modifiche alla bici per andare in croazia

Zingarellasport ha scritto:
AndreaDB ha scritto:
Si, la Old Man Mountain, che fa solo portapacchi per biciclette...
Penso sia uno dei migliori in assoluto ;)

http://www.oldmanmountain.com/

Il modello che ho io è il Cold Springs: http://www.oldmanmountain.com/rear_rack_page.htm

Costano un po', ma sono robustissimi, l'ho provato in condizioni estreme di fuoristrada e si è comportato come se fosse un tutt'uno con la bici.

Visto l'uso, probabilmente a federico basta anche un portapacchi economico...

ma fattelo il portapacchi!!!!
quelli che compri fanno schifo!! sono pesantissimi!

Dubito che il tuo sarebbe rimasto solidale alla bici nelle condizioni in cui ho usato il mio. Questo per dire che, come in tutte le cose, non esiste IL portapacchi, per te quello che ho preso io è giustamente troppo pesante ed io con quello ultraleggero non ci farei niente, mi si piegherebbe alla prima uscita. Quindi dire che i portapacchi che compri fanno schifo perchè sono troppo pesanti, mi sembra azzardato. Dipende dall'uso che ne fai.
 
AndreaDB ha scritto:
Zingarellasport ha scritto:
AndreaDB ha scritto:
Si, la Old Man Mountain, che fa solo portapacchi per biciclette...
Penso sia uno dei migliori in assoluto ;)

http://www.oldmanmountain.com/

Il modello che ho io è il Cold Springs: http://www.oldmanmountain.com/rear_rack_page.htm

Costano un po', ma sono robustissimi, l'ho provato in condizioni estreme di fuoristrada e si è comportato come se fosse un tutt'uno con la bici.

Visto l'uso, probabilmente a federico basta anche un portapacchi economico...

ma fattelo il portapacchi!!!!
quelli che compri fanno schifo!! sono pesantissimi!

Dubito che il tuo sarebbe rimasto solidale alla bici nelle condizioni in cui ho usato il mio. Questo per dire che, come in tutte le cose, non esiste IL portapacchi, per te quello che ho preso io è giustamente troppo pesante ed io con quello ultraleggero non ci farei niente, mi si piegherebbe alla prima uscita. Quindi dire che i portapacchi che compri fanno schifo perchè sono troppo pesanti, mi sembra azzardato. Dipende dall'uso che ne fai.


hai ragione!... forse mi sono espresso in modo un po troppo colorito!... non ti offendere!.... cmq è una questione di materiali... quelli comprati sono in ferro!... non ne ho mai visti in alluminio!... poi boh... quello che ho fatto io si può rinforzare molto!.... e non verrebbe cmq mai a pesare come uno comprato!... è una questione economica!.... lavorare con i tubi costa di + che lavorare con i tondini!!.... intendo come tempo.... e precisione!
io ho un altra bicicletta, pieghevole, a cui mancava il portapacchi, anche li .. l'ho fatto sempre io... ti posterò le immagini... cmq ci sono salito sopra.... direi che come prova di resistenza... sia sufficiente... non credi?.... beh... quello pesa soltanto 450 grammi....
è una questione di scienza delle costruzioni... se metti tiranti e puntoni nei punti giusti.... senza lasciare leve dannose!!... la resistenza cambia tantissimo!..... i portapacchi comprati... e qui si spiega la mia enfasi di prima.... sono costruttivamente sbagliati!.... magari curano l'estetica + che la robustezza.... e poi aumentano il peso... per riparare alle carenze!!

saluti.. alla prox!
 
Bè dai, non sono tutti come dici. Molto poi dipende dal sistema di aggancio del portapacchi al telaio. Io preferisco l'aggancio sul mozzo, uno dei più robusti e sicuri. Questo è quello che ho io (tra l'altro è di alluminio):

CSpringsRear.gif


Zingarellasport ha scritto:
... cmq ci sono salito sopra.... direi che come prova di resistenza... sia sufficiente... non credi?....
Dipende da quanto pesi :lol:
 

Damir

Guest
Considerando che Brac, da punta a punta, arriva si e no a 40 Km... e che non è proprio disabitata... io gli attrezzi li lascerei a casa. Portati sempre dietro un paio di bombolette "gonfia-e-ripara" e un multitool giusto per poter rientrare dalla gita in paese. E porta da qui un paio di camere d'aria che non si sa mai... ma in ogni caso sei a un tiro di schioppo da Spalato dove comunque trovi qualsiasi ricambio. Per il resto, se ti piace esplorare, sicuramente la bici la demolisci sulle pietraie. hehehe . Ah... un lucchetto non guasta.

sretan put! ;)
 
Ehm... :roll:
Se leggi gli ultimi post vedi che non si stava più parlando della Croazia (vacanza già fatta), ma della costa azzurra... ;)
 

Damir

Guest
ah...dici che per evitare le figure di m.... bisogna leggere tutto tutto? :oops: :oops:
.... si vede che avevo già la testa in montagna.

non per essere curioso... ma come è andato il giro a Brac?
 
Ciao

La prossima estate vorrei farmi un viaggetto in bici ma anche la mia bici non è predisposta per il portapacchi.
Cercando in rete ho trovato questo tuo vecchio messaggio e mi sapere come hai realizzato il tuo portapacchi, soprattutto per quanto concerne il dimensionamento e la giunzione dei due tubi.
Condivido le tue idee su quelli in vendita, troppo fragili e/o troppo cari.
In viaggio poi come si è comportato ?
Ti ringrazio anticipatamente :D
Ciao Emanuele
 
Alto Basso