Modifiche a motori e componenti meccanici

mi arrivera' una fucilata di conto del meccanico, sto facendo potenziare i freni tra le varie cose :cool::cool::cool:

pero' appena potro' fare km.......
Se posso permettermi di chiedertelo, potenziare i freni di cosa?????
ma parli di montare dischi/pastiglie piùperformanti e tubi in treccia o parli proprio di cambiare impianto frenante radicalmente con pinze più grosse ecc???
Son curioso perchè sn malato di queste cose.... sulla saxo ho infilato nei cerchi di 15 delle pinze radiali brembo 4 pompanti con dischi da 283 x 26...poi pastiglie e dischi ignoranti, tubi in treccia e pompa frenante maggiorata... no abs esp e tt ste diavolerie elettroniche...
 
Se posso permettermi di chiedertelo, potenziare i freni di cosa?????
ma parli di montare dischi/pastiglie piùperformanti e tubi in treccia o parli proprio di cambiare impianto frenante radicalmente con pinze più grosse ecc???
Son curioso perchè sn malato di queste cose.... sulla saxo ho infilato nei cerchi di 15 delle pinze radiali brembo 4 pompanti con dischi da 283 x 26...poi pastiglie e dischi ignoranti, tubi in treccia e pompa frenante maggiorata... no abs esp e tt ste diavolerie elettroniche...
Allora non sono l'unico patito di corse qui..
Se ti può interessare vai su Facebook e digita Mercatino rally;ci sono molti annunci di particolari per auto ad uso competizione e non solo perché molto spesso i "muli"che si usano a provare sono praticamente dei "gara"..
 
Se posso permettermi di chiedertelo, potenziare i freni di cosa?????
ma parli di montare dischi/pastiglie piùperformanti e tubi in treccia o parli proprio di cambiare impianto frenante radicalmente con pinze più grosse ecc???
Son curioso perchè sn malato di queste cose.... sulla saxo ho infilato nei cerchi di 15 delle pinze radiali brembo 4 pompanti con dischi da 283 x 26...poi pastiglie e dischi ignoranti, tubi in treccia e pompa frenante maggiorata... no abs esp e tt ste diavolerie elettroniche...

premessa: ricordo che ho una uno proletariato edition. i freni base di per se bastano per uso normale, ma 1)faccio tantissimo sterrato e montagna, e kilometraggi immani 2)nell'ultimo periodo ho stressato molto l'anteriore perche' ho consumato le ganasce posteriori

quindi ho messo freni piu' grossi (fiat e' come il maiale). assieme al radiatore xxl sono una garanzia anche su salite folli in montagna (che, tenendo il motore rigorosamente originale a criceto addormentato + gpl per costi di gestione e facilita' di trovare ricambi, non brilla particolarmente come prestazioni; lo swap col motore a gatto imburrato avrebbe comportato il dover trovare un nuovo proprietario al criceto, e ormai mi ci sono affezionato). questo anche a causa dei danni alla testata grazie ai vicini psicopatici di qualche tempo fa.

aggiungo i supporti sulle sospensioni (non contromolle, solo i "tappi") per sollevare il posteriore, abbassato dal gpl e dal perenne carico di attrezzature, la sostituzione/lieve potenziamento dei tamburi posteriori e tutta la manutenzione che non avevo fatto per altri motivi.

la saxo, per quanto mi riguarda, e' pornografia. non amo molto le auto francesi (complici le incazzature con la maledetta 207 de me pare), ma la saxo e' una di quelle che mi piacerebbe provare. fetente e peperina. e la 1.5 diesel costa un tubo, qualcuno con quella e' andato a capo nord e ritorno cosi' tanto per fare.

Allora non sono l'unico patito di corse qui..
Se ti può interessare vai su Facebook e digita Mercatino rally;ci sono molti annunci di particolari per auto ad uso competizione e non solo perché molto spesso i "muli"che si usano a provare sono praticamente dei "gara"..

io sarei abbastanza interessato, ma 1)a me la auto serve per spostare le mie nobili chiappe dal punto a al punto b senza fretta e tante tare 2)io sono pigro, mi piace godermi il viaggio e guardare il panorama. se mi gira di scendere e fermarmi a fotografare gli uccellini o i colli, lo faccio; sono un vecio col capeo ante litteram 3)in italia la situazione del tuning non e' molto chiara, e la cosa e' porconosa. anche se alcune cose te le passano (ad es il cambio a 5 marce, se hai una uno 4 marce e il cambio ti va a donnine allegre e metti su quello con la quinta ovvio che capiscono che e' un ricambio, anche perche' la quinta su quell'auto e' di riposo), su altre ti fanno le chiappe quadre.

una cosa che mi fa molto bestemmiare sono le normative euro: ok che la mia uno e' euro 0, ma a benzina sono arrivato a 23 km/l, a gpl il mio record e' 18.5 e sono andato spesso sopra i 17. per questo e altri motivi in realta' inquina pochissimi. "per ragioni ambientali" dovrei cambiare la mia auto con auto attuali, che in realta' sotto molti aspetti sono piu' inquinanti. no comment. piuttosto mi prendo una baracca per girare in inverno e tengo la uno in un campo, e la uso per girare di estate.

ok, siamo ot. quasi quasi direi che chiediamo ad andrea di staccare questi messaggi e li spostiamo in motori, cosa ne dite?
 
Ultima modifica:
premessa: ricordo che ho una uno proletariato edition. i freni base di per se bastano per uso normale, ma 1)faccio tantissimo sterrato e montagna, e kilometraggi immani 2)nell'ultimo periodo ho stressato molto l'anteriore perche' ho consumato le ganasce posteriori

quindi ho messo freni piu' grossi (fiat e' come il maiale). assieme al radiatore xxl sono una garanzia anche su salite folli in montagna (che, tenendo il motore rigorosamente originale a criceto addormentato + gpl per costi di gestione e facilita' di trovare ricambi, non brilla particolarmente come prestazioni; lo swap col motore a gatto imburrato avrebbe comportato il dover trovare un nuovo proprietario al criceto, e ormai mi ci sono affezionato). questo anche a causa dei danni alla testata grazie ai vicini psicopatici di qualche tempo fa.

aggiungo i supporti sulle sospensioni (non contromolle, solo i "tappi") per sollevare il posteriore, abbassato dal gpl e dal perenne carico di attrezzature, la sostituzione/lieve potenziamento dei tamburi posteriori e tutta la manutenzione che non avevo fatto per altri motivi.

la saxo, per quanto mi riguarda, e' pornografia. non amo molto le auto francesi (complici le incazzature con la maledetta 207 de me pare), ma la saxo e' una di quelle che mi piacerebbe provare. fetente e peperina. e la 1.5 diesel costa un tubo, qualcuno con quella e' andato a capo nord e ritorno cosi' tanto per fare.



io sarei abbastanza interessato, ma 1)a me la auto serve per spostare le mie nobili chiappe dal punto a al punto b senza fretta e tante tare 2)io sono pigro, mi piace godermi il viaggio e guardare il panorama. se mi gira di scendere e fermarmi a fotografare gli uccellini o i colli, lo faccio; sono un vecio col capeo ante litteram 3)in italia la situazione del tuning non e' molto chiara, e la cosa e' porconosa. anche se alcune cose te le passano (ad es il cambio a 5 marce, se hai una uno 4 marce e il cambio ti va a donnine allegre e metti su quello con la quinta ovvio che capiscono che e' un ricambio, anche perche' la quinta su quell'auto e' di riposo), su altre ti fanno le chiappe quadre.

una cosa che mi fa molto bestemmiare sono le normative euro: ok che la mia uno e' euro 0, ma a benzina sono arrivato a 23 km/l, a gpl il mio record e' 18.5 e sono andato spesso sopra i 17. per questo e altri motivi in realta' inquina pochissimi. "per ragioni ambientali" dovrei cambiare la mia auto con auto attuali, che in realta' sotto molti aspetti sono piu' inquinanti. no comment. piuttosto mi prendo una baracca per girare in inverno e tengo la uno in un campo, e la uso per girare di estate.

ok, siamo ot. quasi quasi direi che chiediamo ad andrea di staccare questi messaggi e li spostiamo in motori, cosa ne dite?
Non so cosa possa centrare con la montagna,ma se ci fosse una discussione sui motori non mi dispiacerebbe affatto..
 
Non so cosa possa centrare con la montagna,ma se ci fosse una discussione sui motori non mi dispiacerebbe affatto..
il thread e' sugli acquisti riparatori in genere. c'e' una sezione motori, se qualcuno segnala il mio messaggio e andrea stacca e sposta possiamo continuare di la :)
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aggiornamento, ho autosegnalato il mio messaggio ad andrea :) la parte motoristica sospendiamola, continuiamo a parlarne in motori dopo che saranno divisi i messaggi
 
Ultima modifica:
ringrazio andrea che ha staccato i messaggi :)

ok, direi che qua possiamo riprendere a parlare di modifiche ai mezzi motorizzati in senso stretto :)
 
Son curioso perchè sn malato di queste cose.... sulla saxo ho infilato nei cerchi di 15 delle pinze radiali brembo 4 pompanti con dischi da 283 x 26...poi pastiglie e dischi ignoranti, tubi in treccia e pompa frenante maggiorata... no abs esp e tt ste diavolerie elettroniche...
uh la Saxo, bei ricordi.
fu un'auto davvero azzeccata.
aveva il telaio derivato da quello della Peugeot 205, montava uno schema sospensioni semplice (mcpherson a ruote indipendenti) ma messo bene a punto.
tanto che anche nelle versioni poco potenti risultava divertentissima da guidare.
e che bello quel blu...
 
Pensa che cel ho dal 2007 ed è sempre con me...ovviamente adesso non la uso e non la posso più usare tutti i giorni perchè ho un pó esagerato con le modifiche, ma quei pochi km a settimana che la guido, mi fà emozionare sempre come il primo giorno che l ho guidata 13 anni fà .... :wub:
tra le altre cose, parlando di 205, ho montato proprio in questi giorni i cerchi speedline sl434 pts, che montavano i 205 da corsa.... trovati usati del 1994, fatti restaurare e verniciare a polvere e taaaaac ecco il risultato :wub: (ps il cofano non è verniciato di nero eh!, è in carbonio..2.2kg contro i 24kg dell originale)......
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bel mezzo.

Mi spiace tu abbia la versione restyling della saxo perché secondo me la prima serie era la più bella.
Anche se l'hai migliorata col carbonio del cofano. Che non è una modifica legale, a meno che tu non l'abbia fatta approvare dalla Motorizzazione.
Gli speedline sl434 pts erano adatti al mozzo Peugeot/citroen ed erano un must sulla 106. Spero tu li abbia fatti controllare per bene, sono cerchi che di solito vengono sfruttati.
 
@Rag3 eh si ora frena a dovere...
@ROCKY77 i cerchi fortunatamente erano già dritti quando li ho presi, mandati a rigenerare e controllare ovviamente, sono praticamente perfetti.... c è anche da dire che son belli robusti...per il muso hai ragione... sarebbe piaciuta dimpiù anche a me la mk1 con fari rettangolari..... volendo posso fare la conversione del muso ma ormai dopo tutti questi anni ne sono innamorato così com è :lol:
Vedo che conosci un pó di sti mezzi :rofl: mi fà piacere!! Io sono 13 anni che guido solo questo tipo di auto... ho avuto come seconde auto da tutti i giorni anche 106 rallye e un clio 1.8 del 92:wub:
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@Rag3 eh si ora frena a dovere...
@ROCKY77 i cerchi fortunatamente erano già dritti quando li ho presi, mandati a rigenerare e controllare ovviamente, sono praticamente perfetti.... c è anche da dire che son belli robusti...per il muso hai ragione... sarebbe piaciuta dimpiù anche a me la mk1 con fari rettangolari..... volendo posso fare la conversione del muso ma ormai dopo tutti questi anni ne sono innamorato così com è :lol:
Vedo che conosci un pó di sti mezzi :rofl: mi fà piacere!! Io sono 13 anni che guido solo questo tipo di auto... ho avuto come seconde auto da tutti i giorni anche 106 rallye e un clio 1.8 del 92:wub:
Vedi l'allegato 210777
Complimenti un garage di tutto rispetto.
Le francesi del tempo erano godibilissime e prestazionali.
Ballerine ma divertenti, la clip poi era anche bellissima. Forse la più bella.
Ma io amavo i turbo benzina, e negli anni novanta guidavo una SAAB.
 
oggi con mio fratello abbiamo rifatto le masse anteriori alla mia uno. ottima cosa :)

devo riuscire a dare un po' di wd40 e affini all'alternatore che fischia un po'. ora sto cercando una nuova centralinetta bkl di scorta e poi sono a posto come ricambi :)
 
lo spinterogeno del fire (visto che mi parli di blk4) condivide l'elettronica con altri spinterogeni di casa fiat.
Se intendi quel modulino alettato montato a fianco del sensore magnetico può essere sostituito con vari moduli in teoria diversi ma in pratica uguali trapiantando anche la bobina.

Se non sbaglio anche alcune versioni della regata e ritmo che avevano tra le caratteristiche l'avere il "brakeless" montano sistemi molto simili.

Io ho avuto questa su cui nella parte elettronica il modulino saltava spesso avevo provato varie accensioni autocostruite.
E quelle con due convertitori da 400 volt ,quelle con un scr,due,quella a scarica balistica (in pratica più condensatori caricati in sequenza) ,e alla fine ero tornato al blk 4 ma con un transistor di potenza esterno.

Quando poi ho dovuto mettere mano al cambio avevo messo la campana più corta che arrivava da un 903 (la mia era 999) e effettivamente a 7500 giri mollava...specie quando facevo da barge a paesana in 3 minuti con chi era di fianco che diceva "curva,mezzacurva,rettilineo". lasciare indietro auto più grandi era uno spasso,specialmente quando quella strada la facevo 2 volte al giorno

Una modifica che non sono riuscito a fare ma avrei voluto è la doppia bobina a scintilla persa con i due trasduttori sul piatto dell'anticipo.

Poi però era arrivata in casa la supercinque gt turbo...
 

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    0041.jpg
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si, quel maledetto modulo che periodicamente schiatta lasciandoti a piedi nei posti piu' assurdi.

ho speso un disastro di soldi per potenziare i freni e rifare il motore (adesso che il vicino malefico e' morto, spero vivamente che la moglie e i generi non persistano nell'imitarlo, che di danni me ne ha fatti abbastanza)

nella mia ho messo il cambio a 5 marce perche' l'originale (4 marce) era trifolato e mi serviva la quinta. motore sempre 1000, da noi fanno controlli assurdi. ad avere soldi avrei messo collettori e il camme della 1.2 8v, ma in questi anni ne ho gia' spesi che basta per rattoppare i continui vandalismi a questa e altre macchine di casa.

tra 2 anni devo cambiare la bombola del gpl, con l'occasione credo che cambiero' gli ammortizzatori posteriori con altri piu' tosti.
 
si, quel maledetto modulo che periodicamente schiatta lasciandoti a piedi nei posti piu' assurdi.

ho speso un disastro di soldi per potenziare i freni e rifare il motore (adesso che il vicino malefico e' morto, spero vivamente che la moglie e i generi non persistano nell'imitarlo, che di danni me ne ha fatti abbastanza)

nella mia ho messo il cambio a 5 marce perche' l'originale (4 marce) era trifolato e mi serviva la quinta. motore sempre 1000, da noi fanno controlli assurdi. ad avere soldi avrei messo collettori e il camme della 1.2 8v, ma in questi anni ne ho gia' spesi che basta per rattoppare i continui vandalismi a questa e altre macchine di casa.

tra 2 anni devo cambiare la bombola del gpl, con l'occasione credo che cambiero' gli ammortizzatori posteriori con altri piu' tosti.
- dovrei guardare in soffitta....mi sembra di avere una centralina della ritmo in una scatola....
 
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