Alpinismo Mont Blanc du Tacul

Parchi della Valle d'Aosta
  1. Massiccio del Monte Bianco
Dati

Data: 5-6/07/13
Regione e provincia: Valle d'Aosta - Aosta
Località di partenza: Rif. Torino
Grado di difficoltà: PD
Descrizione delle difficoltà: quota, passaggi di secondo grado su ghiaccio e roccia
Dislivello in salita: intorno ai 1400
Dislivello in discesa: idem
Quota massima: 4248
Accesso stradale: Courmayeur

IL TACUL
1.jpg

Descrizione

Finalmente arriva il fatidico giorno della partenza rimandato di una settimana a causa del maltempo!
Protagonisti dell'avventura io, Gerifalco e gli amici di Alta Quota.
Partenza da Roma giovedì nel primo pomeriggio per arrivare in tempo a Gressoney per la cena ma non una cena qualunque...
Tutto inizia da Patrik dove non ci facciamo mancare proprio niente: stinco, patatine fritte, polenta concia, fettina alla valdostana, crepes, vino, birra grolla...della serie il Tacul non ci spaventa :biggrin:
Poche ore di ninna e si parte per Courmayeur, funivia e arrivo al Rifugio Torino nuovo.
2a.jpg
Ci sistemiamo e ci prepariamo per fare un giretto di acclimatamento, meta la gengiva del Dente del Gigante, ma ci fermeremo un po' più giù data l'ora tarda e la cena prevista per le 18:30
1a.jpg
2.jpg
2b.jpg
3.jpg
4.jpg
5.jpg
6.jpg
6a.jpg
7.jpg
Dopo una cena che a quanto pare ho gradito solo io :biggrin: andiamo quasi subito a letto, la sveglia è all'una :eek:
Inutile dire che dormiamo tutti pochino ma siamo tutti belli motivati!
Purtroppo durante i preparativi una nostra compagna non si sente molto bene e rimarrà al rifugio. Noi tra colazione e preparativi ci avviamo alle 3, dopo un po' ci tocca fermarci perché uno di noi si accorge di aver dimenticato la piccozza...poco male, Francesco caccia la sua boccetta e tra un sorso e un altro praticamente ancora prima di partire ci scoliamo tutto il suo caffè borghetti mischiato con qualche altro alcolico che non ho ben capito cos'era...:music:
8.jpg
Ora si parte davvero!! Intorno a noi le ombre di montagne maestose e appuntite, coperte da un cielo pieno di stelle, a farci compagnia uno spicchio di luna
9.jpg
Ci dirigiamo verso l'Aiguille du Midi attraversando una zona piuttosto crepacciosa. Intanto il cielo comincia a colorarsi e lo spettacolo è mozzafiato
10.jpg
11.jpg
11a.jpg
Adesso si sale davvero tra crepacci e seracchi che io trovo davvero affascinanti
12.jpg
13.jpg
14.jpg
15.jpg
16.jpg
Finalmente si arriva al crestone e all'ultimo tratto che porta alla vetta
Arrivati alla base di queste roccette abbiamo qualche difficoltà a capire quale sia il passaggio. Arrampichiamo passaggi di secondo grado tra ghiaccio e rocce
17.jpg
18.jpg
e finalmente dopo 6 ore di cammino vettaaaaa :woot::woot:
19.jpg
20.jpg
Non contenti raggiungiamo anche l'anticima del Tacul raggiungibile attraverso diversi canali tra cui il "Couloir Gervasutti"
21.jpg
22.jpg
23.jpg
24.jpg
Per scendere decidiamo di fissare una corda fissa dove però non ci proteggiamo, la useremo un po' come scorri mano, breve tratto ripido ghiacciato e giù per il punto di partenza!
Non mancheranno nemmeno le discese in scivolata di culo :biggrin:
La parte più difficile sarà proprio il ritorno, essendo partiti dal Rif Torino il percorso è piuttosto lungo e non mancheranno le salite ma devo dire che ce la prendiamo piuttosto comoda :p
Non troppo lontani dal rifugio io e Francesco che proseguiamo per primi e slegati ci ritroviamo con le gambe sprofondate nella neve...crepaccio o_O fissiamo anche qui una corda con due chiodi da ghiaccio e uno alla volta lo superiamo.
25.jpg
Da qui dritti verso birra e noccioline :biggrin:
26.jpg

La cordata fantozziana: Teo, io e Francesco
30.jpg
Teo il ragazzo che riesce a fare i pisolini durante le soste anche a 4000mt
Io e Gerifalco il gatto e il cane :p non so se è stata una buona idea decidere di farlo stare per ultimo in cordata, sto ragazzo scalpita anche in alta quota e non riusciva a tenere le "distanze di sicurezza" :biggrin: ma forse come capocordata mi avrebbe fatto arrivare con la lingua per terra!!
ed io la suocera borbottona che lo richiamava di continuo :biggrin:

Sono stati 3 giorni molto belli, tra le fatiche siamo stati proprio un gran bel gruppo! Scalata si ma anche tante risate, magnate e bevute! GRAZIE A TUTTI RAGAZZI E RAGAZZE!!

Ho scritto un po' a modo mio e vorrei scrivere tante altre cose ma magari le aggiungerà Francesco. Per domande più tecniche entrambi disponibili!!

Alla mia mamma!!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Veramente complimenti...sono rimasto veramente a bocca aperta..posti del genere sembrano di un'altro mondo, credo che uscite del genere ti cambiano un pochino dentro.. non si può tornare da quei posti meravigliosi ed essere come prima..sono di una bellezza unica...vi ringrazio molto per l'emozione che mi avete dato soltanto guardando le foto e leggendo il racconto, non nascondo che vi invidio molto.
Ancora complimenti :) siete grandi!!!! Spero di riuscire a fsre anch'io uscite cosi belle...
 
Wow ragazzi!!! Complimenti veramente!!!! :D Ho visto tutte le foto che avete fatto e sono dei posti impressionanti, da rimanere senza fiato!! :lol:
Un giorno mi piacerebbe essere dei vostri anche in scalate di questo tipo, per il momento, però, mi "accontento" di vedere le vostre bellissime foto, di leggere le relazioni che pubblicate e di ascoltare le descrizioni particolareggiate di Francesco, che fanno intuire, solo all'ascolto, l'entusiasmo, l'adrenalina ed il senso di appagamento che si provano in situazioni di questo tipo! Bravissimi!!! :si:
 
Ultima modifica:
grazie grazie e ancora grazie per aver condiviso la vostra esperienza e le foto é un sogno che forse un giorno realizzerò ciao e grazie.
 
Bellissima uscita..un'uscita così la sogno da tempo....chissà, forse arriverà :) complimentoni ragazzi..e complimenti speciali a quella ragazza che sale a 4248 m. con casco e giacca coordinata!Alle vinci il premio Miss eleganza in alta quota! :D
 
Il Tacul si sale in maniera meno faticosa dal rifugio Des Cosmiques, ma siccome le cose normali non sono concepibili a casa nostra, ci siamo complicati la vita partendo dal rifugio Torino.
La maggior distanza e dislivello però consente di effettuare un giro maestoso, che ti porta faccia a faccia con i bastioni del Tacul che formano uno degli ambienti dove si sono scritte pagine e pagine di storia dell'alpinismo estremo, tra tutti il Grand Capucin, il Couloir Gervasutti e il Supercouloir. Stupenda anche la sensazione da mondo irreale che provoca il camminare sulle immense distese di ghiaccio del Ghiacciaio del Gigante e della Vallée Blanche.

Volevo mettere qualche foto MIA ma la suocera che ha fatto la relazione mi ha scippato alcune delle più rappresentative della salita...:-x:-x quindi faccio il Piero Angela della situazione e mi metto a far vedere un po' di paesaggi :p


Salendo al rif. Torino ci accoglie subito il padrone di casa

v18u.jpg



Verso il Dente, alle nostre spalle si erge il la classica tripletta: Bianco, Maudit e Tacul

yzf5.jpg



Sotto il sole del pomeriggio è un muro di luce che ti fa sentire una nullità...

smbq.jpg



Salendo verso il Col du Midi

k9qd.jpg



Un'alba che piacerebbe molto a Tolkien

xvhj.jpg



L'Aiguille du Midi e la valle di Chamonix

4iib.jpg



Dalla spalla del Tacul ci si trova di fronte al Maudit, si noti la traccia sottile che lo taglia da sinistra in basso a destra in alto, è la via dei Trois Mont Blanc nel suo pezzo peggiore

wfwf.jpg



Il crestone del Tacul e la cima rocciosa

5n0j.jpg



Cercando un varco tra le roccette terminali

6nke.jpg



Dalla cima, Maudit e Bianco a precipizio sulla val Veny

1go2.jpg



Couloir Gervasutti

wnbe.jpg



Grand Capucin

9yrb.jpg



Tour Ronde

mnrq.jpg



Il Dente

hj26.jpg



Durante il ritorno. Al centro della foto, la cresta Kuffner

1qnu.jpg






Ed ora... venghino siori venghino! Per mostrare il motivo per cui mi sono state fregate le foto al fine di illustrare la relazione, vi mostro alcune interessantissime istantanee di momenti assolutamente significativi che fermeranno il mondo per ammirarle, scattate dalla mia compara di cordata:


Il suo dolce

qhb6.jpg



Composizione di zaini a terra opus #1

x1ei.jpg



Il cartello d'ingresso del rif. Torino nuovo (ancora non ho capito se è una presa per il culo o no...:))

6q65.jpg



Uno dei pezzi forti di questa esibizione: signore e signori....... il montacarichi!!! :biggrin::biggrin::biggrin:

15n2.jpg



La tremenda cena del Torino

mfw3.jpg



La tremenda cena dopo il suo tremendo passaggio

n612.jpg



L'angolo della crema solare

0hmn.jpg



e per finire, pezzo raro, il sottoscritto in versione chic nel suo personale e privato relax! :music:

43bf.jpg



Chi volesse le stampe da parete di quest'ultima serie, per il formato 5 metri per 2 si parte da una base d'asta di 7000 euro, offerte in mp
 
Mi complimento per lo scatto felino di Alessandra nel postare lei la relazione, permettendo così che una volta tanto avesse un taglio un po' dissacratorio da "persone normali" al quale poi il prode Gerifalco si è dovuto suo malgrado adeguare (d'altro canto difficile rimanere seri con una montagna che ha quel nome...).
Mi adeguo anch'io nel commento prenotandomi per 3 gigantografie: quella dell'ultima foto, che appenderò come una reliquia sopra il letto risparmiandomi un po' di tappezzeria nuova; e le due che confrontano i piatti "prima" e "dopo" (post-scarpetta ...che dev'essere stata semplicemente furiosa). :lol:
D'altro canto spero che il soggetto in questione si degnerà di leggere le disquisizioni qui avvenute nel frattempo su quel che chiamasi fondoschiena. Ha lasciato una mitica maiellata come persa e la ritrova ancora lì ad aspettarlo; non bastasse, ha lasciato una fidanzata e a leggerne alcuni post sta ritrovando quasi... una moglie :D

A parte gli scherzi, sono veramente contento, come se avessi partecipato anch'io. :D

Solo due curiosità: 1) ma le foto di Alessandra che fine fanno normalmente in questi ultimi tempi ? Si sono volatilizzate quelle del raduno (passi...) poi quelle del Centenario e ora sul Tacul leggo addirittura dell'appropriazione indebita di quelle altrui. :p 2) stavolta col telefono ti sei calato nel mio ruolo ? (suonava sempre a vuoto).

:):)
 
Geri, mi piacciono quelli che non si prendono troppo sul serio per questo ti ho fregato il pezzo raro cosi' non devo pagare
 
Veramente complimenti...sono rimasto veramente a bocca aperta..posti del genere sembrano di un'altro mondo, credo che uscite del genere ti cambiano un pochino dentro.. non si può tornare da quei posti meravigliosi ed essere come prima..sono di una bellezza unica...vi ringrazio molto per l'emozione che mi avete dato soltanto guardando le foto e leggendo il racconto, non nascondo che vi invidio molto.
Ancora complimenti :) siete grandi!!!! Spero di riuscire a fsre anch'io uscite cosi belle...
Non si può proprio tornare!! :biggrin:
Non nego che oltre alla felicità e alla soddisfazione purtroppo c'è anche la tristezza del ritorno...ma questa è un'altra storia!!
Grazie per i complimenti e ti auguro di vivere presto le emozioni dell'alta montagna ;)
Un giorno mi piacerebbe essere dei vostri anche in scalate di questo tipo, per il momento, però, mi "accontento" di vedere le vostre bellissime foto, di leggere le relazioni che pubblicate e di ascoltare le descrizioni particolareggiate di Francesco, che fanno intuire, solo all'ascolto, l'entusiasmo, l'adrenalina ed il senso di appagamento che si provano in situazioni di questo tipo! Bravissimi!!! :si:
Fla ramponizzati questo inverno è sei pronta :si:
Bellissima uscita..un'uscita così la sogno da tempo....chissà, forse arriverà :) complimentoni ragazzi..e complimenti speciali a quella ragazza che sale a 4248 m. con casco e giacca coordinata!Alle vinci il premio Miss eleganza in alta quota! :D
:rofl::rofl::rofl::rofl:
grazie simo!! tu guarisci presto e torna a scarpinare ;) vedrai che arriverà!!

GRAZIE A TUTTI!!! :D
 
Non ho mai sbavato tanto davanti a una relazione. Ora sto coccolando i ramponi nella speranza di portarli anche io sul bianco =/

Complimenti. :)
 
Volevo mettere qualche foto MIA ma la suocera che ha fatto la relazione mi ha scippato alcune delle più rappresentative della salita...:-x:-x quindi faccio il Piero Angela della situazione e mi metto a far vedere un po' di paesaggi :p

:rofl::lol:
Te l'ho detto "tu metti i paesaggi e i piatti!!" Piero Angela ti è riuscito bene :rofl:

e qui rispondo anche ad Henry: le foto sono di entrambi, ne ho rubate solo alcune :p
Ci tengo a dirti che il tuo caro amico Gerifalco continua a peccare a tavola :no: i piatti con la scarpetta sono miei :p che dopo aver spazzolato la mia parte guardo il suo piatto e gli chiedo: "lasci qualcosa??" lui non mi fila e ricomincia a mangiare, io lì per lì ho pensato che forse aveva paura che gli rubassi il piatto allora metto mano al mio dolce e dopo un po' lo vedo lasciare il piatto a metà :-x:-x:rofl:
 
Dati

... Sono stati 3 giorni molto belli, tra le fatiche siamo stati proprio un gran bel gruppo! Scalata si ma anche tante risate, magnate e bevute! GRAZIE A TUTTI RAGAZZI E RAGAZZE!!

Ho scritto un po' a modo mio e vorrei scrivere tante altre cose ma magari le aggiungerà Francesco. Per domande più tecniche entrambi disponibili!!

Alla mia mamma!!

Siete stati grandi ...

le foto che ho visto mi hanno scatenato sentimenti contrastanti che vanno dalla leggera invidia all'estasi per i meravigliosi paesaggi.

Mi piacerebbe farlo per il prossimo anno, in occasione del mio imminente "cambio di prefisso" e chissà che non riesca a farmi questo regalo.

Ancora bravi,

Marco
 
Che commenti si possono fare?
Ah, sì, uno me ne viene in mente: che bei piatti, pieni, e vuoti, notevole la perfezione della scarpetta, ad opera di Ale vero?

Per il momento questi luoghi ce li gustiamo dalle foto, che sono significative della magia di queste montagne, un giorno chissà, non poniamo limiti alla provvidenza.
La foto dello sguardo di Ale rivolto verso l'alba è tra le più belle del forum.
Beh, forse la più suggestiva è l'ultima di Francesco!
Bravi!
ciao
augusto
 
che bei piatti, pieni, e vuoti, notevole la perfezione della scarpetta, ad opera di Ale vero?
Ovvio!! :lol:
La foto dello sguardo di Ale rivolto verso l'alba è tra le più belle del forum.
Beh, forse la più suggestiva è l'ultima di Francesco!
Bravi!
ciao
augusto

Quella foto piace un sacco anche a me!!
Quella di Francesco invece volevo tenerla come asso nella manica per ricattarlo e invece mi ha fregato :-x:biggrin:
Grazie Augusto!!

GRAZIE ANCORA A TUTTI!!
 
Alto Basso