Proposta Moncenisio/Forti militari/Laghi

Buongiorno a tutti,
sto pensando di fare un trekking di piu' giorni presso il lago del Moncenisio. Vedere il forte Malamot (quasi 3000 mt), il Pattacreuse, il forte Roncia, arrivare al Lago Savine e fare base al colle del Piccolo Moncenisio, dove vi e' anche un rifugio in caso di maltempo, da utilizzare anche per una colazione o un pasto diverso dalle bustine :) L'idea e' di dormire in tenda, da montare dopo il tramonto, ogni sera, nei pressi del rifugio, tra le mucche e le marmotte.
Se qualcuno fosse interessato puo' messaggiarmi in privato e ci organizziamo.
Oltre ad essere muniti di tutto l'occorrente (tenda/fornellini/cibo/sacco a pelo) e l'abbigliamento giusto (la notte si arriva anche a 8 gradi) serve un po' di allenamento ai dislivelli, le camminate verso i forti militari sono abbastanza lunghe ma la bellezza e' garantita e non e' una gara a chi arriva prima (anzi, io vado piano e mi prendo il tempo di fare foto e video).
Buona giornata a tutti e grazie.
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Ciao scusa puoi mettere il periodo e anche 2 info sulla organizzazione tipo mezzo di trasporto utilizzato, eventuali punti di incontro.
Hai già un programma di massima tipo il giorno x vado li, il giorno y vado la?
Grazie
 
Il periodo andrebbe dal 17 Agosto in poi. Non c'è una data precisa di rientro, dipende un po' anche dal meteo e dalla voglia di restare un giorno in più o meno. Comunque indicativamente:
Primo giorno: arrivo nel tardo pomeriggio ( almeno per quanto mi riguarda: vengo dalla Versilia), sistemiamo le tende, cena e pernotto. Secondo giorno: Forte Malamot (2914 mt- Ca. 1000 mt dislivello), a partire dalla diga del lago.
Terzo giorno: Lac de Savine (ca. 2447 mt) dal Colle del Piccolo Moncenisio (2184 mt)(praticamente da dove abbiamo le tende ), se abbiamo forze e voglia, potremmo arrivare fino al cippo confinario del Col Clapier.
Quarto giorno: Forte Roncia, a partire dalla zona Piramide (museo sul lago) oppure dalla Batteria La court ( un po' più lungo ma che includerebbe una blockhaus molto bella da vedere ).
Dato che nei pressi del rifugio al Colle del Piccolo Moncenisio vi è un parcheggio auto (a circa 300 mt dal rifugio), l'ideale sarebbe arrivare lì in auto indipendentemente e spostarsi ogni mattina ( da qui anche solo con una macchina, sono solo 2/3km ) per arrivare al punto di partenza di ogni escursione. Lasciare in auto tende e sacchi a pelo e partire leggeri con solo occorrente per una giornaliera e rientrare al Piccolo Moncenisio alla fine di ogni escursione. Il motivo di rientrare e pernottare al solito posto ogni sera è presto detto: è pratico, vicino ma soprattutto è consentito il bivacco nei pressi del rifugio. Inoltre c'è un alpeggio dove si può mangiare o comprare formaggio.
Per il resto, un po' tutto all'avventura, come detto si può decidere di restare un giorno in più per riposare un po' o pianificare un'altra piccola escursione (ad es. al Fort Variselle), non impegnativa. L'ho già scritto e lo ripeto per correttezza: non è una gara tecnica/di velocità ma è un viaggio senza fretta x immergersi nella storia del nostro recente passato, apprezzare i ruderi e ciò che resta di queste grandi costruzioni militari, i ricoveri e le casematte. Sono un'appassionata di storia e parlo francese.
Grazie per la risposta e resto a disposizione per ogni eventuale chiarimento in merito.

Michelle
 
Alto Basso