Escursione Molveno-Rif. Tosa Pedrotti

Parchi del Trentino-Alto Adige
  1. Parco Naturale Adamello Brenta
Dati:

Data: 21-22/07/13
Provincia: TN
Località di partenza: Molveno 865m
Località di arrivo: Rif. Tosa Pedrotti 2491m
Tempo di percorrenza: 3h 45' andata-3h 10' ritorno
Grado di difficoltà: E
Segnaletica: biancorosso cai 319 andata, 319/340/322 ritorno
Dislivello: 1600m circa
Quota massima: 2491m


Descrizione

Era da un pò che ci pensavo, ho una settimana di ferie: ci vado :D.
Bel giro, giornata non troppo calda così parto verso le 13 da Molveno seguedo la traccia cai 319 (attacco sentiero presso il Ciclamino). Pernotto in rifugio e al ritorno seguirò la stessa via con piccola variante per il sentiero 340/322 che dal rif. Selvata passa per il Croz dell'Altissimo anzichè per il bosco (consigliabile a mio avviso in caso di fondo scivoloso, specie in discesa).
Nota: i tempi indicati sulla cartellonistica cai sono 4h 30' andata e 3h e 30' ritorno, per chi fosse interessato.

Ecco un pò di foto:

1g.jpg
Tappa intermedia: Rif. della Selvata 1630m

1m.jpg
Baita Massodi 1994m

1n.jpg
emh...

1l.jpg

1i.jpg

1a.jpg

1z.jpg
Tosa

1f.jpg
E poco sopra, finalmente, il Pedrotti

1h.jpg

1e.jpg
Ore 6: mare di nubi

1c.jpg

1d.jpg
Uno sguardo a valle, dopo colazione:è ora di tornare...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Spettacolare il Pedrotti, lo ricordo un pò come un massacro (andalo-pedrotti-molveno in giornata) ma di grande soddisfazione.
La parte più assurda è stata arrivare al vecchio rifugio pochi metri sotto quello attuale, la nebbia non faceva vedere l'attuale Pedrotti, e ho pensato di essere arrivato con il rifugio chiuso :rofl:
 
Eh eh...in effetti per come sono messi in caso di nubi basse è difficile avvistare subito il nuovo. La strada è veramente interminabile, ma molto bella. Fatta in giornata andata e ritorno deve essere una bella tirata...
 
Troppo buoni, qualche foto presa finchè la batteria dello smartphone si è degnata...quando mi deciderò a portarmi dietro la fotocamera??:D
 
Ciao,
settimana prossima vorrei fare lo stesso sentiero,
hai trovato neve salendo?
dici che conviene portare piccozza e ramponi?
ci sono passaggi difficili salendo? io vorrei arrivare fino all'alimonta.

Grazie,
Luca
 
Ciao. Per precauzione io avevo i ramponi nello zaino, ma fino al Pedrotti neve non ce n'era a parte un piccolissimo accumulo (ma veramente pochi passi). Per l'Alimonta invece non saprei dire. Nel dubbio portateli assieme alla piccozza, male non fa.
Passaggi particolarmente difficili fino al Pedrotti direi di no, solo pazienza e tanto fiato :D.
 
Ultima modifica:
Occhio che leggendo in giro pare che tra Pedrotti e Alimonta i sentieri siano per lo più attrezzati. Perciò casco, set e imbrago: mi raccomando!
 
L'alba al pedrotti è una cosa fantastica. Ma occhio che quest'inverno il rifugio è venuto giù per una valanga, controllate lo stato dei lavori
 
Ps. Per scavallare all'alimonta c'è un piccolo nevaio e qualche passaggino attrezzato che supera un muretto di 10m. Lo fanno i bambini senza imbrago. Basta tenersi con le braccia alla fune.
 
Alto Basso