Recensione Monocolo Barska Atlantic

Voto: 7,5/10

Recensione:

Altra parte del pacchetto autoregalato!!! :lol: mica mi posso accontentare di un paio di borracce :sleep: ok che c’è la crisi ma è pur sempre il mio compleanno :) (tantè che mi sono regalato anche la macchinetta fotografica ed il lettore mp3, alla faccia dell’avarizia ;))

È un po’ che volevo prendermi un monocolo (più per diletto che per vera necessità) ed è diverso tempo che ho puntato, alla fine comprato, quello prodotto dalla Barska, il modello Atlantic.

Barska_Atlantic.jpg

Inutile starvi ad elencare le specifiche tecniche, dato che sono presenti sul sito e delle quali non mi sono proprio tutte chiare (sarebbe solo un copia incolla)

Il giocattolino pesa circa 125g ed è lungo circa 10cm per un 3,5/4cm di larghezza. È dotato di un rivestimento in gomma antiscivolo ed anti urto dalla forma anatomica

Barska_impugnatura.jpg

peccato che è anatomica per destri ed io sono mancino....ahahahah cmq è del tutto irrilevante. Si riesce tranquillamente ad operare con una sola mano (reggerlo e aggiustare il fuoco)
La capacità di ingrandimento è di 10x, è impermeabile ed è provvisto di laccetto per il polso

Barska_waterproof.jpg

Nella scatola, oltre alla garanzia ed al foglio illustrativo, vi è la custodia, la cui unica pecca è di avere il passante un pochino stretto (preferisco quelli larghi da cinturone e magari con il velcro, se fatto bene ovviamente)

Barska_Custodia.jpg

un panno per pulire le lenti e un sacchettino assorbi umidità (molto professional eheheh)

Barska_insieme.jpg

E’ tutto il giorno che ci giro per casa guardando dal balcone, e mi pare che le immagini siano molto nitide, ho provato anche dopo il tramonto verso le 20:56 ad esplorare un cantiere e nonostante la luce scarsa si riescono a distinguere i dettagli della gru.

Il prezzo del pistolino è di circa 38€ (si trova a un pochino meno o un pochino di più) Un bell’oggettino non c’è che dire :roll: ma se devo esser sincero, non lo consiglio.....

VOI (inteso come lettori): “ :eek: ma ti sei rincretinito??? Ma se hai appena detto che è un bell’oggettino!!! o_O

Non lo consiglio per un semplice motivo....costa troppo per quel che offre...lasciatemi spiegare.

Non dico che non valga quel che costa, è sicuramente superiore ai monocoli che costano 10€, sicuramente ha materiali migliori, è impermeabile, i cristalli saranno migliori ecc, però, dell’impermeabile lo aggiro con un bel sacchetto tipo lampoclick, e se piove non lo uso! Ma santa paletta che dovrete mai vedere di così importante da doverlo usare sotto la pioggia??? Di solito quelli economici hanno un potere di ingrandimento di 8x, questo ha 10x ma non è che cambi poi moltissimo....insomma se siete degli appassionati di birdwatching avrete sicuramente attrezzature più specifiche...

Per carità, sono contento di averlo comprato, a me piace, poi è pure verde e nero, fa molto combat :-xma oltre a questo non ci vedo altre caratteristiche da portarmi a dire che valga la pena prenderlo....se avete domande chiedete pure :ka:


:)
 
Ultima modifica:
non sono pienamente daccordo con te.
il pistolino si colloca nella fascia degli strumenti atti ad agevolare la vista abbastanza oltre quello che i tuoi occhi ti permettono. comodo per individuare un sentiero, un ricovero, un animale nella macchia e quant'altro non necessiti una sorta di telescopio.
ovviamente risponde egregiamente alle esigenze di leggerezza, low cost ed impermeabilità.
personalmente posseggo un signor binocolo della nikon, pagato ai tempi un botto.
stupende lenti, grande luminosità, trattamento antiriflesso, tutto gommato... ma pesante! pesante pur essendo molto compatto.
me lo sono portato dietro un paio di volte, ma non essendosi mai verificata la necessità di usarlo, fatti 4 conti ho deciso di lasciarlo a casa.
invece un gingillo come il tuo può trovare posto anche in un cosciale senza ingombrare e/o pesare troppo.
è da un po che ci penso, e probabilmente prima o poi me ne regalerò uno.
 
Carino.
Io ho un binocolo 10X25 comprato al lidl per dieci euro circa. Non ricordo di preciso il prezzo ma siamo lì. Funziona benino, è luminoso quanto basta, ha la custodia con lo straccetto per le lenti ma è pur sempre un giocattolo. Quando vai a toccare il meccanismo di messa a fuoco si nota un po' di gioco e la messa a fuoco non è precisissima.
Non conosco il tuo monocolo ma probabilmente è uno strumento di altra fascia che sicuramente non presenterà i difetti che hanno i veri "giocattoli"
Nel mondo delle lenti le differenze le fanno i dettagli e molto spesso sono dettagli piccoli ma importantissimi.

E qui Pesciolotto ti devo fare un piccolo rimprovero! :D (amichevole naturalmente). Quando recensisci qualcosa c'è sempre bisogno di un termine di paragone. Quantomeno sul giudizio finale. Vai al deca e compra un monocolo da 5 euro che hanno lì e fai il confronto. Adesso, almeno che tu non abbia preso una sola con questo strumento, ti accorgerai delle differenze al primo utilizzo. :D
 
auguri per il compleanno

grazie saruzzo =)

il pistolino si colloca nella fascia degli strumenti atti ad agevolare la vista abbastanza oltre quello che i tuoi occhi ti permettono. comodo per individuare un sentiero, un ricovero, un animale nella macchia e quant'altro non necessiti una sorta di telescopio. ovviamente risponde egregiamente alle esigenze di leggerezza, low cost ed impermeabilità.

e son daccordo che rientra negli strumenti atti ad agevolare la vista e che sia piccolo e leggero ma rimango un pò titubante sui 40€ (come dice giustamente squob dovrei provarne uno molto economico e forse noterei davvero delle differenze e quindi potrei dire che rispetto al prezzo è un buon prodotto. Pensa che ci sono stato stamattina da Decathlon...mi sono fatto anche la tessera :D)
 
Ciao!

Ho anche io acquistato stamattina questo monocolo su ebay e poi per caso mi sono imbattuto in questo thread. ;)

A parte il costo, sarei curioso di sapere effettivamente se la qualità della visione è accettabile o vi sono distorsioni evidenti, specialmente ai bordi dell'immagine?

grazie
 
Ciao!

Ho anche io acquistato stamattina questo monocolo su ebay e poi per caso mi sono imbattuto in questo thread. ;)

A parte il costo, sarei curioso di sapere effettivamente se la qualità della visione è accettabile o vi sono distorsioni evidenti, specialmente ai bordi dell'immagine?

grazie

mah guarda, per quel che ne so io di ottiche (praticamente nulla) ti posso descrivere quello che vedo, ovvero un'immagine molto nitida, forse con una leggerissima "schiarita" verso l'esterno.
Se conosci prove che posso fare dimmele così lo testo :D
 
OK! Grazie per le info ma penso che già vedere un'immagine nitida sia un bel risultato.

Ho visto che hai provato ad usarlo anche in condizioni di bassa luminosità e mi sembra tu sia rimasto soddisfatto, ciò è molto importante se lo si vuole usare durante le escursioni quando si ha bisogno di vedere bene anche quando il sole è tramontato.

Io fino ad adesso ho usato un binocolo Nikon Travelite V con soddisfazione ma ho voluto provare un monocolo per dimezzare il peso trasportato e per migliorare l'usabilità visto che è più facile tenerlo a portata di mano.

Per quanto riguarda il monocolo suggerito da UNDINTEL, grazie! ma l'ho gia ordinato.. :)
 
ExtremeAdventurer (ma un pò più lungo il nick no? xD) non saprei =/ se sai cosa dovrei "vedere" per dirti se sono antiriflesso provo a controllare
 
intervengo nuovamente:
ritengo che, laddove si abbia a che fare con strumenti ottici (occhiali inclusi) è bene non risparmiare troppo; ne va troppo della qualità.
piccolo aneddoto.
un mio amico riteneva che il leatherman costasse troppo così ha comprato un cinese a 18€(rotto), un ferrino 11,50€ (pessimo) ed un coleman 32€ (rotto) totale 67,5€
adesso vuole comprare un leatherman che costerà un tot+67,50€
ed ho detto tutto.
 
di solito sono d'accordissimo che è meglio spendere una sola volta per avere un e l'esempio del tuo amico è ottimo però lui ha comprato degli attrezzi "da lavoro" che potrebbero essere messi sotto sforzo svariate volte e lì si che conta la vera qualità del prodotto.

Nel caso del monocolo credo invece dipenda molto dall'uso che se ne vuole fare. Se a me serve uno strumentino che mi permetta solo di guardare saltuariamente (per i più svariati motivi) qualcosa di "ingrandito" non vedo perchè dovrei spendere decine se non centinaia di euro per un prodotto sovradimensionato che mai sfrutterò fino in fondo.
Già questo della Barska per l'uso che ne faccio costa pure troppo, però mi piaceva e me lo sono preso più per capriccio che per reale necessità.

E' come dire che se mi serve uno strumento per tagliare, in maniera neanche troppo precisa, dei listelli di legno invece che comprarmi un sega e una guida in plastica da 20€ mi prendo una troncatrice della Festool (1200€)

La qualità è importante ma lo è altrettanto capire cosa realmente ci faremo....poi se uno ha soldi da spendere allora può comprare il top del top di tutto. (in quel caso se mi volesse regalare la suddetta troncatrice ne sarei moooolto felice :rofl:)
 
Buonasera,
io cercavo qualcosa di non ingombrante come il mio vecchio binocolo russo per le escursioni indi ho optato per un monocolo e non troppo dispendioso.
Penso che alla fine andrò su uno di questi; penso anche io che i loro dovere lo possano fare senza problemi, senza pretendere nulla di più.

Barska Monocoli
 
Alto Basso