Modifica Opinel

Oggi ho preso anch'io un Opinel, n° 9... mi sa che ti copio la seghettatura sul dorso...

Vedo che abitiamo nella stessa provincia... se ti va si potrebbe organizzare qualche uscita!
 
quanto non mi piace l'opinel :ka:
Si ma taglia bene, costa poco e se te lo perdi te ne freghi, ha il blocco e non ti tranci le dita se fai forza. Lo trovi in svariate misure in acciaio o al carbonio, in stile yatagan o più lineare da giardino e a roncola. In negozi di caccia e pesca, in ferramenta di qualsiasi paese. Pesa due grammi. Se si bagna il manico rompe un po per aprirsi ma con il colpo del savoiardo lo apri facilmente.Quello al carbonio si affila molto facilmente e taglia che è una bellezza.
In buona sostanza: utile, pratico, comodo e soprattutto economico:si: e personalizzabile al massimo. Nemmeno a me mi esaltano ma ad oggi cosa c'e che lo può sostituire con le stesse caratteristiche?

E' un pezzo di storia francese e dell'escursionismo mondiale fu fatto dal suo ideatore che era un ebanista per un suo amico contadino. Contadini e pastori hanno usato questo attrezzo che non ha avuto particolari evolzioni (praticamente perfetto) da quando è stato ideato. E' stato testato da sempre dal mondo cotadino e dei pastori che di vita all'aria aperta ne sanno più di noi, loro ci vivevano:roll:
 
quanto non mi piace l'opinel :ka:
si ma taglia bene, costa poco e se te lo perdi te ne freghi, ha il blocco e non ti tranci le dita se fai forza. Lo trovi in svariate misure in acciaio o al carbonio, in stile yatagan o più lineare da giardino e a roncola. In negozi di caccia e pesca, in ferramenta di qualsiasi paese. Pesa due grammi. Se si bagna il manico rompe un po per aprirsi ma con il colpo del savoiardo lo apri facilmente.quello al carbonio si affila molto facilmente e taglia che è una bellezza.
In buona sostanza: Utile, pratico, comodo e soprattutto economico:si: E personalizzabile al massimo. Nemmeno a me mi esaltano ma ad oggi cosa c'e che lo può sostituire con le stesse caratteristiche?

E' un pezzo di storia francese e dell'escursionismo mondiale fu fatto dal suo ideatore che era un ebanista per un suo amico contadino. Contadini e pastori hanno usato questo attrezzo che non ha avuto particolari evolzioni (praticamente perfetto) da quando è stato ideato. E' stato testato da sempre dal mondo cotadino e dei pastori che di vita all'aria aperta ne sanno più di noi, loro ci vivevano:roll:

praticamente sto rosicando perche' non e' italiano :wall:
 
con una forma molto simile a quella "Pimpata" esiste già, mi sembra sia chiamato "da giardinaggio", cmq complimenti, bel risultato :)
 
quanto non mi piace l'opinel :ka:
Si ma taglia bene, costa poco e se te lo perdi te ne freghi, ha il blocco e non ti tranci le dita se fai forza. Lo trovi in svariate misure in acciaio o al carbonio, in stile yatagan o più lineare da giardino e a roncola. In negozi di caccia e pesca, in ferramenta di qualsiasi paese. Pesa due grammi. Se si bagna il manico rompe un po per aprirsi ma con il colpo del savoiardo lo apri facilmente.Quello al carbonio si affila molto facilmente e taglia che è una bellezza.
In buona sostanza: utile, pratico, comodo e soprattutto economico:si: e personalizzabile al massimo. Nemmeno a me mi esaltano ma ad oggi cosa c'e che lo può sostituire con le stesse caratteristiche?

E' un pezzo di storia francese e dell'escursionismo mondiale fu fatto dal suo ideatore che era un ebanista per un suo amico contadino. Contadini e pastori hanno usato questo attrezzo che non ha avuto particolari evolzioni (praticamente perfetto) da quando è stato ideato. E' stato testato da sempre dal mondo cotadino e dei pastori che di vita all'aria aperta ne
sanno più di noi, loro ci vivevano:roll:

:eek:
da quando a la chiusura?come chiusura intendi quel'anello che devi girare a mano?
mi ricordo chee da piccolo mi si apriva e chiudeva da solo
e cosa ci fai con un opinel..?
 
:eek:
da quando a la chiusura?come chiusura intendi quel'anello che devi girare a mano?
mi ricordo chee da piccolo mi si apriva e chiudeva da solo
e cosa ci fai con un opinel..?[/quote]

E mi sa che avevi un vecchissimo modello "qull'anello" esiste ed è stato introdotto nel 1955. Il coltello nasce nel 1800 ha appena 211 anni!! Lo producono da tutto questo tempo e quindi lo vendono e quindi non credo che sia prorprio una schifezza come dici (non mi prendere troppo sul serio non l'ho con te). Nel 2000 è stato introdotto il blocco per evitare un'apertura accidentale. Personalmente ci faccio tutto ed esco con un op 9 e con un vic forester perchè ha un sghetto eccezziunale veramente. Cose più grosse non mi servono anzi le trovo inutili, ingombranti e pesanti. Forse sostituirei l'op9 con un pukko o un enzo sempre al carbonio perchè si affilano con un acciarino portatile delle dimensioni di una penna e quando fai vita da campo il filo lo sdereni. In questo modo ho il mio strumento da lavoro sempre efficiente e con poco sforzo!!

http://it.wikipedia.org/wiki/Opinel
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: GTA
ok quell'anello c'e dal 2000 e se lo producono dal 1800 se ne sono resi conto un po troppo tardi che ci voleva un fermo..
però non hai risposto alla mia domanda,a cosa serve avere un opinel?
e visto che lo hai introdotto tu il victorinox(lo volevo fare io dopo la tua risposta)
se un opinel serve per tantissime cose come hai detto tu, cosa sarà mai un victorinox?:D
apparte che lo vedo troppo fragile,ma non ci vedo questa gran utilità se non per "bellezza" o tagliare il panino a mettà:p
io o anche due pattadese e vale lo stesso concetto
 
io o anche due pattadese e vale lo stesso concetto[/quote]

Attenzione ottime lame ma senza la sicura. Un po come il sanfratellano il siciliano o il mod calagirone e caccamo. Anche io vengo da un'isola del mediterraneo;)
 
io o anche due pattadese e vale lo stesso concetto

Attenzione ottime lame ma senza la sicura. Un po come il sanfratellano il siciliano o il mod calagirone e caccamo. Anche io vengo da un'isola del mediterraneo;)[/quote]

hehe si se non stai attento tri tranci le dita :(
comunque non gli o acquistati io ma sono vecchi regali di mio padre
non mi azzarderei mai a comprere roba del genere;)
o ma kima non e intervenuto:eek::D
 
Ultima modifica:
a cosa serve avere un opinel?

cazzarò cadmo te l'ha detto in tutte le salse :)
è un'ottima lama, e visto che trattasi di coltello è già qualcosa.
costa poco e rende molto. per portare come capacità di taglio il pilot al suo livello ho dovuto cambiargli l'angolazione del filo.
è leggerissimo ma anche molto resistente.
ovviamente NON è un coltello da rambo ma una lama da pane e salame, cordini, rametti da appuntire, intaglio, insomma tutte quelle attività ordinarie che chi si trova all'aperto può fare.
scusa se è poco

modifica effettuata nel 2016: a distanza di anni il mio parere sul pilot è radicalmente cambiato.
essendo un hidden tang non ha dimostrato le doti innegabili di resistenza di un full tang, così durante un batoning si è spezzato all'altezza dell'elsa. dal quel giorno mi sono convertito ai coltelli palestrati, quindi la mia affermazione "è leggerissimo ma anche molto resistente" è inesatta.
resta comunque, di fatto, un ottimo coltello per un uso medio-intenso ma NON pesante.
 
Ultima modifica:
a cosa serve avere un opinel?

cazzarò cadmo te l'ha detto in tutte le salse :)
è un'ottima lama, e visto che trattasi di coltello è già qualcosa.
costa poco e rende molto. per portare come capacità di taglio il pilot al suo livello ho dovuto cambiargli l'angolazione del filo.
è leggerissimo ma anche molto resistente.
ovviamente NON è un coltello da rambo ma una lama da pane e salame, cordini, rametti da appuntire, intaglio, insomma tutte quelle attività ordinarie che chi si trova all'aperto può fare.
scusa se è poco

aggiungo che per il cibo è ottimo, molto meglio del victorinox, perchè briciole e pezzi di roba, nel vic si infilano che è una meraviglia, mentre nell'opinel no.
E' ovvio che un Vic di quelli con lama più lunga, e magari qualche accessorio, lo surclassano in termini di qualità dell'acciaio e versatilità, ma in quanto a peso, economicità e forse anche robustezza e longevità... ce ne sono pochi che tengano...

A me non piace molto, ammetto, anche se mi affascina. Mi piacciono molt di più le zuave, con "blocco" come le pattadesi, quindi senza sicura (ma la molla esercita una sufficente pressione, e il resto lo DEVE fare l'abilità di chi lo usa) ma l'Opinel rimane cmq una leggenda.
 
Grazie a tutti per gli aprezzamenti :D

Devo essere sincero che nemmeno a me gli opinel fanno impazzire, diciamo che la forma che hanno proprio non riesco a farmela piacere. Per il resto sono ottimi coltellini tuttofare, economici e facili da trovare. Mi danno un po la sensazione di fragilità, ma poi tanto fragili non sono.
 
Alto Basso