modifiche alla tenda Bertoni Nordkapp 2

Sono nuovo sul forum (mi sono registrato oggi) anche se è da circa un mese che seguo i vostri post ed ho una discreta esperienza di tende e di campeggi (anche se non ho mai avuto una Bertoni)
Volevo complimentarmi con Martepao. Grande !
Veramente un bel topic. E' vero che con circa 150 euro si possono acquistare delle ottime tende leggere da trekking come la Ferrino Blow Lite o le Salewa Micra o Finch ma la Bertoni Nordkapp 2 è un po' più vivivibile. Non sono molte le tende sotto i 3 Kg che possono vantare una larghezza di 140 cm. Grazie ancora Martepao ... e poi vuoi mettere la soddisfazione ;) ..

PS. Sul sito Bertoni la Nordkapp (disponibile da Aprile) costa ora 95 euro ma in rete si trova ancora a meno di 80
Tenda igloo NORDKAPP 2 [CS77BR806] - 77.43EUR : Attrezzatura per Campeggio, Accessori, Ricambi e Articoli - Tende, Camper e Roulotte| CAMPINGSHOP
 
Molte grazie, ma ho fatto ben poco.
Ora stò provando a modificare una TIGER MOTH sempre di bertoni per mia figlia che da questa estate farà le prime uscite scout.
La scelta è caduta su quella tenda per 2 motivi:
- Impermeabilità materiali
- spazio absidi

Obiettivo: 1.5 kg con custodia e tutti gli accessori

Per ora sono a 1.6 kg e mi deve ancora arrivare la paleria.

Vi faro sapere
Paolo
 
Mi avete fatto venir voglia di modificare anche a me le mie tende :D
La ande light 2 è diventata 1.7 Kg... pesata era 2 Kg (mai fidarsi dei cataloghi ). Cambiato Picchetti, elastico della paleria e sacca.

Domani arriva la camp Minima 2 e vediamo cosa si può fare...
 
B

BilboBaggins85

Guest
grande martepao!! ;) ottimo lavoro e grazie dello spunto!! (sembra una tenda molto popolare a giudicare dai tanks!! ahahahha)
 
ad una mia tenda gli o tagliato 10 cm a tutti e 4 le estremità (totale 40cm)
cioè ad ogni arco gli o tolto 20cm,non lo fatto per il peso ma per rendere il sovratelo piu vicino al terreno,visto che e sprovvista di falde a terra
prima era a 5/6cm da terra ora1/2cm :p
questa modifica a solo un difetto rende il telo interno meno tirato,che però accorciando l'elastico degli anelli si risolve volendo
e una tenda da 3/4posti(non so la marca)ogni volta che la monto ci faccio un figurone...larga e bassa sembra un prototipo ;)
 
Grazie davvero! Un post incredibilmente utile, era proprio quello che cercavo! :)
Senti, un dubbio, la lunghezza della paleria che hai dato è quella totale di tutti i pali sommati?
 
con le modifiche fatte da me(non filo di kevlar e non soo capace di togliere pezzi di telo)sono arrivato a 2800 grammi,per ora, sostituendo i tiranti con cordino da 1 millimetro di nylon,la paleria con altra in alluminio(ma ho risparmiato solo 200 grammi,perche' tu quasi 500?)....e....mega sega mentale:togliendo tutte le manigliette di acciao delle cerniere,risparmiando 30 grammi. ma ho proprio il dubbio della paleria. pensvo di risparmiare di piu':(
 
Ultima modifica:
Caspita mi sembra strano pesino uguale se sono in alluminio. A quel punto lascerei quelli originali, dovrebbero essere pure più resistenti.
 
Caspita mi sembra strano pesino uguale se sono in alluminio. A quel punto lascerei quelli originali, dovrebbero essere pure più resistenti.

erano 200 grammi,non 2,ho corretto. ma sono comunque 200 rispetto ai 495 di marte. io peso 60 kg e il mio zaino lo vorrai fare arrivare a massimo 7..ma le modifiche alla tenda non sono certo finite:wall:
 
Ah ecco :) Sempre un po tanto però :/

Ma aspetta hai la 3? Perchè altrimenti i conti non mi tornano, a 2,7 ci arriva la 3 alu, la 2 sta già a 2.75 di suo.

Comunque anche io sto cercando di farmi una tenda ultraleggera e possibilmente grande, sto pensando alla nordkapp anche io. Dai uno sguardo al post sui pali in carbonio.
 
Ah ecco :) Sempre un po tanto però :/

Ma aspetta hai la 3? Perchè altrimenti i conti non mi tornano, a 2,7 ci arriva la 3 alu, la 2 sta già a 2.75 di suo.

Comunque anche io sto cercando di farmi una tenda ultraleggera e possibilmente grande, sto pensando alla nordkapp anche io. Dai uno sguardo al post sui pali in carbonio.


no guarda la nordkapp 2 pesa all'inizio 3200 circa,ed e' la stessa che ha martepao infatti. io voglio alleggerirla,ma senza spendere tanto.niente carbonio kevlar o plutonio per le mie esigenze.
se volesssi rientrare nell'ultraleggero(come che mi piace molto comunque) porterei semplicemente nello zaino un telo 3x2 da usare come riparo.ma l'ultralight bakpacking e' solo per i duri:)
 
Si 3,2 di peso massimo però, diverse cose dovresti poterle togliere, esempio la sacca principale e risparmi già oltre 100g, puoi levare almeno quattro picchetti o meglio rifarli in alluminio e anche li risparmi parecchio. Anche la paleria, farla in carbonio alla fine si spende quanto quella in alluminio, al massimo c'è solo un po di lavoro da fare, ma il risparmio è parecchio alto.
 
Ciao a tutti.
Ieri ho acquistato il kit archi in alluminio da Decathlon al prezzo di 26,45 euro.
Questa la descrizione del prodotto presa dal loro sito:
"15 giunti alu lunghezza 30 cm (Ø 8,5 mm) + elastico + top + istruzioni. 342 g."

La fretta che avevo non mi ha fatto prendere in considerazione la lunghezza totale dei paletti del kit che una volta a casa ho notato essere di gran lunga inferiore a quella necessaria per ottenere i 2 archi per la Nordkapp.
Infatti il kit venduto da Decathlon è sufficiente solo per ottenere un arco.
Il che vuol dire che per portare a termine l'impresa avrei dovuto comprare 2 kit per la modica cifra di 52,90 euro.
Ne vale la pena?
 
Riprendo dopo mesi la discussione così non spreco topic... :biggrin:
Secondo voi, vale la pena spendere qualcosa per alleggerire la nordkapp2 o conviene comprare direttamente la bertoni hornet?
Non l'ho ancora vista, ma sulla carta sembra ottima!
L'uso principale sarebbe primaverile-estivo quindi le falde non sono così fondamentali

:si: grazie mille :D :si:
 
So che riuppo una discussione vecchissima ma essendo in procinto di acquistare la suddetta tenda, chiedo DOVE posso comprare tutte le cose che hai sostituito per renderla più leggera (paleria, picchetti, ecc ecc)

Grazie! ;)
 
Alto Basso