modo piu' umano per eliminare un topo?

Insomma, ho saltabeccato di qua e di là nel thread per capire che fine ha fatto 'sta ponticana (nessuno mi farà mai dire "pantegana") e alla fine non ho trovato risposta. Stavo pensando che, se si era deciso di ammazzarla, forse lo si doveva fare in modo topesco, più che umano. Ma poi vai a sapere qual è, il Coumadin senza TAO sarebbe quello a cui i topi sono abituati da molti decenni, ma ho letto che non è praticabile.
Io sarei stato per la deportazione, che però non è un modo di uccisione, non è un modo topesco e per l'uomo poi è disumana.
 
In buona sostanza....abbiamo a che fare con un astuto Rattus, non sappiamo se Rattus Rattus o Norvegicus ma poco cambia: è il mammifero che regnerà per qualche millennio quando noi bipedi avremo finito di devastare il pianeta: già catturarlo non sarà uno scherzo, farlo fuori "painless" un'ipotesi peregrina ma comunque realizzabile grazie all'alta frequenza dei battiti cardiaci del topastro, che distribuisce in tempi rapidi il "volatile " (tricloroetilene, C2HCl3) dall'aria al sangue e dal sangue al cervello: fosse un mio "paziente" mentre dorme provvederei ad un taglio netto della testa dal corpo, perchè un animale che è in grado di riprodursi anche anni dopo la copula, avendo mantenuto vitali gli spermatozoi, qualche sorpresa potrebbe averla in serbo anche da narcotizzato. IMHO.
 
io non ho mai avuto questo problema.
Anche questa mattina ho dovuto lavare il pavimento del soggiorno dal sangue della macellazione.
Ho un gatto cacciatore che preferisce mangiare in casa le sue prede, di solito trovo solo sangue e un paio di organi interni. Qualche volta avanza la testa e la coda, se sono pantegane troppo grandi.
Però su tre gatti solo uno ha questa indole, quindi non basta prendere un gatto per avere il risultato certo.
 
io non ho mai avuto questo problema.
Anche questa mattina ho dovuto lavare il pavimento del soggiorno dal sangue della macellazione.
Ho un gatto cacciatore che preferisce mangiare in casa le sue prede, di solito trovo solo sangue e un paio di organi interni. Qualche volta avanza la testa e la coda, se sono pantegane troppo grandi.
Però su tre gatti solo uno ha questa indole, quindi non basta prendere un gatto per avere il risultato certo.

Non è facile trovare gatti che affrontino vittoriosamente dei ratti.

Le mie gatte di topolini di campagna, topiragno e arvicole quante ne vuoi, ma dai ratti se ne stanno bene alla larga :poke:

Per i ratti, come ho già detto, uso questa medicina ;)

Slavia 620 (foto dal web):
celkovy.jpg
 
il mio gatto mi porta anche le pantegane XXL,
e fa una fatica enorme (presumo) a passare dallo sportellino/tunnel per entrare in casa con la preda in bocca.
Ha inoltre imparato che col temporale i topi escono dalle tane, quindi quando c'è temporale esce sempre a caccia, a costo di lavarsi.
--- ---

la carabina non è un metodo che garantisce la morte rapida, quindi, tornando al titolo, non è il modo più umano.
 
il mio gatto mi porta anche le pantegane XXL,
Incredibile!
Comunque il gatto di un mio amico, una volta, gli ha portato a casa una lepre più grossa di lui!

la carabina non è un metodo che garantisce la morte rapida, quindi, tornando al titolo, non è il modo più umano.
Nel mio caso sono tutti morti sul colpo...
Riuscivo ad avvicinarmi parecchio prima di sparare.
 
Ultima modifica:
a leggere certi commenti mi vien voglia di lasciare il forum ***** , non si puo' sentire che per catturare un topo si passi dal veleno al fucile o ad altri metodi .... basta una fottuta gabbiettta , lo si cattura e lo si lascia in un prato o bosco lontano .... siete tutti amanti della natura a parole ...

Non è facile trovare gatti che affrontino vittoriosamente dei ratti.

Le mie gatte di topolini di campagna, topiragno e arvicole quante ne vuoi, ma dai ratti se ne stanno bene alla larga :poke:

Per i ratti, come ho già detto, uso questa medicina ;)

Slavia 620 (foto dal web):
celkovy.jpg
Con quella Slavia da ragazzino sparavo a 100 m.,non si sapeva cos’erano i limiti di joule :biggrin:
 
a parte aver dimostrato per l'ennesima volta che la mia uno euro 0 a gas non inquina un tubo, non e' che abbia molto da dire
:biggrin:
:biggrin::biggrin::biggrin: hai solo lasciato troppi spifferi....:cool:
--- ---

poi la combustione di GPL produce un pò di CO2...è la CO quella pericolosa....:cool:
--- ---

a leggere certi commenti mi vien voglia di lasciare il forum ***** , non si puo' sentire che per catturare un topo si passi dal veleno al fucile o ad altri metodi .... basta una fottuta gabbiettta , lo si cattura e lo si lascia in un prato o bosco lontano .... siete tutti amanti della natura a parole ...
Liberarsi di uno o più ratti non ha NULLA a che fare con l'amore per la natura, altrimenti non si dovrebbero nemmeno schiacciare le zanzare o usare disinfettanti o , peggio, gli antibiotici: il ratto è un nocivo, distrugge o contamina dieci volte più di quello che consuma, trasmette malattier(robetta, tipo la peste) danneggia impianti elettrici e materiali coibentanti: se lo catturi e lo abbandoni nel bosco arriva a casa prima di te...:wall:
 
Ultima modifica:
Ma non capisco....o non voglio capire...cosa c'è di utile in un animale che porta un macello di malattie,danneggia di tutto e di più e in qualche caso morde pure.

Qui non è questione di fare distinzione tra lo scoiattolino grigio o quello marrone e decidere se lo si trova davanti se dare gas o frenare (e poi voglio vedere se da dietro un parabrezza alla luce dei fari si riesca a distinguere in mezzo secondo se è uno o è l'altro) qui è diverso.

Le pestilenze sono state portate dai topi,anche e forse per un motivo di karma visto che i bigotti clericali basta[NON SI DICE] del medioevo ce la avevano con i gatti,specie se neri.

Poi ok,ci sono le variati del caso " pantegana maxima" " pantegana extrema" e magari pure "pantegana rex" però difenderla mi sembra un goccio eccessivo.

Personalmente sono solo indeciso se sia meglio la corrente continua o alternata. Perchè 1500 volt sono relativamente facili da ottenere (moltiplicando la tensione di rete) con condensatori da almeno 1000 micro l'uno.
Oppure il buon vecchio trasformatore per forno a microonde ,elettromeccanico ...

Del resto a "topolino" preferisco qualcosa altro.
 

Allegati

  • capture1.JPG
    capture1.JPG
    26,3 KB · Visite: 24
Ultima modifica:
Se è una topa ti ritroverai la casa infestata in poco tempo: suggerisco di riempirla di gatti.
Quando avranno eliminato l'ultimo topo, per togliere i gatti (che ne frattempo si saranno riprodotti infestando la casa di gatti) suggerisco di riempirla di cani.
Quando avranno eliminato l'ultimo gatto (che ne frattempo si saranno riprodotti infestando la casa di cani)...
 
Alto Basso