed in macchina x quando faccio trekking! Siamo sempre io, la mia fidanzata e il cane (anche lui necessita del frigo x il suo cibo), delle volte viene la bimba di 15 anni, magari con una sua amica. In campeggio spesso siamo con amici. Sulla roulotte avevo un frigo 70 litri, ed era sempre pieno, strapieno. Soprattutto d'estate con la roba da bere! X questo mi piacerebbe il 60 litri!

X quanto riguarda l'uso in macchina dici che è pericoloso x la batteria?
Quando la macchina è spenta cosa succede, il frigo continua a funzionare ed ad assorbire oppure si spenge anch'esso e si stacca dall'assorbimento della batteria??

Grazie 1000
 
...
X quanto riguarda l'uso in macchina dici che è pericoloso x la batteria?
Quando la macchina è spenta cosa succede, il frigo continua a funzionare ed ad assorbire oppure si spenge anch'esso e si stacca dall'assorbimento della batteria??
Grazie 1000
Dipende dalla presa elettrica alla quale lo colleghi. Se l'impianto elettrico della macchina toglie l'alimentazione a motore spento, il frigo ovviamente non viene alimentato e quindi non consuma corrente, ma se, al contrario, l'impianto consente l'alimentazione anche a motore spento, allora rischieresti di ritrovarti con la batteria scarica dopo alcune ore
 
Credo proprio che quando il cilindretto della chiave è su off, quindi la macchina è spenta, alla spina 12v gli toglie l'alimentazione! Comunque in questi giorni provo con il caricabatterie del cellulare e vi faccio sapere!
X "tagliare la testa al toro", alla fine, basterebbe staccare la spina del frigo quando la macchina è ferma! Così si elimina ogni rischio..... Basta ricordarmelo però !!!
--- ---

Ma con l'auto in moto, un assorbimento di 4A oppure 6A fa differenza alla macchina ed alla batteria?
 
Ultima modifica:
se per abitudine avevate il 70L pieno, allora ok! ma ripeto, guarda bene gli ingombri perchè mangia parecchio spazio nel baule (anche se è pur vero che dentro potresti metterci qualcosa!).

a macchina in moto non è un problema quell'assorbimento. considera che una volta freddo il compressore attacca e stacca solo per mantenere la temperatura. dovrai solo avere l'accortezza di lasciare libera la griglia di ventilazione.
Le prese 12V di solito sono sotto chiave, quindi a macchina spenta si disattivano, ma quelle del baule solitamente sono sempre alimentate.
Il mobicool comunque ha un circuito di protezione della batteria, per cui se il voltaggio scende sotto un certo valore il frigo si stacca e preserva la carica della batteria. puoi settarlo su tre livelli di intervento più o meno conservativi.
Se vuoi tenerlo freddo in macchina, il mio consiglio è quello di raffreddarlo in casa attaccato alla 220, per poi caricarlo in macchina già in temperatura in modo che debba fare solo il mantenimento.

ricordati inoltre che più è pieno, meno dovrà lavorare il compressore per tenerlo in temperatura
 
Scusate.... se volete un frigo pieno di roba fresca dovete assolutamente installare una seconda batteria, meglio se con centralina che la stacca dall'impianto elettrico dell'auto quando il motore è spento, altrimenti si corre il rischio di trovarsi con il frigo spento e il motore che non parte! :(
 
per un uso di più giorni assolutamente si. per un uso saltuario è sufficiente prestare attenzione.
e comunque, ripeto, il mobicool ha il circuito di controllo della batteria a cui è attaccato: in modalità di protezione alta stacca il frigo quando il voltaggio della batteria scende sotto gli 11.8V, quindi decisamente conservativo.

detto ciò, senza una seconda batteria io non userei il frigo per più di qualche ora con auto spenta (a frigo pieno e già in temperatura)
 
se per abitudine avevate il 70L pieno, allora ok! ma ripeto, guarda bene gli ingombri perchè mangia parecchio spazio nel baule (anche se è pur vero che dentro potresti metterci qualcosa!).

a macchina in moto non è un problema quell'assorbimento. considera che una volta freddo il compressore attacca e stacca solo per mantenere la temperatura. dovrai solo avere l'accortezza di lasciare libera la griglia di ventilazione.
Le prese 12V di solito sono sotto chiave, quindi a macchina spenta si disattivano, ma quelle del baule solitamente sono sempre alimentate.
Il mobicool comunque ha un circuito di protezione della batteria, per cui se il voltaggio scende sotto un certo valore il frigo si stacca e preserva la carica della batteria. puoi settarlo su tre livelli di intervento più o meno conservativi.
Se vuoi tenerlo freddo in macchina, il mio consiglio è quello di raffreddarlo in casa attaccato alla 220, per poi caricarlo in macchina già in temperatura in modo che debba fare solo il mantenimento.

ricordati inoltre che più è pieno, meno dovrà lavorare il compressore per tenerlo in temperatura

Utilizzerò il frigo proprio come utilizzavo il frigo della roulotte: la sera prima di partire lo attaccavo alla 220 x farlo raffreddare e quando partivo si manteneva freddo prendendo alimentazione dalla presa del gancio traino della vettura.
Quindi con il mobicool farò esattamente la stessa cosa, lo attacco alla 220 la sera prima ed il giorno dopo quando parto lo attacco in macchina, quando sarà già freddo a temperatura impostata.
Poi tanto mi appoggerò sempre a strutture dove poter attaccare il frigo alla 220...proprio tale e quale come facevo con la caravan!

X quanto riguarda "più pieno di roba è, meno lavora il frigo" non lo sapevo, quindi cercherò di tenere a mente questo consiglio e di tenere il frigo il più pieno possibile!
--- ---

Scusate.... se volete un frigo pieno di roba fresca dovete assolutamente installare una seconda batteria, meglio se con centralina che la stacca dall'impianto elettrico dell'auto quando il motore è spento, altrimenti si corre il rischio di trovarsi con il frigo spento e il motore che non parte! :(
Ma la seconda batteria credo serva se avessi intenzione di stare più giorni usando il frigo in macchina senza l'appoggio in strutture con la corrente 220v. Giusto?
Correggimi se ho detto una cavolata!
In tal caso non è la topologia di viaggi che facciamo noi... Noi andiamo sempre in strutture come campeggi, agriturismi, aree sosta, ecc...
--- ---

per un uso di più giorni assolutamente si. per un uso saltuario è sufficiente prestare attenzione.
e comunque, ripeto, il mobicool ha il circuito di controllo della batteria a cui è attaccato: in modalità di protezione alta stacca il frigo quando il voltaggio della batteria scende sotto gli 11.8V, quindi decisamente conservativo.

detto ciò, senza una seconda batteria io non userei il frigo per più di qualche ora con auto spenta (a frigo pieno e già in temperatura)
Non sapevo che avesse un sistema per preservare la batteria dell'auto... Molto bella questa cosa!
Ma questo sistema lavora solo quando l'auto è in moto, giusto?!
In quanto, se quando l'auto è spenta, la presa 12v non è alimentata, il problema non sussiste!
--- ---

Comunque ragazzi siete indispensabili con la Vs esperienza ed i Vs consigli... Ancora grazie!!!
 
Ultima modifica:
X quanto riguarda "più pieno di roba è, meno lavora il frigo" non lo sapevo, quindi cercherò di tenere a mente questo consiglio e di tenere il frigo il più pieno possibile!

è un semplice discorso di "volano termico". facendola molto molto semplice, l'aria si riscalda (e raffredda) più facilmente di un solido, quindi un frigo pieno mantiene la temperatura più a lungo rispetto a un frigo vuoto (pieno d'aria). ovviamente ci metterà anche più tempo ad andare in temperatura, motivo per cui questa parte è bene farla collegati alla rete

Ma la seconda batteria credo serva se avessi intenzione di stare più giorni usando il frigo in macchina senza l'appoggio in strutture con la corrente 220v. Giusto?

esatto, per un viaggio o per qualche ora a macchina spenta è sufficiente non dimenticarsene, per sicurezza.

Non sapevo che avesse un sistema per preservare la batteria dell'auto... Molto bella questa cosa!
Ma questo sistema lavora solo quando l'auto è in moto, giusto?!
In quanto, se quando l'auto è spenta, la presa 12v non è alimentata, il problema non sussiste!

se la presa 12V non è alimentata ovviamente il frigo è spento, ma il sistema di monitoraggio della batteria funziona sia ad auto avviata che a motore spento (se la presa dovesse restare alimentata)
 
Ma secondo te, se la presa a macchina spenta non è alimentata, è bene staccare comunque il frigo x eliminare qualsiasi rischio oppure a quel punto posso lasciarlo tranquillamente attaccato?
 
per qualche ora di utilizzo non dovresti avere problemi, con la batteria in buono stato. tieni la protezione del frigo settata in modo che intervenga presto e non avrai noie!
io al momento l'ho tenuto attaccato in due occasioni: una notte intera (ma eravamo in montagna, quindi non si sarà azionato troppo spesso) e una mattinata fuori dall'ufficio (nella bassa bolognese in una assolata giornata di metà ottobre, quindi al caldo) e non ho mai avuto problemi nè accenni di problemi sulla batteria.
Per lo più il mio utilizzo è pari al tuo: campeggio statico collegato alla 220V o al massimo in viaggio
 
per qualche ora di utilizzo non dovresti avere problemi, con la batteria in buono stato. tieni la protezione del frigo settata in modo che intervenga presto e non avrai noie!
io al momento l'ho tenuto attaccato in due occasioni: una notte intera (ma eravamo in montagna, quindi non si sarà azionato troppo spesso) e una mattinata fuori dall'ufficio (nella bassa bolognese in una assolata giornata di metà ottobre, quindi al caldo) e non ho mai avuto problemi nè accenni di problemi sulla batteria.
Per lo più il mio utilizzo è pari al tuo: campeggio statico collegato alla 220V o al massimo in viaggio
OK quindi x soste lunghe lo stacco, è meglio! Invece x piccole soste o fermate in autogrill posso tranquillamente lasciarlo attaccato!

Ma mi hai fatto venire un altro dubbio? Le colonnine del campeggio mandano sufficientemente energia x alimentare quel frigo ed altri accessori che saranno collegati? Perché mi hai detto che quello da 60 litri ha un motore più grande, da 6A!
 
Alto Basso