Modifiche artigianali ai nostri zaini

Tutti quanto abbiamo detto almeno una volta “se solo il mio zaino avesse anche quella cosa lì sarebbe stato perfetto!”. Alcune di queste modifiche le possiamo fare noi e qua e là nel forum ho trovato diversi riferimenti a migliorie che alcuni di noi hanno apportato artigianalmente al proprio zaino per “cucirselo addosso”. Credendo possa essere utile per altri per trovare spunti, apro quindi un apposito thread, invitando chi avesse già postato qualcosa altrove a riportare qui semplicemente il link alle relative pagine. Comincio io, riprendendo uno spunto sollevato qui.

Il mio Osprey Hikelite 18 è uno zaino molto minimale e leggero, che apprezzo molto. Essendo molto piccolo, ovviamente, ha spazi limitati e personalmente sento la mancanza di una soluzione per rendere più accessibile il guscio, sia rispetto al metti-togli di alcune giornate, sia rispetto allo stivaggio del guscio quando è bagnato.

Il fratello maggiore Hikelite 26 risolve con la classica tasca esterna chiusa sopra da una clip e con buco di scolo sotto (soluzione che torna buona anche per metterci mappe, torce, o qualunque altra cosa. Altri zaini risolvono il problema in maniera più economica e leggera (e quindi anche limitata) prevedendo dei laccetti elastici incrociati sulla faccia frontale dello zaino. Data la mia inettitudine manuale, ho deciso di ispirarmi alla seconda soluzione.

Ho quindi acquistato un cordino elastico nero da 2,5mm (2,5€ x 3m su Amazon) e l’ho fatto passare per i soli quattro punti di aggancio che lo zaino offriva: in basso i due occhielli porta bastoncini; e in alto (non molto a dire il vero) i due passanti delle cinghie di compressione laterali. Annodato il cordino sull’occhiello in basso a sx, l’ho fatto passare per gli altri tre ancoraggi disegnando un quadrato con croce, fino ad annodarlo all’occhiello in basso a dx. L’esito in foto, “nudo” e “in funzione trattieni-guscio”.
Dalle foto si può notare che:
- è una cosa vergognosamente banale ma estremamente efficace;
- ho usato il tratto alto orizzontale del cordino per appenderci anche una luce di posizione posteriore;
- l'avanzo di cordino non l’ho tagliato, bensi lasciato arrotolato in fondo a sx, casomai dovessi legarci non un guscio ma cose più grandi come uno stuoino.

Allegati

• C3714BF6-DCF7-44D0-9876-1CBF092C8982.jpeg
    C3714BF6-DCF7-44D0-9876-1CBF092C8982.jpeg
    201,2 KB · Visite: 63
  • B62539A8-520A-453D-9387-1B0A63D8726C.jpeg
    B62539A8-520A-453D-9387-1B0A63D8726C.jpeg
    186,6 KB · Visite: 62
Ultima modifica:
Corso di Orientamento
Alto Basso