minirecensione zaino da caccia x-access compact solognac 45 l

ho preso questo coso, in colore verde tinta unita, nella previsione di pescasvacco, pesca cazzeggio, e nella vana speranza di un miracolo che finalmente mi faccia finire l'universita'. premetto che, a differenza degli altri zaini solognac, non lo avevo mai visto di persona al negozio, quindi l'ho comprato alla cieca.

https://www.decathlon.it/p/zaino-x-access-caccia-compact-45-l-verde-militare/_/R-p-125547

andiamo con ordine:

1)e' grosso. ma intendo grosso. per uso universitario, quando andavamo in escursione da piu' giorni da qualche parte tutti portavamo uno zainone da montagna per l'albergo e poi uno zainetto piccolo (solitamente 20 l, una volta ho usato un 10 ma era tirato al limite) per le attivita' del giorno. ovviamente il primo abbinamento che verrebbe in mente sarebbe col fratellino minore da 20 l e 10 e, in pratica va bene qualsiasi cosa sia arrotolabile. sto ancora maledicendo il deca per aver messo fuori produzione il vecchissimo zaino abeona 20, semplice ma stupendo e fatto benissimo.

1bis)pesa. intendo veramente, pesa. non e' uno zaino da trekking, non e' uno zaino tacticool, e' uno zaino fatto per le spregevoli creature (come il sottoscritto) il cui passatempo preveda il rompere gli zebedei a qualsiasi animale, pianta, fungo, minerale e fossile nei paraggi. include una lamina plastica subito dietro la schiena per fare un minimo da telaio e "tenere la forma" anche quando dentro c'e' un fucile, i bastoncini, un quel che ti pare. c'e' un velcro che permette di arrivare alla lamina plastica e rimuoverla.

2)la prima tasca non e' una tasca. cioe' e' una tasca, ma non nasce per fare la tasca :p battute a parte: la primissima tasca, apribile/allargabile con un meccanismo a spirale, ha una taschina estensibile verso il basso. nasce per potersi estendere e tenere il fucile o i bastoncini, quindi non e' chiusa ermeticamente verso il basso, ha dei fori laterali. non so se possa starci una cosa di grosso diametro come il treppiedi di una fotocamera, sicuramente una canna da pesca o guadino piccolo, o un minitelescopio di quelli piccoli ci stanno. non lascerei mai un miniguadino dentro lo zaino per ovvi motivi igienici, ovviamente! al limite si puo' infilare nella tasca laterale sinistra

3)la vera tasca principale e' la seconda. dentro ha un taschino a cerniera ed un altro aperto tenuto con l'elastico. il volume e' notevole.

3a)la tasca laterale destra non e' una tasca esterna, ma un "accesso rapido" all'interno. il che, per uno paranoico come me sempre in ansia di perdere qualcosa (maledetta add) e' abbastanza ansiogena. pero' l'imbottitura e' buona e pare solida

3b)la tasca laterale sinistra e' la solita tasca aperta "portabottiglie con elastico". assieme alle due cinghiette con fibbia potrebbe servire a tenere un treppiede, miniguadinetto da mosca o una cosa del genere.

4)la terza tasca superiore e' occupata dal coprizaino "da cinghialaro" (arancione con disegni camo), che occupa quasi tutto il volume. quindi in realta' non e' propriamente disponibile, o meglio resta pochissimo volume libero. sia chiaro: non e' impermeabile, ne' ha la guaina sotto come altri zaini da caccia!

5)la parte frontale ha un velcro per attaccarci qualcosa, e degli attacchi simil molle. manca una tasca sotto, che sarebbe molto utile ma "relegherebbe" i molle a tasche corte, mentre magari qualcuno potrebbe volerci attacare qualcosa di piu' grande. devo provare gli attacchi molle, ho qualcosa ma e' rimasto in un'altra casa dove stavo prima, quando passero' al recupero provvedero'

6)ci sono fibbie da tutte le parti, incluso lo spazio per la camelbag e un altro penso per cuffie, powerbank e affini

7)la cintura ventrale ha due taschine, utili per le cose che servono sottomano piu' velocemente

tl;dr: non e' uno zaino da trekking. e' brutto, pesante, ingombrante, costoso, complicato e con un migliaio di cose che, per un normale escursionista o camminatore, non servono a niente. il cazzeggiatore rustico invece trovera' pane per i suoi denti. non so se lo vedo benissimo per un geologo o un astrofilo ma penso che potrebbe andare, mentre lo vedo sicuramente molto bene per un pescatore, un birdwatcher o per un utilizzo da "piccolo naturalista" in genere. penso che sia adatto anche a farci una bug out bag, o per survival/bushcraft anche abbastanza fetente, ma non sono competente nel merito e comunque il mio zaino e' gia' prenotato per svariate sedute di pescasvacco, quindi passo la parola in merito ad altri :)
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

U

Utente 24852

Guest
A me piace un sacco alla vista, ahah
Complimenti per l'acquisto e buon uso ;)

Anzi... devo dire che la forma é quella che preferisco,...
 
Grazie della recensione. Io lo scorso anno ho usato il cugino da caccia da 50 litri. Comodo e spazioso, più leggero (1.0Kg) ma la leggerezza si paga in termini di tenuta ( il tessuto ha ceduto in più punti e si stava strappando dalle cuciture) e impermeabilità (anche usando il coprizaino in dotazione un paio di volte avevo le cose dentro allo zaino bagnate). Considerando il litraggio circa uguale e il peso maggiore dovrebbero aver risolto i problemi del passato.
 
Alto Basso