Misura La Sportiva NEPAL CUBE GTX

Devo acquistarne un paio, ma per forza per corrispondenza. Per massimizzare la probabilità d'indrizzare il numero alla prima botta, qualcuno che li possiede mi sa dire come calzano rispetto alle classiche nike?

Grazie.
 
Ah, bel mistero.. Ma sei sicuro di doverle comprare per corrispondenza? Se sei a Roma le trovi nei negozi, oppure te le possono ordinare loro.
Io non porto Nike da anni, ma mi pare che calzino larghe. Invece La Sportiva calza stretto, sugli scarponi. Conta che io dei Nepal porto il 41 contro il 40 che uso di solito. Quando invece ho avuto delle scarpe ibride, avvicinamento-arrampicata, le avevo prese del 40.5 per averle più aderenti, e lo erano.
Fossi in te le proverei, soprattutto La Sportiva, che hanno modelli con la pianta anche molto stretta: non è facile trovare quello giusto.
 
Non so, i miei amici romani hanno preso tutta l'attrezzatura ad Alta quota e mi pare che abbiano più o meno tutto. So che quando dovevano prendere i friend ha ordinato gli articoli senza problemi.
 
Campo base a policlinico è fornitissimo e sono anche gentilissimi, provo a telefonare e vedere la disponibilità, io mi sono fatto 3 ore di treno( a/r) per le scarpette da arrampicata!
 
Si, infatti li ho presi li. Mi hanno fatto pure un ottimo prezzo. Per la cronaca la misura giusta era esattamente la stessa delle scarpe sportive che normalmente uso. Scarpone fantastico.
 
direi che dalla descrizione del sito si lasciano fuori tutti i dubbi
"È lo scarpone d’alpinismo tecnico più leggero ed isolante della famiglia Nepal"
è uno scarpone fatto apposta per terreni di alta quota o scalate tecniche, se vuoi sapere come va prova a chiedere a @ghemon
 
E

Eschimese

Guest
Certo...volevo capire se erano esagerati diciamo su quote intorno ai 3000 in inverno ovvio.Parlo di calore percepito.Comunque magari chiedo a lui.Io solitamente uso semiramponabili tutto l'anno.In inverno non vado a quote "estreme".Poi il termine estremo e' relativo in base alle proprie abitudini.
 
E

Eschimese

Guest
Si infatti d'estate la stessa cosa cambia nettamente....rimarrei in ambito piu' escursionistico pero' vorrei avere i piedi magari piu' caldi ma non eccessivamente...
 
gli scarponi sono come i gusci, ti proteggono isolandoti dal freddo del terreno. il calore viene generato grazie alle calze, se te ne prendi un buon paio sei sulla buona strada. anche la soletta all'interno dello scarpone può aiutare, io uso queste

https://www.decathlon.it/solette-comfort-300-warm-id_8492780.html

valuta che i nepal cube hanno una suola di gomma che soltanto a guardarla si consuma, poi sono dolori farli risuolare
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ciao io li ho provati in estate i Nepal Cube ed erano due forni, ma sono anche molto rigidi, sono adatti ad alpinismo di alta quota, canali, cascate, etc.
Non vanno bene per le escursioni.

Esistono scarponi caldi senza essere così rigidi.
 
E

Eschimese

Guest
Si infatti piu' che altro era una curiosita'.Sono fatti per pareti.....io sono abituato al semiramponabile perche' per quello che faccio di solito e' piu' versatile.Li uso sia per salite che per escursioni piu' impegnative.E' piu' veloce come scarpone il semiramponabile ma allo stesso tempo ti permette di salire/arrampicare.Mi interessava piu' che altro per fare cose piu' impegnative piu' avanti magari....ci pendo su....anche perche' a parita' di costi se non sono sfruttati e meglio lasciarli nel negozio:).Grazie per le risposte.
 
E

Eschimese

Guest
Non so voi ma io, forse complice del fatto che ho i piedi "difficili", tra scarponi, scarpe basse, ecc...sono sempre alla ricerca....forse ho un problema:rofl:.
 
io ho i nepal cube e ne sono contentissimo(anche se li uso con parsimonia). per quanto riguarda il numero io ti consiglio di prendere un numero in più. tanto le punte dei piedi stanno ben lontane dalla punta dello scarpone (se no fanno male in discesa) l importante è il collo del piede e la caviglia. Per questo motivo la sportiva include nel pacchetto una linguetta aggiuntiva che fa da mezza misura in meno oppure per adattarsi meglio al tipo di calze che uno indossa. io personalmente li userei ovunque ma bisogna mettersi in testa che devono lavorare loro al posto nostro, se ci cammini come gli scarponi normali cioè controllando la rullata del piede con le dita (come si cammina normalmente) ti distruggono il piede. ma se li assecondi il vantaggio è che il piede non ha quasi nessuna sollecitazione e di conseguenza anche i polpacci vengono poco sollecitati (grandissimo vantaggio in arrampicata dove su una tacca di 1-2 cm ti ci puoi fermare a fare pranzo tanto hai lo scarpone che non potendo piegarsi ti tiene su) e poi la suola la mescola assomiglia molto a quella delle scarpette da arrampicata tiene ovunque e in particolare su neve compatta trasformata o ghiaccio vivo se fa freddo e non ce fusione tengono e non scivolano.
 
Se fai 3mila invernali c'è neve e al massimo un po' di ghiaccio. Userai quindi ciaspole o sci e i ramponi per le parti più verticali o per i ghiacciai.
Oltre un certo grado di pendenza comunque sono cascate di ghiaccio, che richiedono tecniche specifiche e attrezzatura dedicata (ramponi, picche...).
Se ti mancano le scarpe da escursionismo fredde per le ciaspole è un conto, se ti mancano i semiramponabili per fare ghiaccio fino a 45/50° è un'altra cosa.
Se ti mancano i ramponabili per fare le cascate di ghiaccio è un'altra cosa ancora.

Che vuoi fare?
 
Alto Basso