moka vs nescafè

cosa preferite


  • Votatori totali
    202
Concordo, The e Caffè nel thermos per uscite in giornata. Ma per l'inverno, quando fa veramente freddo e i rifugi sono chiusi, ho preso il classico fornelletto (msr)...vuoi mettere la soddisfazione?
 
Ma per l'inverno, quando fa veramente freddo e i rifugi sono chiusi, ho preso il classico fornelletto (msr)...vuoi mettere la soddisfazione?

un paio di giorni fa ho fatto una piccola escursione/passeggiata notturna. la parte migliore? sciogliere la cioccolata nel pentolino, metterci il latte e bere :D ....altro che portar via, altro che bere polveri!
 
La mia ragazza mi ha regalato qualche tempo fa.. un thermos. Dice: "te lo porti in ufficio, non bevi più il caffé solubile". All'inizio ero scettivo, mi sebrava più un ingombro.. ohi, raga, non riesco a farne più a meno !
 
M

Marek

Guest
se volete provare una marca di caffè istantaneo un pò meglio ma qui in italia le ho viste solo al pam mi pare è l'hills bros
 
D

Derrick

Guest
La differenza di solito è che nelle macchinette per il caffè il filtro è attraversato dal vapore in pressione e non dall'acqua in caduta...per quello non è venuto gran che;)

Così credevo anch'io ma sono stato corretto da un amico che ha un amico barista. La macchina produce acqua.

A questo punto credo che sia così: l'acqua viene portata in pressione (diciamo 11 bar) e ne viene così elevato il punto di bollitura, il caffé viene fatto con acqua diciamo a 120° o 140° e a quella temperatura è in grado di estrarre dal caffé una maggiore quantità di componente oleosa (che è quello che contraddistingue il caffé espresso).

Per fare il caffé alla turca, quindi con acqua a 100°, la miscela dovrebbe essere idonea per il caffé a 100° (perché ogni temperatura di estrazione "vuole" la sua miscela, oltre che la sua macinatura, nel caffè espresso la componente oleosa è molto importante, nel caffè napoletano no).

Esistono sacchetti di tè venduti vuoti, riempibili.

L'alternativa alla cialda potrebbe essere quella di comprare caffè macinato per "napoletana" (estrazione a 100°) e riempire qualche bustina di carta e portarsi quella e poi fare l'infuso come fosse tè.

Oppure ci si potrebbe portare dietro un colino a maglia fine, dal peso veramente irrisorio: si mette la polvere nel pentolino "alla turca", poi si filtra col colino d'acciaio e poi si butta la polvere nell'ambiente (il caffè è materia organica che può essere sparsa nell'ambiente senza alcun danno, anzi dicono fertilizzi).

Si potrebbe pure fare il caffè all'americana ma non mi sembra che dia risultati decenti.
In pratica si prende una tazza, si mette sopra un colino a maglia larga e sopra si mette un'"ostia di carta filtro" e sopra il caffè, poi si versa l'acqua bollente sopra al colino. La caduta del caffè nella tazza e quindi l'estrazione è molto rapida. Abbisogna di due recipienti (bollitore e tazza) mentre il caffè alla turca si può fare nel recipiente usato per la bollitura.
 
Per il caffè alla turca, preferisco di gran lunga lasciare depositare la polvere sul fondo, e non filtrare. Diventa più un rito...
 
...pausa caffè in Polonia, altro posto dove conviene portarsi la moka per bere del caffè decente.. ;)

IMG_0890.jpg
 
bel post!! io personalmente quando sto in campeggio in tenda la mattina bevo latte e cioccolato, poi in diversi momenti della giornata bevo the' verde, il tutto rigorosamente riscaldato nella mia gavetta.
Non sono un gran bevitore di caffe', quindi al peso della moca preferisco le bustine di nescafe', se proprio devo berlo :)
 
D

Derrick

Guest
Io domani mi porto in escursione una sbobba composta da zucchero, caffè istantaneo e un preparato di ginseng, e probabilmente qualche farina per fare scena.

Porto questo perché non ho trovato il caffé solubile monodose.

Magari ci aggiungo un po' di tè in filtri.

Portarsi la moka per il caffé mi pare una cosa da viziati :)
 
F

Fulvio Setti

Guest
Non hai idea..!
Non hai la minima idea di quante volte ho portato caffè, zucchero, cucchiaino.. ed ho lasciato la moka a casa!
E non hai la minima idea dell'energia che ti sgorga nel momento in cui lo scopri.. :)
Altro che tantra.

:si::si::si:

Sempre portata (la moka ndr) .... e SEMPRE gradita :D:D (anche da quelli che sono con me ... notare che la mia moka è da due e per 'saziare' tutti fò un continuo carica-servi-pulisci-carica-servi ecc ecc ...) :lol::lol::lol:

un vizio ? boh ! dipende dai punti di vista .... :biggrin::biggrin::biggrin: :):):)
 
Riprendo la discussione dopo anni... Ho messo insieme un kit da avere sempre pronto in caso di necessità, non necessariamente per i trekking. Ho tolto la moka al di là di un problema di spazio (che è un problema relativo), perché vorrebbe dire tenerne una in funzione per far sì che faccia un caffè decente quando serve.

Per questo ho pensato di ricorrere al solubile. Non trovo in nessun supermercato il caffè puro in bustine monodose, solo quelli "particolari" con dentro anche il lattosio, che combinato col caffè (viene fuori albumato di caseina) che è difficilmente digeribile, almeno per me.
Lasciando stare acquisti online (4 euro di caffè e 8 di spedizione..) qualcuno saprebbe dirmi in che catena di supermercati si trovano le bustine monodose un minimo decenti? Il nescafè non mi fa particolarmente impazzire
 
perché bustine?
basta che ti fai un piccolo contenitore dove ti porti il caffè solubile che preferisci.
io utilizzo un contenitore in plastica dove c'erano delle caramelle, ne ho usato anche uno in metallo sempre delle caramelle ma è meno resistente alla compressione di quello in plastica e rischia di aprirsi più facilmente.
 
Alto Basso