Miso

Ciao Hathi
A casa mia si usa da oltre 20 anni!!!
Se ne prendi un mezzo cucchiaino e lo fai sciogliere in acqua calda con un po di verdure tagliate (e magari anche qualche alga...)diventa un'ottima zuppetta "ready made"
Da piccolo lo mangiavo anche a crudo,ma è e rimane abbastanza salato;per la conservazione si può parlare di anni se non decenni se conservato semplicemente in un barattolo di vetro.
Sicuramente ottimo come integratore di sali e vitamine,per le proteine non saprei dirti.
Saluti
Alessandro

PS:usane poco alla volta!!!! un mezzo cucchiaino sciolto basta per una porzione grande di minestra!
Per le situazioni outdoor ho trovato anche le bustine liofilizzate monoporzione della kikkoman
 
Ultima modifica:
Saluti a tutti,
il miso lo uso anch'io "quasi" quotidianamente, ma nel mio marsupio porto sempre qualche bustina di questo Miso soup con wakame :: mOndO biO che trovo abbastanza facilmente nei negozi bio, basta acqua calda, quasi bollente per avere una zuppa di tutto rispetto e anche gradevole, questa specifica contiene anche l'alga Wakame.
Altro prodotto che porto con me, è un tipo di te molto ricco di calcio : La finestra sul cielo questo che vedete è in rametti, non molto comodo da portarsi dietro, ma c'è anche la versione in filtri, personalmente 5/6 filtri li ho sempre con me.

Stefano
 
Ottimo prodotto, lo uso in casa al posto del dado (quello industriale fa schifo dal punto di vista nutrizionale...) non l'avevo mai pensato per il trekking, ma effettivamente sarebbe portentoso:
-ottimo sostituto del sale (insaporisce parecchio pur contenendo meno NaCl)
-ottimi sostituto del dado per brodo, minestre e zuppe (anche con erbe e tuberi raccolti al momento, da integrare semmai giusto con dell'olio per integrare i grassi) da un ottimo sapore e, oltre a reintegrare minerali e vitamine, funge soprattutto da "fermento lattico" riequilibrando l'intestino, inoltre ancor più (grazie agli enzimi naturalmente presenti) migliora l'assorbimento dei nutrienti e la digestione.
-ne esistono alcuni che non richiedono il frigo, e tutti quelli scuri (la maggior parte) che vanno in frigo resistono tranquillamente fino ad una settimana fuori, se non di più (lì varia in base al tipo).

Insomma, un ottimo condimento universale che funge fa integratore, comodo e versatile, grazie mille dello spunto, avrei dovuto pensarci subito!
 
interessante, lo si trova dove?
Provo a cercarlo nei negozi etnici? (l'ultima volta che ho cercato un ingrediente giapponese son diventato scemo poi l'avevano nel supermercato cinese della stazione...)
 
Il miso è un derivato dalla soia che può essere "in purezza", cioè appunto derivato esclusivamente dalla soia o preparato anche con riso o orzo sempre mediante fermentazione.

Si trova nei negozi di prodotti biologici o nei negozi asiatici, qualche volta (poche) mi è capitato di vederlo nel supermercato nel reparto prodotti etnici sia come prodotto specifico che come zuppa.

E' un prodotto dagli utilizzi molteplici ma il suo utilizzo più semplice, per noi, o quanto meno per me in un ottica di cucina occidentale, è come alternativa al dado o come insaporitore.

Ciao :si:, Gianluca
 
Come già detto negozi biologici e di prodotti etnici, anche se personalmente l'ho trovato anche all'Esselunga...
 
Il miso non pastorizzato è ricco di fermenti lattici.
Io lo ho assaggiato sia di riso che di orzo, i sapori sono abbastanza simili e assomiglia a quello del dado, è molto salato e un cucchiaino da the può stravolgere il sapore di un piatto di minestra...

Essendo vivo per beneficiare dei fermenti non andrebbe cotto e neanche sbollentato.

Di solito mi faccio un beverone: un cucchiaio in un bicchiere d'acqua, il sapore essendo simile a quello del dado è abbastanza "particolare" (na schifezz), ma aiuta molto la flora intestinale, pur non avendo fermenti titolati.
Per mia esperienza è molto valido sotto questo aspetto ma bisogna acquistarlo non pastorizzato e negozi macrobiotic/bio...altrimenti è un "inutile" (...comunque ricco di sali minerali, anche se dipende dal tipo, è non sono indicati) insaporitore.
Da preferire produttori europei (meglio italiani) per una maggiore tutela del consumatore.

Due anni fa ho prodotto una decina di litri di tabasco artigianale con i miei peperoncini, l'ho usato per attivare la fermentazione al posto dei lieviti.


:)
 
Ultima modifica:
ne no trovato un barattolo (made in brazil... :/ ) al Carrefour, preso per provarlo e devo dire che come sostituto del dado è ottimo, anche se carente di sapidità. buono però il sapore. contiene pochissimi ingredienti e tutti naturali.
 
Anni fa ho fatto un esperienza in un ristorante macrobiotico. In questo tipo di alimentazione il miso è usato moltissimo, e me lo consigliarono anche come ciccatrizzante per piccole ferite. Da allora quando mi taglio ne metto un poco sulla ferita dopo averla disinfettata e fascio il tutto facendo una sorta di impacco. all'inizio fa un male boia dato il forte contenuto di sale, ma passa dopo poco e la ferita è guarita in un paio di giorni.
Lungi da me l'idea di dare consigli medici, non ne capisco un acca in materia!:( solo esperienza personale...
 
Si trova normalmente al Naturasì.

Alla lunga stanca, il sapore rispetto alla tradizione italiana è monodimensionale (non ha un bouquet ampio come un vero brodo di verdure).

Più pratico (perché in bustine monodose) il Vegetalbtrodo della Bauer (SENZA glutammato). Lo trovavo da Pam/Panorama anni fa non so se si trova ancora.

Simile (più caro e forse più buono) il brodo in polvere della Rapunzel sempre da Naturasì.

vegetalbrodo-580x384.jpg
 
A me non è sembrato di sapore piatto, certo deve piacerti quel sapore tipico di alga/fungo che ha. Certo che rispetto a un buon soffritto o a un brodo vero è peggio, ma comunque qualcosa di diverso.
 
Non l' ho mai mangiato ma solitamente facendo il dado in casa portiamo quello.pratico,buono,si può usare come base per un sugo al posto del soffritto,chiaramente per un buon brodo caldo o per un risotto se proprio ci vogliamo sbizzarrire.....Questo Miso può essere un'alternativa.....
 
@FRAnTOYo: nei dadi c'é il glutammato di sodio (esaltatore di sapidità) per questo rendono"più buono" tutto ma ricordano quella vecchia pubblicità con il pollo a forma di dado.

Comunqui non metterei maiil misonel risotto ;) il gusto ricorda vagamente quello del tamari: molto sapido, "deciso" e (come detto e come già miè stato contestato) privo di sfumature
 
Alto Basso