Modifiche alla pumori

Allora dopo un'ultima escursione purtroppo andata male (ci siamo rimessi in marcia di notte, per tornarcene a casa e all'asciutto).


ACQUA ACQUA ACQUA ACQUA ACQUA ACQUA ACQUA

e nuovamente tantissimi tantissimi fulmini.

Ora, voglio cambiare la paleria alla tenda, perche (probabilmente per una semplice questione mentale, ho paura dei fulmini).

La tenda ha retto benissimo, ma voglio cambiare la paleria in duralluminio con un materiale non conduttore.

Non mi interessa del prezzo.

Ne abbiamo gia parlato diverse volte, ma ora voglio cercare una soluzione definitiva.


Del kevlar che ne dite?
 
Ultima modifica:
cioè? si è sfondata?



no assolutamente :) in effetti ho scritto in fretta e non ho specificato :)


la tenda, ha retto benissimo il maltempo :)

non l'abbiamo retto noi :)






eravamo bagnati fradici (o meglio, io no, ma i miei amici si)

abbiamo acceso il fuoco, ha preso bene, ma dato che diluviava non riusciva ad asciugarci. Saremmo dovuti entrare in tenda completamente bagnati, ma il temporale e i numerosissimi fulmini ci hanno spinto a desistere ad entrare, e abbiamo smontato tutto e siamo tornati a casa.
 
Raf, ma come? un grande esperto come te solo adesso si rende conto che l'alluminio ed il telo alluminato probabilmente possono attirare i fulmini?

Purtroppo pero' Raf, anche se cambi la paleria, si dice che la tenda,come riparo durante un temporale, sia un posto poco indicato, mi dispiace, ti partecipo tutta la mia solidarieta'......
 
Raf, ma come? un grande esperto come te solo adesso si rende conto che l'alluminio ed il telo alluminato probabilmente possono attirare i fulmini?

Purtroppo pero' Raf, anche se cambi la paleria, si dice che la tenda,come riparo durante un temporale, sia un posto poco indicato, mi dispiace, ti partecipo tutta la mia solidarieta'......



a me la cosa che preoccupa di più è la paleria ;)

al telo illuminato ci bado poco, va bene che è alluminato, ma sono quasi sicuro che non conduca un bel nulla :)

Non riesco a trovare una lucina per fare l'esperimento.


La paleria, specialmente il palo di colmo, è quello che mi preoccupa :)




ps: mi sto progettando la mia tenda, basandomi sulle mie esperienze, e prendendo le peculiarità da diverse tende, unificandole in una.


Ho una mezza idea di proporla alla ferrino, tanto mandare una mail non costa nulla.


In caso di nulla di fatto, cercherò di farmela fare da qualcuno (con costi altissimi, ma vuoi mettere la soddisfazione di usare la MIA tenda???? )

in realtà ho tutto chiaro nel progetto, l'unico dubbio è il materiale della paleria
 
se posso darti un consiglio, unisci 2-3 bastoni da trekking, in modo da avere un palo di 2,50/3 m di altezza e sistemarlo vicino alla tenda, che faccia da parafulmine... oppure prendere le vecchie antenne telescopiche e unirle ad un bastoncino da trekking...
magari con 2/3 di cavo elettrico puoi anche pensare di fare la messa a terra...
 
se posso darti un consiglio, unisci 2-3 bastoni da trekking, in modo da avere un palo di 2,50/3 m di altezza e sistemarlo vicino alla tenda, che faccia da parafulmine... oppure prendere le vecchie antenne telescopiche e unirle ad un bastoncino da trekking...
magari con 2/3 di cavo elettrico puoi anche pensare di fare la messa a terra...



potresti spiegarmi meglio? :)
 
prendi due/tre bastoncini da trekking e li unisci...

se sono estensibili dovrebbero arrivare a 140/150 cm x 3= +-4,50 m hai praticamente un parafulmine

a questi bastoncini puotresti collegare un cavo diciamo 10/15 m che faccia da "scarico a terra" più lontano possibile dalla tenda, perchè i due bastoncini farebbero da conduttore e scaricherebbero a terra...
praticamente come avviene con il parafulmine....
 
Raf, se ti preoccupa solo il palo di colmo,puoi benissimo sostituirlo con un rametto di faggio. Se ci pensi e' lungo,mi pare, meno di un metro, e di rami cosi' se ne trovano tanti in giro nella faggeta.
 
Raf, se ti preoccupa solo il palo di colmo,puoi benissimo sostituirlo con un rametto di faggio. Se ci pensi e' lungo,mi pare, meno di un metro, e di rami cosi' se ne trovano tanti in giro nella faggeta.

avevo anche pensato a un semplice palo di plastica, da portare piegato a meta nello zaino :)
 
Rassegnati, anche se cambi la paleria, per il solo fatto che la tenda sia un oggetto piu' caldo rispetto a cio' che si ha intorno, puo' essere gia' solo questo, un motivo per attirare su di se' i fulmini. O diventi fatalista oppure niente bivacco quando ci sono fulmini. Un'ultima ipotesi potrebbe essere una gabbia di faraday e forse la paleria in alluminio gia' lo e', chissa', certo è che tra il dire ed il fare....preferisco non sperimentare.Ne ho lette tante sul forum sui fulmini, chi sta' tranquillamente in tenda durante furiosi temporali, chi dorme, chi ci va' a nozze, e ti diro' che alla fine l'unica soluzione piu' sensata penso sia accamparsi nel bosco fitto a debita distanza dagli alberi circostanti per non beccare le correnti di passo, oppure, lo sai, non lo ripeto,starsene a piedi uniti sotto la pioggia ecc ecc. facile a dirsi....
 
comunque senza scomodare il costosissimo kevlar se proprio si vuole eleminare la paleria in alluminio è sufficente sostituirla con quella in fibra di vetro...
pro: costo ridicolo, conducibilità elettrica pari a zero.
contro: maggior peso, minore resistenza, possibilità di cedimenti a temperature molto basse.


esatto, tre contro troppo importanti :)

mi devo rivolgere al kevlar, ma non ho capito bene se sia conducibile o meno .)
 
io di solito cerco di piazzare la tenda, in una piccola radura in mezzo al bosco.


Voi un posto del genere come lo vedete?
 
Ho imparato leggendo qua' e la' che in una radura non si deve essere la cosa piu' alta rispetto a cio' che abbiamo intorno,alberi e rocce. Raf, il Kevlar penso sia difficile da trovare in giro e se lo trovi chissa' quanto costa. Meglio davvero una paleria in fibra di vetro,trova e prova la piu' sottile adeguata e poi non e' vero che sia poi cosi' fragile, io ricordo tra le mie vecchie antenne per la 27 Mhz, la c.d. "groud plaine" in fibra di vetro resistentissima e duttile, avranno pur fatto dei passi in avanti....altrimenti mi viene da suggerirti di farti amico un rivenditore di canne da pesca e di farti rifare tale e quale la paleria in bachelite, il materiale con cui si costruivano le vecchie canne da pesca. Ti sto' rispondendo con una certa frequenza non per fare il maestro ma perche' l'argomento interessa moltissimo anche me ed i fulmini sono uno dei motivi oltre al peso,che mi hanno indotto a vendere la mia "vecchia" tenda.
 
Ho imparato leggendo qua' e la' che in una radura non si deve essere la cosa piu' alta rispetto a cio' che abbiamo intorno,alberi e rocce. Raf, il Kevlar penso sia difficile da trovare in giro e se lo trovi chissa' quanto costa. Meglio davvero una paleria in fibra di vetro,trova e prova la piu' sottile adeguata e poi non e' vero che sia poi cosi' fragile, io ricordo tra le mie vecchie antenne per la 27 Mhz, la c.d. "groud plaine" in fibra di vetro resistentissima e duttile, avranno pur fatto dei passi in avanti....altrimenti mi viene da suggerirti di farti amico un rivenditore di canne da pesca e di farti rifare tale e quale la paleria in bachelite, il materiale con cui si costruivano le vecchie canne da pesca. Ti sto' rispondendo con una certa frequenza non per fare il maestro ma perche' l'argomento interessa moltissimo anche me ed i fulmini sono uno dei motivi oltre al peso,che mi hanno indotto a vendere la mia "vecchia" tenda.



ma si tranquillo :)

è sempre un piacere parlare con te :) :)

e leggo volentieri le tue risposte :)


riguardo la fibra di vetro, esperienza personale, è fragile, troppo fragile, alle basse temperature. L'ho spezzato personalmente :)
 
allora ho qualche news sulla pumori.


Stamattina mi sono deciso a controllare quanto materiale conduttore di corrente vi fosse nella tenda.

Ho fatto diversi esperimenti. Riassumo cosi:


PICHETTI ----- CONDUTTORI

ZIP DELLE CERNIERE ---- CONDUTTORI

ANELLI DEI TIRANTI ----- CONDUTTORI

ANELLI DI AGGANCIO DELLA PALERIA ---- CONDUTTORI

PARTE TERMINALE DELLA PALERIA ---- CONDUTTORI

TELO ALLUMINATO ----- NON CONDUTTORE

PALERIA ----- NON CONDUTTORE



io ho fatto le prove semplicemente creando un collegamento fra una batteria e una piccolissima lampadina di una torcia. Ho ottenuto quasi tutti i risultati previsti.

Il telo alluminato non conduce assolutamente corrente. Se invece provo con un foglio di alluminio da cucina, la corrente la conduce.

La cosa che mi ha sorpresa è che usando un pezzo di paleria, la corrente non arriva alla lampadina, e questo mi sembra strano :))

cmq sia sono contentissimo per il fatto che il sopratelo non conduce un bel nulla :)

lo chiamano telo alluminato, ma di alluminio non c'è un bel nulla
 
:) Una bella notizia. Forse la paleria non conduce perche' e' coperta da vernice altrimenti mi sembra strano, l'alluminio e' un conduttore. I ganci o occhielli in cui infilare la paleria forse si possono sostituire , gli affari delle zip si possono anch'essi sostituire con uguali in stoffa rigida. Per il resto... sto' seriamente pensando ad una MSR H.H. HP ma ho bisogno di tempo, .......Unisciti al gruppo!! (per adesso sono solo io..)
icon10.gif
icon10.gif
icon10.gif
 
I fulmini vanno sugli oggetti appuntiti.. Poi certo che se sono metalli al fulmine piace ancora di più. Se hai un albero e ci piazzi la tenda vicino, il fulmine va tendenzialmente sull'albero non sulla tenda.
 
Alto Basso