moka vs nescafè

cosa preferite


  • Votatori totali
    202
Invece qualcuno di voi ha provato questo?:

ALOCS-CW-EM01-Outdoor-350ml-Portable-Coffee-Stove-Aluminum-Alloy-Camping-Hiking-Gray-Coffee-Maker-Pot_f11af2fa-9fb0-4ee9-aa28-b326a1665395_1024x1024.jpg


Sarei quasi ispirato, solo che non mi rendo conto di quanto pesi solo la moka (le tazze non mi interessano...). Sembrerebbe che il peso (ma del pacchetto di spedizione) sia 720 gr...
No, ma ho visto un tizio che ne usava una simile e funzionava. La caffettiera pesa sui 420 grammi.
30$ su Ali
43€ su Ama
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Se no c'è la mokina, che pesa meno di 200 grammi.
bialetti-la-mokina.png
e costa 11-15€

conviene portarsi questa, costa e pesa meno ed è italiana, che per il caffé non è una cosa da sottovalutare.
 
Ultima modifica:
prima non visualizzavo la finestra per rispondere, ma quella che ho postato io è da una tazza, è davvero piccola e leggera.
 
Come viene è passabile? Vogliamo la recensione.
ottimo, davvero non me l'aspettavo, al primo caffè mi son quasi ustionato le mani, il secondo ed il terzo invece no problem e a secondo di quante pompate si ha un discreto espresso o un piu lungo simile alla moka.

Giuseppe hai testato questa meraviglia? Dove si trova? Grazieee....
presa da bangood in offerta ma poi ho scoperto che ve ne stanno diversi modelli anche migliori in vendita su amazon.

Si ma... cherobbè? Io il solubile lo odio. Avevo una moka da mezza tazza ma si è rotta alla fine e adesso non ne trovo più. Preso da poco il solubile, assaggiato, ciofeca come al solito ma quello mi devo portare.
a me fa schifo il solubile!
in questa metti il caffe normale della moka nell'apposito filtro, acqua calda dal lato opposto nell'apposito contenitore, dai qualche pompata ed esce un buon caffè, prima di provarla pensavo sarebbe finita nel post degli acquisti peggiori ed invece mi è toccato ricredermi immediatamente con non poco stupore.

sembra complesso o macchinoso, ma non lo è.
certo occupa un tot di spazio come vedete in foto e pesa completa di bicchiere e misurino circa 190grammi, occorre un fornellino a parte per scaldare l'acqua ma per chi è amante del caffè espresso altra soluzione non ne conosco, non uscirà l'espresso del secolo, ma di poco dissimile da quello di una macchinetta di casa

alcuni modelli costano un occhio della testa e saranno probabilmente costruiti meglio, non saprei.

vediam quanto mi dura... se mi si rompe ne prendo un'altra simile da amazon


alcuni modelli hanno anche meno componenti smontabili e usano le cialde anziché il caffè sfuso.
 
Ultima modifica:
Se no c'è la mokina, che pesa meno di 200 grammi.
Vedi l'allegato 175703
e costa 11-15€

conviene portarsi questa, costa e pesa meno ed è italiana, che per il caffé non è una cosa da sottovalutare.
era la soluzione che uso da anni, ma con l'aggeggio postato sopra posso avere un espresso con ottima cremina sopra o un caffè lungo simil moka, dubito che l'accrocchio possa durare quanto una moka ed il costo va da quasi il doppio a oltre cinque volte quello di una moka a secondo dei modelli, negozi, offerte.
per ora son ben soddisfatto.

ho appena fatto un video alla buona e lo sto caricando sul tubo.
 
Pensavo di avere le allucinazioni, poi sono andato in bisteccheria e mi son fatto un bicchierozzo rosso più fernet e quindi le allucinazioni ci possono stare. Però continuo a pensare che il mio telefono abbia qualche problema perché le foto che postate continuano ad essere sostituite con queste...e simili Screenshot_2018-08-04-21-45-02.png
 
Pensavo di avere le allucinazioni, poi sono andato in bisteccheria e mi son fatto un bicchierozzo rosso più fernet e quindi le allucinazioni ci possono stare. Però continuo a pensare che il mio telefono abbia qualche problema perché le foto che postate continuano ad essere sostituite con queste...e simili Vedi l'allegato 175704
io non ho problemi ne da pc, ne da tablet ne da smartphone...

ecco il video, scusate la qualità, si vede mezzo scuro poichè mi urtava sistemarmi per bene e l'ho fatto al volo.
come vedete non ci vuole molto per farsi un ottimo caffè, seppur è ancora la quarta prova fatta quindi non son granchè pratico...
 
Fantastico! Bell'aggeggio.
Ps. Signore degli anelli anche tu....:biggrin:
non lo sto guardando, gli do giusto un occhio mentre provo lo zaino nuovo ed altre cosucce cinesi arrivate da poco, son solo stasera e la tv in sottofondo mi tien compagnia.

per le foto come non detto, in altri post anchio ho problemi e si miscelano le immagini in maniera del tutto random.

il caffè fatto poco fa è riuscito perfettamente, ancora ho la bocca colma di sapore pur avendo già fumato un paio di sigarette, con la moka sarebbe già passato del tutto... :)
 
@GiuseppeR83 mi dà l'impressione che avresti lo stesso risultato con una caffetteria francese, o alla francese.

Ciao :si:, Gianluca
nono, completamente diverso..
qui il caffe non va messo in ammollo ma si trova dal lato opposto della pompa che dopo le prime stantuffate a vuoto riesce ad avere una pressione ben superiore, l'estrazione è rapida come un normale espresso... son quasi all'opposto come tipologia di caffe.

ripeto, esce un espresso vero e proprio con abbondante cremina sopra, cremina non schiumetta...
il brico a stantuffo mi fu regalato ma proprio non mi piace oltre a volerci almeno il doppio del tempo complessivo ma per la sola l'infusione, certo in rapporto al caffè consumato si estrae ancor piu caffeina della moka ma per il resto mi sa quasi di caffe all'americana, un beverone troppo "liscio" troppo lungo, poco corposo, un aroma ben migliore dell'americano ma nulla dippiu.

non dico sia meglio o peggio, ognuno ha i propri incontestabili gusti, ma già la moka con il caffè ben pressato mi sa di acquetta, son espresso dipendente.:)
 
Ultima modifica:
Ho scoperto di avere la caffetteria da una tazza in casa della Bialetti, 244 grammi, alla prossima uscita di più giorni valuto se portarmela dietro.
 
@Phantom perdonami ma se parti con l'approccio del peso allora l'unica risposta possibile è il nescafè!

La macchinetta non si preferisce perché pesa meno o perché sia più comoda, perché il peso di una bustina di preparato di nescafè è sicuramente inferiore, così come lo sbattimento di caricare la macchinetta, stargli dietro altrimenti si brucia, e stai attento al manico che ti si brucia anche quello non vale la semplicità e la comodità di strappare una bustina e di metterla in un bicchierino di acqua calda.
La differenza tra i due metodi è a mio giudizio nel gusto finale; è quello che mi fa sopportare i grammi in più, la rottura di doverla caricare, l'attenzione una volta sul fuoco e tutto il resto.
 
@Phantom perdonami ma se parti con l'approccio del peso allora l'unica risposta possibile è il nescafè!

La macchinetta non si preferisce perché pesa meno o perché sia più comoda, perché il peso di una bustina di preparato di nescafè è sicuramente inferiore, così come lo sbattimento di caricare la macchinetta, stargli dietro altrimenti si brucia, e stai attento al manico che ti si brucia anche quello non vale la semplicità e la comodità di strappare una bustina e di metterla in un bicchierino di acqua calda.
La differenza tra i due metodi è a mio giudizio nel gusto finale; è quello che mi fa sopportare i grammi in più, la rottura di doverla caricare, l'attenzione una volta sul fuoco e tutto il resto.
Ho messo il peso solo come raffronto con le altre moka da una tazza presentate in questo thread, così si può valutare; come giustamente dici tu, non ci può essere paragone tra una moka e una bustina.
 
Pensavo di avere le allucinazioni, poi sono andato in bisteccheria e mi son fatto un bicchierozzo rosso più fernet e quindi le allucinazioni ci possono stare. Però continuo a pensare che il mio telefono abbia qualche problema perché le foto che postate continuano ad essere sostituite con queste...e simili Vedi l'allegato 175704
in questo thread succedeva anche a me, adesso non più, boh. :-?
 
:) ma dai, quanti grammi pensi di risparmiare tra una moka di alluminio ed una in titanio?
Vale per tutto il pentolame, eppur si vende!
Phantom è già uno fissato con l'ultralight e ci spende volentieri.
Non lo so di quanto scendi, più o meno le leghe da usare saranno quelle del resto del pentolame (anche se con la moka c'è il discorso pressione da valutare).
 
Alto Basso