modificare dorso coltello

salve a tutti,

volevo un'informazione, dato che ho acquistato un Mora Robust Pro, e dato che la parte del dorso della lama non è "affilata" quindi non posso usare l'acciarino, volevo quindi molarla con la carta vetrata (a nastro) in modo pulire il dorso e far avere finalmente al coltello degli angoli a 90° precisi in modo che con l'acciarino non dovrei aver problemi.

solo che volevo sapere, se agendo in questo modo, se posso in qualche modo rovinare la lama, per esempio, scaldando eccessivamente il coltello e "stemprarlo" in qualche modo.

non penso che si rovini in nessun modo, però dato che non lo devo/posso fare adesso ho preferito chiedere a voi che siete sicuramente più esperti.

Grazie

ps: se avrò tempo più in là posto una rece del coltello (Se gradita)
 
Le recensioni sono sempre gradite :) Comunque basta dare una passata leggera al dorso e vedrai che si "affila" subito, l'ho fatto anche io a tutti i mora che possiedo e si scaldano molto poco, comunque, se hai paura di rovinarlo, basta che ti fermi, immergi il coltello in acqua fredda e ricominci. Alla fine asciuga e pulisci e sei apposto.
Uno spunto: personalmente avere tutto il dorso affilato non mi piace, perché prima o poi ci metti il dito per fare un intaglio o simili, preferisco affilare la parte di dorso da metà lama fino alla punta (in coltelli di queste dimensioni). Ma questa è una mia preferenza ;)
 
si avevo pensato anche io ad una soluzione del genere, diciamo ibrida, però lo volevo fare anche per una questione "igienica" ovvero, essendo tutto il coltello "liscio" è più facile pulirlo dopo l'uso anche con un pezzo di carta
 
Ah tu ovviamente ti riferisci ai vari buchini, bave e solchi che spesso i mora hanno sul dorso, certo, non ci avevo pensato. Beh puoi lisciarlo per bene lungo tutto il dorso, poi per metà lo lasci scabro e il resto lo smussi
 
Alto Basso