Monocolo economico per riferimenti, NO osservazione fauna

ciao a tutti, premettendo che mi sono letto TUTTI i post sui monocoli/binocoli esistenti sul forum e anche un bel po di roba sui forum degli astrofili, ho bisogno di una consulenza per l'acquisto di un monocolo economico che mi serva per osservare qualche punto di riferimento in lontananza, che sia pratico (avevo pensato anche al fascino di un canocchiale ma poi ho lasciato perdere )
yukon-scout-20x50-monoculare.jpg


adesso sono qui che sto guardando ste due cineserie e una delle 2 mi piace davvero (la prima) ma non so se sia un valido acquisto o una delle mie ennesime sole :biggrin:
Super 10x40 Monocular Powerful 40mm Caliber | eBay

Quella sopra costa 12 euro quella sotto, uguale spiccicata viene venduta per 30 pounds: :wall:
Compact Monocular Telescope 10 x 40 Waterproof Size: Amazon.co.uk: Electronics



Nikula 10-30X25 Monoculars Telescopes For Outdoor Hunting&Camping | eBay

tra l'altro quella appena sopra viene anche venduta ad un prezzo piu che doppio da AMAZON.CO.UK:
High Power 7-21x Magnification - Pocket Size - High: Amazon.co.uk: Electronics

ho visto anche questa dello stesso venditore ma mi sembra una cinesata all'ennesima potenza:
Brand NewPocket Size For Outdoor Activity hunting 8x21 Monocular Telescope | eBay
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

sole.

Purtroppo è meglio essere consapevoli che in questo campo chi più spende meno spende e aiuta pure i propri occhi.

Un'ottica, con un po' di cura dura tutta una vita e la lasci in eredità sapendo di lasciare un bell'oggetto.

Poi se ci si dà da fare ci sono anche ottime occasioni. Io ho trovato uno Swaroski CT 85 20x-60x a metà prezzo.
Ottica strepitosa, anche se adoro Leica, che è oltre, ma anche nel prezzo.
 
Io ho questo monocolo Monocular 10x25 black - ASMC | Ausrüstung Sicherheit Militär Camping

43018_0.jpg


ovviamente è quello che è ...... costa una pippata e vale quello che costa, però il suo lavoro lo fà, non è neanche da prendere in considerazione confrontandolo con prodotti blasonati come Swaroski o Leica ma anche se è più buono un filetto alla piastra anche una "volgare" bistecca può fornire un adeguato apporto calorico, certo un filetto al pepe verde è su un altro mondo :D

Per cui se cerchi un qualcosa di pratico e che se perdi non ti tagli i maroni, personalmente, mi sento di suggerirtelo ..... certo vale ciò che costa però è sempre meglio che niente ;)

Ciao :), Gianluca
 
grazie davvero gianluca,
cmq io vengo da Firenze, se vuoi ti mando delle Fiorentine (quelle che si mangiano :D) così ti ricredi sul filetto :rofl:
 
Ciao a tutti.
Traffico con le ottiche di mira da anni e tutti i giorni e posso dire che in questo campo è verissimo il detto "più spendi meno spendi" nel senso che la qualità (ottica) delle lenti e del sistema di messa a fuoco la si paga, altrimenti ti trovi con un oggetto che ti fa dannare perchè varia la messa a fuoco, ti restituisce immagini distorte e non è luminoso (la luminosità è data dal diametro del tubo e dal diametro dell'obiettivo).
Non ho capito comunque cosa voglia dire "per riferimenti".
Ciao
Nino
 
Solo delle considerazioni. Immagino che se uno si porta dietro un monocolo il motivo più frequente è quello di risparmiare sul peso e spazio; purtroppo l'indicazione del peso spesso manca con il rischio di acquistare qualcosa che pesi quasi quanto un binocolo. Io ho un buon binocolo russo 8 x 30 pesantissimo, sostituito da un monocolo preso alla Decathlon a 9,00 €; ovviamente la qualità di immagine del secondo è imparagonabile con il primo oltre la perdita di profondità nella visione monoculare. L'utilizzo del monocolo è in escursione giusto per vedere meglio qualche riferimento o particolare distante. Ho pure un paio di binocoli presi sulle bancarelle che sto pensando di smontare e trasformare in monocoli, ma questo solo per il gusto che abbiamo molti di noi di personalizzarci le cose.
 
il binocolo, così come il coltello ma con ricorrenza minore torna sempre.
è una scelta difficile, forse più difficile perchè subentrano variabili ancora più selettive riferite alla qualità dei materiali. e poi monocolo o binocolo? devo spendere per quando devo mangiare o basta che vedo ingrandito e non se ne parla più?
altro bel campo minato...
 
Io concepisco il monocolo come un ausilio per poter vedere un pò meglio oggetti "lontani" ma senza nessuna velleità di avere una immagine pulita, senza aberrazioni cromatiche o particolarmente luminosa. Non lo concepisco di certo come metodo di "osservazione", o per traguardare un bersaglio, dove, giustamente, stabilità, ingrandimenti, lunghezza focale, luminosità e aberrazioni cromatiche sono fondamentali ..... in altre parole per una "osservazione" effettivamente la regola del "più spendi meno spendi" è più che valida ma per una "occhiata veloce" credo che uno potrebbe anche pensare a prodotti più economici ovviamente consapevole dei limiti di una scelta del genere.

AMMP / IMHO

Ciao :), Gianluca
 
Io concepisco il monocolo come un ausilio per poter vedere un pò meglio oggetti "lontani" ma senza nessuna velleità di avere una immagine pulita, senza aberrazioni cromatiche o particolarmente luminosa. Non lo concepisco di certo come metodo di "osservazione", o per traguardare un bersaglio, dove, giustamente, stabilità, ingrandimenti, lunghezza focale, luminosità e aberrazioni cromatiche sono fondamentali ..... in altre parole per una "osservazione" effettivamente la regola del "più spendi meno spendi" è più che valida ma per una "occhiata veloce" credo che uno potrebbe anche pensare a prodotti più economici ovviamente consapevole dei limiti di una scelta del genere.
Con questo spirito, nonostante abbia anche qualche ottica buona, ho sempre nello zaino il monocolo del decathlon:
Binocoli Ottica&illuminazione B Solognac 100 Fix Decathlon Italia
e' poco piu' di un giocattolo ma mi basta.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Con questo spirito, nonostante abbia anche qualche ottica buona, ho sempre nello zaino il monocolo del decathlon: Binocoli Ottica&illuminazione B Solognac 100 Fix Decathlon Italia e' poco piu' di un giocattolo ma mi basta.
Anch'io ho il monocolo solognac ed il suo lavoro lo fa bene (anche quando lo piazzo davanti all'obiettivo della compattina xD ).
Però mi sento di consigliarti, a parità di cineserie, il binocolo. Riesci a trovarne di minuscoli e comunque la vista binoculare è migliore o almeno a me rilassa di più la vista.
Detto questo ho anch'io un binocolo buono ma alla fine porto sempre il solognac per la logica del "non si sa mai", tanto pesa niente ed è lanciabile.

P.S.
Il solognac non ha la messa a fuoco.
 
Ciao a tutti.
Per la verità ho anche io il monocolo della Decathlon e l'ho usato per...5 minuti, dopo di che è finito nell'armadio delle attrezzature e non ne è più uscito.
E' veramente pessimo per qualità ottiche e dei materiali. Oppure sono stato io particolarmente sfortunato.
Ciao
Nino
 
Ciao a tutti.
Che vuol dire che è lanciabile???
Poi io intendevo pessimo in assoluto...comparato a niente. E' pessimo e basta. La cosa più macroscopica è che manca di messa a fuoco. Come si fa a mettere a fuoco da 10 a 100 metri e mantenere una qualità ottica solamente accettabile???
Soldi (pochi per la verità) sprecati.
Ciao
Nino
 
Ciao a tutti.
E' pessimo e basta. La cosa più macroscopica è che manca di messa a fuoco. Come si fa a mettere a fuoco da 10 a 100 metri e mantenere una qualità ottica solamente accettabile???
Soldi (pochi per la verità) sprecati.
Ciao
Nino

qualità ottica e messa a fuoco fissa non sono incompatibli.

la qualità ottica dipende da schema ottico + materiali usati + assemblaggio

la messa a fuoco fissa si basa sull' iperfocale
 
qualità ottica e messa a fuoco fissa non sono incompatibli.

la qualità ottica dipende da schema ottico + materiali usati + assemblaggio

la messa a fuoco fissa si basa sull' iperfocale

Ciao a tutti.
Giustissimo Sandiego e questo ci porta a concludere che in un monocolo da meno di 10 euro non puoi aveve la qualità connessa a schema ottico complesso, buoni materiali ed assemblaggio curato ovvero ottieni scarsa/pessima qualità. Per la messa a fuoco fissa...bah potrebbe andare ma credo che l'iperfocale abbia più applicazione nel campo della fotografia che in quello degli strumenti da osservazione in quanto da la sensazione della profondità di campo. Ma qui sono su un campo minato e non mi azzardo a fare un passo in più.
Ciao
Nino
 
Ciao a tutti.
Giustissimo Sandiego e questo ci porta a concludere che in un monocolo da meno di 10 euro non puoi aveve la qualità connessa a schema ottico complesso, buoni materiali ed assemblaggio curato ovvero ottieni scarsa/pessima qualità. Per la messa a fuoco fissa...bah potrebbe andare ma credo che l'iperfocale abbia più applicazione nel campo della fotografia che in quello degli strumenti da osservazione in quanto da la sensazione della profondità di campo. Ma qui sono su un campo minato e non mi azzardo a fare un passo in più.
Ciao
Nino

sì, purtroppo con 10 euro non si può pretendere molto...
ovviamente poi ciascuno di noi ha le proprie esigenze e magari c'è anche chi lo trovo sufficientemente accettabile...

---

l'uso dell'iperfocale è un sistema che si usa molto spesso per ridurre i costi di progettazione e di produzione (prevede un diaframma fisso. quindi massima semplificazione...).
pensa alle fotocamere sui cel: ancora oggi molti cel di fascia medio-bassa hanno sì la fotocamera ma con fuoco fisso! accendi la fotocamera e scatti!
 
Alto Basso