Monocolo quale scegliere?

Ciao ragazzi ho bisogno di un vostro parere vorrei acquistare un monocolo per tenerlo nel taschino subito a portata di mano ,avrei 2 alternative un vortex solo 8x25 o Steiner miniscope 8x22 voi quale scegliereste?
Grazie

Ultima modifica:
Da perfetto profano andrei sul Vortex per l'impermeabilità dichiarata, cosa che nello Steiner non è dichiarata (almeno io non l'ho trovata), inoltre il rivestimento di gomma del Vortex mi sembra più in linea per un utilizzo in escursione.

Ripeto, da perfetto profano.

Ciao :si:, Gianluca

Grazie Gianluca per la dritta é un dettaglio da non sottovalutare,non ci avevo pensato davo per scontato che anche lo Steiner avesse una certa impermeabilità :si:

Ciao Zac, scusa il ritardo! Ti rispondo con un'immagine...
DSC_1339_copy_2201x1238.jpg

mi inserisco in scivolata nella conversazione se mi è consentito: he differenza c'è tra monocolo e binocolo? Si perde molto in qualità visiva? Chiedo perché anche io ho sempre voluto avere un binocolo a portata di mano ma è quasi infattibile a meno che non lo si porti a tracolla (fastidioso) e mai avevo pensato ad un monocolo...quello in foto appare come un attrezzo di tutto rispetto; almeno all'apparenza. Se necessario apro un altro tread. Grazie!! :)

Sicuramente con un binocolo si ha una maggiore resa visiva non c'è dubbio , il problema è che non sempre lo si ha portata di mano a volte é nello zaino e spesso si rischia di perdere degli attimi improvvisi con un piccolo monocolo lo si avrebbe nel taschino subito pronto all'uso, lo so é un compromesso ma meglio di niente;)

Sicuramente con un binocolo si ha una maggiore resa visiva non c'è dubbio , il problema è che non sempre lo si ha portata di mano a volte é nello zaino e spesso si rischia di perdere degli attimi improvvisi con un piccolo monocolo lo si avrebbe nel taschino subito pronto all'uso, lo so é un compromesso ma meglio di niente;)
È esattamente il ragionamento da tenere in considerazione.
Tra l'altro questo monocolo ha una comodissima clip per agganciarlo "à la
volée", quindi ancora più pronto all'uso.

Resuscito questa discussione (nemmeno tanto vecchia va…)
Fin da bambino adoro guardare le montagne con il binocolo…
Ultimamente l’età e la ricerca UL me lo fanno lasciare a casa (il piccolo che ho pesa 400 etti…)

Mi chiedevo se ci fosse qualcosa di piccolo magari monoculare che non costasse un rene e pesasse poco… ;)

(il piccolo che ho pesa 400 etti…)
..... e meno male che era "piccolo" ..... 400 etti sono 40 kg !!!!! :biggrin::lol::rofl: (sì lo sò che intendevi 400 gr) ..... per meno di 4hg prova a guardare nelle ottiche per fucili, alcune arrivano sui 3hg ma hanno un angolo di visione estremamente stretto, sinceramente per vedere qualche grado, con artefatti di tutti i tipi (diversamente tiri fuori tanti soldini) non ne vale assolutamente la pena.

Sarò vecchio, e sicuramente lo sono, non sarò informato delle ultime novità degli ultimi vent'anni, e sicuramente è così, ma se uno vuole vedere BENE, senza ritrovarsi a capire se le "luci" stile LSD sono l'effetto del binocolo o un improvviso ictus ...... non devi guardare il peso come primo parametro.

Ciao :si:, Gianluca

Ottiche da carabina no good, hanno un Eye relief, la distanza tra ottica e occhio abbastanza elevata, se non sei bene in asse molti fanno "sparire" l'immagine traguardata, ci metto mediamente almeno mezzo minuto per mettermi in asse quando li uso da smontati ed ogni 2x3 mi tocca ricominciare.

22 di oculare io l'ho ritenuto troppo piccolo.
Il problema di @Rikpal secondo me è proprio nel trovare il compromesso tra peso e dimensioni: un 22 è leggero ma è un paraocchi da cavallo. Un 36 da più respiro ma pesa...

Il valore 22 indica la luminosità relativa, 8 il valore di ingrandimento, ciò non toglie che il campo abbracciato a 1000m si attesti sui 110 metri, valore consono e simile a molti 8x..
Il paraocchi non ci azzecca..

Alto Basso