Normativa Minorenni e coltelli

sono perfettamente d'accordo con carbonaro
(dato che anni fà la forestale ci fermò e nei vari controlli chiese se avevamo coltelli...l'amico di cui era la macchina tirò fuori un multiuso...quelli controllarono se aveva la lama maggiore di 4 dita -.-")

A quanto sò io, nessuna legge vieta la vendita ai minori dei coltelli. Anche se la logica direbbe il contrario (e indubbiamente lo sarà la pratica, dato che purtroppo spesso vendono loro sigarette e petardi....)

Cmq, per logica, un giustificato motivo per avere con sè un coltello/machete/ecc in pieno centro città è averlo appena comprato ;P
(ovviamente dovrà essere imballato)
 
Si, concordo in pieno, hai ragione, solo che purtroppo mio zio che fa il carabiniere ha detto ai miei genitori che non si può e adesso non ne vogliono sapere :-x:-x:-x
Fermo restando che i genitori sono sempre i "genitori", per cui, se hanno preso questa decisione ..... non ti resta altro che iniziare una "lunga", e discreta, opera di convincimento oltre a capire il perchè di questa decisione.
Ma lasciamo perdere il "pistolotto" ...... prova a cambiare "mira" e proporre coltelli meno da survival e più da tutti i giorni, con lame più piccole e forme meno da "rambo" (lo sò che i coltelli che hai indicato non sono neanche vagamente da assimilare a modelli del tipo bowie ma per un "non addetto" potrebbe dare "anche" quella idea).

Coltelli del tipo "opinel" o il classico "svizzero" potrebbero essere un buon inizio e poi ...... chi lo sà ...... magari a breve un bel bowie da 30 cm ;)

col_opinelcarbon.jpg


un coltello svizzero "tecnologico"

swiss-memory.jpg


Ciao, Gianluca
 
Di opinel ne ho già presi, e anche multiuso, comunque mi sa che riesco a convincere i miei soprattutto dopo che ho letto l'articolo trovato da Zack!

@ Zack, grazie per l'articolo, così riesco a convincere i miei! ;)
 
Vorrei far notare che il 'giustificato motivo' potrebbe non equivalere al 'sono in mezzo ai boschi e quindi posso portarmi dietro un'arsenale di armi bianche'. Se ti trovano con un fisso con lama da 20 cm potrebbero chiederti cosa realmente vuoi farci... e che gli dici? Che lo usi per fare legna per il fuoco, quando sappiamo tutti benissimo che accendere fuochi è vietato?
 
Vorrei far notare che il 'giustificato motivo' potrebbe non equivalere al 'sono in mezzo ai boschi e quindi posso portarmi dietro un'arsenale di armi bianche'. Se ti trovano con un fisso con lama da 20 cm potrebbero chiederti cosa realmente vuoi farci... e che gli dici? Che lo usi per fare legna per il fuoco, quando sappiamo tutti benissimo che accendere fuochi è vietato?

:si: ottima osservazione...
giustificare un multiuso o un piccolo fisso da 10cm di lama è un conto...spiegare cosa vuoi farci con un coltellaccio da 20cm e oltre diventa più complicato...considerando che molto spesso la decisione riguardo ai coltelli va a discrezione dell'agente che ti trovi davanti...
 
Taglio la legna che trovo per terra
Gioco a fare gli incastri con i legni
Libero i passaggi dalle sterpaglie
Taglio le costine che poi arrostisco sulla griglia (con il fornellino ovviamente ;))
Pianto i picchetti della tenda (dopo che ho chiesto il permesso ovviamente ;))
Sfiletto i pesci che ho pescato (dopo che ho richiesto il permesso ovviamente ;))
Faccio i buchi nel terreno per piantare alberelli

...... su dai ..... non iniziate con il terrorismo psicologico ...... il giustificato motivo se c'è .... c'è per un coltello da 1 cm. di lama come per un coltello da 30 cm. di lama ...... e se trovi lo 'tronzo che ha voglia di fare lo 'tronzo ti rompe le palle anche se hai le scarpe slacciate ...... e comunque i guarda boschi, come la polizia, i carabinieri, la guardia di finanza, i vigili urbani o gli assistenti ai parcheggi (ma dove andate a fare le escursioni ?) possono anche essere rompi scatole, poco competenti e sbruffoni ma ..... alla fine ..... devono anche loro rispondere del loro operato e questo senza dover andare davanti, per forza, ad un giudice ....
Per cui, se il giustificato motivo c'è ..... uno può, e deve, portarsi quello che ritiene più opportuno e comunque SEMPRE con il buon senso.

Ciao, Gianluca
 
beh, sì, di motivi ce ne possono essere vari e ognuno può portarsi appresso un coltello per questo o quello...
credo che TheKing intendesse dire di essere sicuri di averlo e di non pensare di giustificarsi con "perchè vado nel bosco" ;)
Così pure, se il mio motivo è per sbucciare una mela o per raccogliere funghi, un coltello con più di 20 cm di lama è poco credibile ;)
 
Io rimango dell'idea che la "credibilità" non sia data di sicuro dalla lunghezza della lama ma dal contesto, ovvero dal luogo in cui uno si trova, e da come uno si presenta sia a livello di atteggiamento che di abbigliamento.
Mi spiego meglio, se hai un coltello pieghevole con anche la lama da solo 4 cm, e vai allo stadio, il sequestro è il minimo che ti può capitare idem se sei in piazza del duomo, a Milano, anche se hai la divisa degli scout ed hai un bel coltello fisso con la lama da 11 cm alla cintura, ed un ghisa passa lì per caso, forse qualche problemino te lo fà.
Se sei in mezzo al bosco, con un vestiario "normale", senza i colori di guerra sul viso ed hai un bel bowie da 18 cm alla cintura, se il guarda boschi ti ferma, e non gli punti il coltello in faccia, probabilmente neanche ci fà caso ..... ti saluta e via.
Se invece sei vestito come rambo, hai un cinghiale sulle spalle ed hai il coltello fra i denti, allora anche se è un innocuo opinel n.4 ..... forse ..... chiamano anche la neuro.

Poi .... intendiamoci .... ognuno è libero di dire, fare e pensarla come vuole .... io, ad esempio, il ka-bar, quando sono in giro per i monti, lo tengo dietro la schiena oltre a un pieghevole (con cordino) in tasca o nel fodero in cintura (a seconda di come mi và) oppure lo metto nello zaino (ma non è che lo nascondo .... lo metto dentro punto e basta).
Perchè dietro la schiena ? Abitudine, non è "troppo" visibile ed è meno "facile" perderlo perchè uscito dal fodero (ad esempio).

Però, per curiosità, a quanti di voi è capitato di essere fermato e perquisito nei boschi ?

Ciao, Gianluca
 
Però, per curiosità, a quanti di voi è capitato di essere fermato e perquisito nei boschi?

Difficile essere perquisiti. Devono sussistere delle condizioni precise (indagine su un qualche reato che il fermato può aver commesso) o la flagranza (stai dando fuoco a qualcosa, fai a pugni con qualcuno, minacci di morte un cinghiale, dialoghi con un pioppo). In realtà, l'agente ha il dovere di perquisirti se presuppone un qualsiasi motivo valido, che poi può non corrispondere a verità. Ma è rarissimo. Io ho incontrato la forestale molte volte (una anche con tenda visibilissima sullo zaino e divieto di piantarla in tutta la zona...) ed è sempre stato un cordiale saluto e forse qualche raccomandazione.
Tuttavia, io non giro col fisso alla cinta. Non so che direbbero.
 
Vorrei far notare che il 'giustificato motivo' potrebbe non equivalere al 'sono in mezzo ai boschi e quindi posso portarmi dietro un'arsenale di armi bianche'. Se ti trovano con un fisso con lama da 20 cm potrebbero chiederti cosa realmente vuoi farci... e che gli dici? Che lo usi per fare legna per il fuoco, quando sappiamo tutti benissimo che accendere fuochi è vietato?

Ahahahah! Bella questa! Comunque ho deciso per un serramanico..
 
Puoi portarti sempre una bella e grossa anguria!!! :D:D

leggera e pratica da portare in giro per i boschi XD

OT
ps, io e degli amici l'anguria, in una particolare occasione, la prendiamo più grande che si riesce di trovare, viene fatta un'apertura su un lato, scavata un po' e riempita di zucchero e alcolici -vodka solitamente- per la serata di tendata che segue.. però ci arriviamo in trattore al posto ;)
pps, l'anno scorso sono riusciti a rompere la lama di un opinel mentre la tagliavano -.-
/OT

D'esser fermato per i boschi mai, su strade tecnicamente chiuse ai mezzi una volta dalla forestale.
Ma dove vado io è molto difficile trovar gente nei boschi a priori.
Tuttavia ho un'amico che è diventato guardia volontaria da poco e ogni tanto il suo giro a controllar quelli che vanno a funghi se lo fà...ogni tanto tempo per sua incolumità...
 
Alto Basso