moka vs nescafè

cosa preferite


  • Votatori totali
    202
C

corey82

Guest
le monodose te le puoi fare comodamente a casa con caffè solubile e zucchero...basta usare gli ovetti delle sorprese del kinder sorpresa!io ormai uso solo quelli e sono comodissimi!:si:
 
Ciao Federico il tuo messaggio mi ha fatto tornare in mente i Caldo Caldo ve li ricordate?
I vari tipi di caffè e bavande autoriscaldanti nel bicchiere...
upload_2017-1-31_16-27-0.jpeg

Avevano iniziato a farli nel 2000 ma poi sono via via diventati introvabili...
A me piaceva pure...
Ritirati forse per l'inquinamento...
Ora ho scoperto che si trovano prodotti simili...chissa come sono...
http://www.pocketbar.it/
 
Si c'è chi dice per il reagente chimico ma forse per l'imballo non riciclabile...forse la seconda...il cloruro di sodio è largamente usato anche in altri settori...boh...
 
C

corey82

Guest
No dai....non ci credo....anche quello corretto grappa o sanbuca??fenomenale!!!:rofl::rofl::rofl:
 
Per più giorni moka, altrimenti o alla turca -il caffè- o il The, quest'ultimo sempre presente, irrinunciabile. È caldo, pesa poco, e contiene tèina........

Solubile non me gusta
 
Ehilà! Dunque... caffè solubili decenti.... io ne ho provati alcuni, ho trovato questo qua abbastanza buono, in Tedeschia, ma credo si trovi anche in un supermercato italiano:

upload_2017-1-31_21-24-52.png



Questa minestra di caffè la arricchisco con grappa e genepì all'esigenza :poke:

Buste monodose no! E' uno spreco, io sono organizzata con questi barattolini dove conservo le spezie e il caffè che mi servono:

upload_2017-1-31_21-24-33.png


A seconda dell'esigenza, scelgo quale barattolino prendere dalla scatola per metterlo nello zaino, e mi prendo cura di "rimpinguare" i più usati alla fine della mia escursione, così son sempre pronta :sleep:
 
il caffè di moka è più buono, non c'è niente da fare.
il problema (più che il peso) è la quantità e il tempo...il solubile è più comodo, la mattina quando mi alzo basta far bollire un pentolino e hai caffè per tutti in quantità... con la moka ti toccherebbe metterla su 2-3 volte.
prendo perciò quello liofilizzato, la marca non ha importanza, quello che costa meno, perché non ho sentito grandi differenze tra i vari tipi che ho provato.
quello di moka invece la miscela è ipiù mportante anche se in montagna in quota comunque rende meno, penso perché l'acqua non bolle a 100 gradi e quindi le sostanze estratte non sono le stesse.
 
Ultimamente i miei compagni di escursione stanno portando anche la caffettiera alla "napoletana", in alluminio, leggera.

Ma io non sono un intenditore di caffè, quello solubile mi basta e avanza e poi se l'escursione è in periodi con clima freddo, me ne faccio una tazzona, altro che il ristretto all'italiana!
 
S

Sconosciuto

Guest
Ciao nuvolo
il reagente chimico .......il cloruro di sodio è largamente usato anche in altri settori
Sarà cloruro di calcio !
 
e Ci hai anche ragione!!!
ho scritto ad minchia senza pensare...
il bello è che di carburo di calcio per fare acetilene con le lampade da speleo ne ho consumato un bel po...e pure quella reazione dopo un po scalda per bene...
 
e se non ti piace il consiglio di @giangi4 potrai sempre realizzare da le tue bustine monodose con una macchinetta per il sottovuoto. In questo tipo di situazioni è davvero fantastica!
 
io, quando vado a pescare, mi porto il termos con il caffe gia fatto. oppure si potrebbe mettere il caffe gia fatto in una bottiglietta tipo succo di frutta. da scaldare all'occorrenza
 
Alto Basso