Escursione Monastero degli olivetani

Data:9/1/2018
Regione e provincia: Veneto
Località di partenza:Teolo
Località di arrivo:Teolo
Tempo di percorrenza: 1 ora
Chilometri:
Grado di difficoltà:facile
Descrizione delle difficoltà: facile
Periodo consigliato: sempre
Segnaletica:parco colli,gialla o Blu
Dislivello in salita:se è la prima uscita dell'anno arrivi su con la fiatella
Dislivello in discesa:dipende dalla direzione scelta
Quota massima:la più alta dei colli euganei
Accesso stradale: strada militare a Castelnuovo

Detto ciò con un fidato amico parcheggiamo la macchina e partiamo dal solito percorso dove partono tutti (io volevo parcheggiare davanti la base militare abbandonata entrare fare 200 m girare a sinistra e arrivare al monastero visto che ho ancora due cotechino che brucano ancora nella flora intestinale) ma niente ci andremo dopo una volta arrivati su
Partiamo e subito il sentiero ci ricorda che sarà meno pendente poi.... io sono vestito a cipolla perché fa un freddo beco da sto versante (bravo sei a nord) il mio amico non c'era mai stato da bravo Veneto e mi sono sentito in dovere di fargli vedere un posto alternativo ai soliti che in gioventù e stato usato per ritrovi notturni, festin buei e bevute sotto le stelle.......quanti festini.......
Ma tornando a noi vi preciso che una volta il monastero stava facendo una brutta fine per l incuria strutturale così il parco stanziò dei soldi per il restauro (parere personale fatto da cani) oggi ci troviamo questo


Descrizione

Scrivi qui la descrizione e le tue impressioni!
IMG-20180115-WA0000.jpg
IMG-20180115-WA0000.jpg
IMG-20180115-WA0000.jpg
IMG-20180115-WA0000.jpg
IMG-20180115-WA0012.jpg
IMG-20180115-WA0000.jpg
IMG-20180115-WA0012.jpg
IMG-20180115-WA0013.jpg
IMG-20180115-WA0017.jpg
IMG-20180115-WA0014.jpg
IMG-20180115-WA0003.jpg
IMG-20180115-WA0008.jpg
IMG-20180115-WA0002.jpg
IMG-20180115-WA0006.jpg

Ecco qua una volta ci stava un bellissimo altare in pietra ora hanno fatto una chiesa (cripta)consacrata in un monastero sconsacrato (mi sento in un confessinale dentro un festival del..... ma sono i ricordi che muovono questi sentimenti) facciamo messa va'
In finale hanno fatto tutto sommato un buon lavoro di restauro peccato per la baracca del custode che chiamarla baracca è un complimento ora che la guardo meglio sembrsembra più una cella frigo completamente intonata con il luogo..........mannaggia li pescetti (a volte mi farei una spremuta di assesori comunali) comunque bel primo girettino dell'anno
 

Allegati

  • IMG-20180114-WA0007.jpeg
    IMG-20180114-WA0007.jpeg
    552,6 KB · Visite: 178
Non penso sia accessibile di notte visto la quantità industriale di cancelli e cancelletti messi in ogni dove vero che si può sempre scavalcare la staccionata ma non so nemmeno se ci sia un custode notturno (visto il posto io lo farei ad occhi chiusi sperando che la campana che hanno messo sopra il campanile con tanto di macchinario sottostante per farla suonare non lo faccia anche di notte)
Opterei di più per la grotta di Sant'Antonio.........quanti bivacchi pure la
 
State molto attenti, poichè io ci sono stato 3 anni fa ad ottobre, e parcheggiai l'auto sulla provinciale non in un luogo proprio isolato ma vicino a delle villette. Al ritorno dalla passeggiata dove ho potuto raccogliere una borsa piena di castagne tra l'altro, quando ero in autostrada per pagare non trovando la carta nel solito posto realizzai che avevano aperto l'auto, frugato nei cassetti e rubato appunto le carte di debito e di credito, che ho bloccato con difficoltà dopo qualche ora al telefono perchè il call center non rispondeva :woot: . per fortuna nonostante il ritardo del blocco, non hanno fatto in tempo a prelevare o fare operazioni. Danno alla portiera che non ho mai sistemato, dato che era quella del passeggero e si chiudeva comunque l'auto. Di ritorno quel giorno vidi una pattuglia dei carabinieri che faceva dei controlli alle auto di passaggio, armati di mitra, e da quello che ho saputo dopo qualche tempo è che è una zona malfamata dove spesso scassinano sopratutto auto e villette. Occhio quindi perchè sono bravi, non hanno scrupoli nemmeno se ci sono controlli armati e riescono a risistemare il tutto in maniera che te ne accorgi più tardi possibile.
 
Ultima modifica:
Purtroppo nei Colli Euganei gira tanta gente e in mezzo ci sono i soliti balordi che fanno ste cose... Anni fa ricordo un episodio simile sopra Calaone.
 
Alto Basso